Allen, Woody - Anything Else

Dorylis

Fantastic Member
[Anything Else, USA/Francia/Olanda/Gran Bretagna, 2003, Commedia, durata 108']
Regia di Woody Allen
Con Danny De Vito, Woody Allen, Jason Biggs, Stockard Channing, Christina Ricci, Jimmy Fallon

Trama

La bizzarra amicizia fra due ebrei americani di età diverse.

Jerry Falk, autore ebreo newyorkese di testi comici, sogna di scrivere il romanzo della sua vita. Jerry è irresistibilmente attratto dalla compagna di un suo amico, l'aspirante attrice Amanda. Ben presto, però, costei lo tradisce e Jerry trova la soluzione dei propri problemi negli illuminati consigli di David Dobel, un anziano professore conosciuto per caso a Central Park...

Commento

E' il 32° film di Allen, ed è quasi un velato rovesciamento di Io e Annie: si conclude con il giovane comico che prende un aereo per Los Angeles, meta aborrita nel film del 1977 e ora vista invece come una possibile occasione di ripartenza e rigenerazione; tanto la vita è come tutto il resto (“anything else”), e ad ogni buon conto di lì a poco Allen prenderà la direzione opposta e sbarcherà in Europa.
Ritroviamo il solito Woody Allen che affronta in chiave grottesca alcuni temi importanti come la presa in giro della psicoanalisi (il medico non dà nessuna risposta, si limita a ripetere le domande del paziente), o l’ebraismo ridotto a paranoia.
I giovani Jason Biggs e Christina Ricci sono molto bravi e convincenti ma si gustano di più le parti dove ci sono in scena il regista-attore o almeno DeVito: si sarebbe desiderato vederli un po’ di più.
Un film spumeggiante con un Allen in forma, da vedere!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Vesper

New member
E meno male che questo film appartiene a quel periodo della produzione di Allen di cosiddetta 'crisi'...a me è piaciuto molto e non mi è sembrato inferiore in nulla a molti suoi film precedenti. Ok, alla fine il copione è sempre quello, però a chi ama Allen sta bene così, è lo stile caratteristico di questo regista e o lo si ama o lo si odia. Mi piace come Allen riesce a riproporre il classico intreccio amorosa e la sua solita trama ma con attori nuovi, giovani, che danno un tocco di freschezza alla storia e al film. Molto carino e da vedere, bravi anche gli attori (soprattutto Jason Biggs che avevo visto solo in American Pie).
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Simpatico questo film di Allen, che con gli anni acquisisce in brio, leggerezza e sintesi. L'unica pecca è Christina Ricci che a me non piace proprio con quel faccino da pesce palla.
 

ayla

+Dreamer+ Member
E' piaciuta molto anche a me questa commedia, frizzante e intelligente, dove Allen con tutte le sue pillole di filosofia e i suoi consigli di vita non può non farci sorridere.

Nel corso della vita non ci sarà certo penuria di gente che ti dice come vivere, avranno tutte le risposte, cosa dovresti fare, cosa non dovresti fare. Non ci discutere mai, tu dì sempre "ah sì, è un'idea davvero brillante" e poi fai come ti pare.

Quando scrivi sforzati di essere originale ma se devi rubare, ruba dai migliori.

Ricordati che, se tieni bene la tua matita emostatica e la asciughi dopo l'uso, durerà più di tante relazioni che hai.
 
G

giovaneholden

Guest
Frizzante,divertente commedia con una Cristina Ricci strepitosa,l'opera migliore di Woody tra le ultime,insieme a Basta che funzioni. Una girandola di battute esilaranti,una parte inusuale per Allen,di psicopatico frustrato,contro tutto e tutti.
 

Meri

Viôt di viodi
Ho faticato ad arrivare alla fine, questi dialoghi balbettati e nevrotici mi infastidiscono.
 
Alto