Crialese, Emanuele - Respiro

Apart

New member
RESPIRO

143584


di Emanuele Crialese

Un film intenso, splendido, magico. Grazia vive a Lampedusa con i suoi tre figli e il marito. E' una donna considerata da tutti un po' matta, perchè manifesta comportamenti strani, bizzarri, estremi, non inclini alle tradizioni e alle usanze degli isolani. Grazia è lontana da quel mondo che si autoriproduce in maniera sempre uguale, che è Lampedusa. Per sfuggire a tutto ciò trova conforto nel mare, la sua unica ancora di salvezza, quando gli offre tranquillità, protezione, libertà. E nel mare. E nell'acqua, così limpida e pura, dove tutto ha inizio, gli isolani, nel finale, ritroveranno le loro anime. Perchè è lì che sta la vita, perchè è lì che sta la salvezza e la libertà. Un film splendido, trascendentale. Un film che ha colpito tutti i miei sensi, compreso il sesto, se esiste davvero. La Golino trasuda sensualità da tutti i pori, fin dall'inizio, quando il primo piano la scorge mentre canta "Tu mi fai girar, tu mi fai girar, come fossi una bambola...". E' incredibile la sua prova. Lampedusa, vista dal di dentro, è un’isola magica: incantevole per la sua bellezza, ma così inquietante, perchè lontana dal resto del mondo, chiusa in se stessa e inespugnabile nelle sue usanze e nelle sue tradizioni che sembran millenarie. 5.
 
Ultima modifica di un moderatore:

zolla

New member
gran bel film che ci ha svelato il talento di Crialese,come anche il successivo Nuovomondo
 

risus

New member
Questo film è davvero davvero bello!!!! non va perso assolutamente!!!
segnatevelo, andatelo a prendere in videoteca e guardatelo!!!! (seguire alla lettera, please:mrgreen:)
Valeria Golino interpreta il ruolo in maniera impeccabile... ma che attrice è?!??!? io le darei l'Oscar, ogni tanto... un film sì e uno no...
e i ragazzini protagonisti del film? Pasquale, Filippo... ti ci affezioni dopo 5 minuti...
e poi Lampedusa che fa da sfondo a una storia semplice e profonda...
siete ancora lì?!? andate a vederlo!!!
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Premesso che sono arrivata quasi a metà del primo tempo :MM
che mi sono persa "La bambola" :W
che ho avuto qualche difficoltà con i dialoghi e ci ho messo un po' a entrare nello spirito del film :boh:
posso dire comunque che per me è un film bellissimo...credo sia impossibile che lasci indifferenti, se non per altro per la mostruosa bravura di Valeria Golino, che riesce a far sì che lo spettatore (o perlomeno io) viva in prima persona, durante il tempo del film, la disperazione e i contrasti interiori di una donna apparentemente - secondo la mentalità del posto - affetta da disturbi della personalità, in realtà libera, ribelle rispetto alle convenzioni della società in cui vive, tipiche delle piccole comunità anche se qui esasperate; una donna perennemente combattuta tra l'amore per i suoi cari e l'impossibilità di vivere la parte più vera e profonda del proprio essere senza far loro del male. Mi ha colpito molto anche il personaggio di Pasquale, e poi il contrasto tra la bellezza da sogno di Lampedusa vista dall'esterno e la chiusura della società isolana vissuta dall'interno.
Da vedere e, per me, da rivedere dall'inizio :mrgreen:
 

Dory

Reef Member
L'ho visto giusto pochi giorni fa e mi è piaciuto davvero tanto.
L'unica nota un po' così è che non capisco la maggior parte dei dialoghi in dialetto... :W
L'ambientazione è davvero magnifica, mi perdevo in quelle inquadrature spettacolari del mare e di Lampedusa, piangevo alla scena della liberazione dei cani, ridevo alle facce del figlio più piccolo della protagonista che era davvero grandioso!! Film davero molto denso di emozioni!!
Bello bello bello!!! :YY
 

Gian

New member
assolutamente da vedere, bello, crudo, "vero".
La Golino è davvero bravissima in questo ruolo,e i dialoghi acquisiscono senso anche se non si capiscono, semplicemente grazie al suono del dialetto siciliano. bravissimo il bambino piccolo.
E' un film dove spesso si confondono i ruoli familiari, dove i figli fanno sempre più i genitori a diffeenza dei genitori che spesso si lasciano andare al gioco. Dirò di più, questa inversione di ruoli l'ho vista anche da punto di vista "sessuale", spesso i figli si sostituivano in tutto e per tutto alla figura del padre non troppo presente.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Un bel film di uno degli autori italiani meno prolifici ma più autoriali che ci sono attualmente, che si rifanno ai grandi maestri ma in modo molto personale.
 

unkadunka

New member
Un film che rivedo sempre con piacere, intriso di molti riferimenti cinefili e interpretato in maniera egregia, in una fascinosa Lampedusa lontana dagli stereotipi turistici.
 
Alto