Mi serve un consiglio:devo regalare un libro ad un uomo

ArchBlack

New member
Devo regalare un libro ad un uomo... e voglio che questo regalo abbia un significato vero e che lo faccia riflettere... ma io da sola ho un vuoto...
Vorrei che fosse un libro dall'elevato livello culturale, non un best seller, sicuramente si un classico... avrei bisogno che il significato sia una ricerca di libertà che poi è solo una fuga dalla vita vissuta che non piace più... oppure di un amore vissuto tra mille dubbi e domande per la certezza che ci si lascia alle spalle...

All'inizio avevo pensato a Le notti bianche di Dostoevskij, poi a Le affinitàelettive di Goethe... ma siamo lontani da quel che vorrei fargli capire...

Consigli? Ho tre settimane, così appena mi consigliate qualcosa riesco anche a leggerlo prima di regalarlo!!

Grazie mille!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Hmmmm.... mi sembra che più che un bel classico, ti sarebbe più utile per lo scoppo precisato un carino manuale della vita di coppia... ma questo è molto dificile a trovarlo.... può darsi un bel testo di E. Fromm, ad esempio "Fuga dalla libertà" o "l'arte di amare", che non sono troppo pesanti in materia, e si riescono legere e comprendere molto bene anche dalle persone che non conoscono tanto la psicoanalisi...

Riguardo i classici, può darsi Oscar Wilde con le commedie "Una donna senza importanza", o "Un marito ideale" potrebbe dare un piccolo spunto per la riflessione... Sono i testi abbastanza brevi, divertenti, ironici, leggeri, ma nello stesso modo istigano a riflettere sul raporto di coppia... Adeguati sia per gl'amanti della letteratura, che anche queli non... Se per caso "lui" non è un amante della letteratura, ti sconsiglio in ogni caso un libro di Dostojevski...:wink:
 

darida

Well-known member
Ma tu, grosso modo, cosa vuoi indurlo a capire? :mrgreen:

comunque te ne butto un paio: I lavoratori del mare di Hugo - sacrificio estremo-
L'amante di Lady Chatterly di Lawrence - passionalita'-

buone letture :D
 
Ultima modifica:

ArchBlack

New member
Fondamentalmente, e la faccio breve, gli serve una piccolissima spinta per lasciare la sua convivente ed avvicinarsi a me... da me vuole delle certezze che non voglio dargli, non perchè non me la senta, ma perchèritengo che una scelta di cambiare vita debba partire da unariflessine personale, e non basato dalla presenza o meno di un'altra donna...

Sarà il suo compleanno a fine mese... e non voglio sbilanciarmi in regaloni costosi o pregni di significato, vorrei invece portarlo a capire... legge molto comunque, è una persona molto colta, non credo abbia difficoltà a comprendere anche testi del romanticismo russo...
 

darida

Well-known member
Fondamentalmente, e la faccio breve, gli serve una piccolissima spinta per lasciare la sua convivente ed avvicinarsi a me... da me vuole delle certezze che non voglio dargli, non perchè non me la senta, ma perchèritengo che una scelta di cambiare vita debba partire da unariflessine personale, e non basato dalla presenza o meno di un'altra donna...

Sarà il suo compleanno a fine mese... e non voglio sbilanciarmi in regaloni costosi o pregni di significato, vorrei invece portarlo a capire... legge molto comunque, è una persona molto colta, non credo abbia difficoltà a comprendere anche testi del romanticismo russo...

Be', non è questione di comprensione del testo, io personalmente prima di regalare qualcosa di russo,ci dormirei sopra :mrgreen:

ma se già sai che gradirebbe, è fatta
e con il libro, magari, una tua lettera, no? :)
 
Fondamentalmente, e la faccio breve, gli serve una piccolissima spinta per lasciare la sua convivente ed avvicinarsi a me... da me vuole delle certezze che non voglio dargli, non perchè non me la senta, ma perchèritengo che una scelta di cambiare vita debba partire da unariflessine personale, e non basato dalla presenza o meno di un'altra donna...

Sarà il suo compleanno a fine mese... e non voglio sbilanciarmi in regaloni costosi o pregni di significato, vorrei invece portarlo a capire... legge molto comunque, è una persona molto colta, non credo abbia difficoltà a comprendere anche testi del romanticismo russo...

Altro che una piccolissima spinta.... qui ci vuole un bel grosso schiaffione (possibilmente in un luogo pubblico e frequentato dai suoi amici...), con tanto di scenata e batessimo con tutti i più volgari nomi che ti vengono in mente....:mrgreen:
Ma ti sei ressa conto di quello che lui ti chiede?
Lascerà la sua attuale donna solo se tu gli garantisci l'affetto...!
Lui che cosa garantisce a te????
Che tra qualche periodo si comporterà con te nello stesso modo come adesso si comporta con lei...?? O credi che con te sarà l'amore della sua vita?
Gli uomini non cambiano.... mai....!!!!!! Ma nemmeno le donne....
E oltre tutto sta scaricando la colpa del falimento con la sua attuale su di te...
Può essere una persona molto colta, ma pur sempre un bastardo egoista...
Il mio consiglio è: scappa finché sei ancora in tempo... prima che ti chiude in casa e ti constringe a lavargli i calzini puzzolenti...:??
 

lettore marcovaldo

Well-known member
Devo regalare un libro ad un uomo... e voglio che questo regalo abbia un significato vero e che lo faccia riflettere... ma io da sola ho un vuoto...
Vorrei che fosse un libro dall'elevato livello culturale, non un best seller, sicuramente si un classico... avrei bisogno che il significato sia una ricerca di libertà che poi è solo una fuga dalla vita vissuta che non piace più... oppure di un amore vissuto tra mille dubbi e domande per la certezza che ci si lascia alle spalle...

Perdonatemi l'intervento, ma leggendo mi nasce un moto spontaneo ... ma non fai prima a dirglielo ? :?

Poi si cade in quelle situazioni in cui l'uomo viene tacciato di "insensibilità" ... se la si prende troppo alla lontana ci vorrebbero doti di divinazione ... :mrgreen:
 

ArchBlack

New member
Perdonatemi, ho solo chiesto qualche titolo per fargli un regalo in occasione del compleanno... non ho chiesto un consiglio su questa situazione... se lo avessi fatto non mi sarei ridotta a scrivere poche righe come invece ho fatto, ci sarebbe molto più da dire...
 

darida

Well-known member
Perdonatemi, ho solo chiesto qualche titolo per fargli un regalo in occasione del compleanno... non ho chiesto un consiglio su questa situazione... se lo avessi fatto non mi sarei ridotta a scrivere poche righe come invece ho fatto, ci sarebbe molto più da dire...

hai ragione, sorry! :)
 
Perdonatemi, ho solo chiesto qualche titolo per fargli un regalo in occasione del compleanno... non ho chiesto un consiglio su questa situazione... se lo avessi fatto non mi sarei ridotta a scrivere poche righe come invece ho fatto, ci sarebbe molto più da dire...

E' vero, ma nello stesso modo ti sei esposta altretanto agli commenti... specialmente riguardo il messaggio e l'effetto che speri di ottenere... Non so se ho capito male, ma ci hai chiesto di aiutarti a intrometterti in una coppia e rompere una convivenza (il che secondo mio modesto parere ha lo stesso pesso di un matrimonio)... Per ciò non ti dovresti stupire se qualcuno cerca a persuaderti di non farlo...
Non credo che ti tirerai indietro, e sono sicura che continuerai nel tuo intento, ma, penso di avere diritto a risponderti come vedo la situazione... :boh:
 

ArchBlack

New member
Narciso e Boccadoro è stato il mio primo pensiero, ma lo ha già letto...

che ne dite di Grandi Speranze di Dickens?
 

alexyr

New member
L'amore ai tempi del colera di Marquez

Splendido.
Anche: Cent'anni di solitudine, così forse, leggendo il finale cercherà di evitare di trovarsi nella stessa situazione dei due vecchi innamorati;

Siddartha, di Hesse, che è una colta parabola sul cambiamento.

Io oserei la Metamorfosi di Kafka,ma a meno che non abbia uno humor nero e una passione per il gotico, forse anche no :mrgreen:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
cara ArchBlack, ti ho reso il titolo un po' più esplicito e specifico

Il libro che mi viene in mente di consigliarti è I ponti di Madison County :)


 

Mizar

Alfaheimr
Ci sono alcuni Bildung che andrebbero bene. Ma il ragazzo in questione è abituato a leggere?
Mi scusi l'indiscrezione :eek:
 
Alto