Idel, Moshè - Le porte della Giustizia

mìmir

New member
Editore :Adelphi
prezzo di copertina : € 51,65
Solo su ordinazione

Sono stata fortunata, qualcuno l'ha ordinato e poi non l'ha ritirato :)
Decisamente non è un libro da leggere sotto l'ombrellone e l'alternerò alle letture di svago per non far fondere il cervello.

Dunque, armatevi di tutti i libri di Sholem che riuscite a trovare, fatevi una solida base e poi iniziate il Viaggio nella Qabala estatica.
Non vi garantisco che vedrete Dio, però potrete godere di rari momenti di illuminazione :)... e non è poco.
§§§ pag 47
la paternità del Sa'are sedeq (le porte della giustizia) è rimasta un enigma, il cabalista scrive : " YNHTWNH, il mio nome è abbracciato dal Nome"; ciò significa che le lettere del tetragramma YHWH sono state inframezzate a quelle del nome dell'autore, ovvero Nathan. Un altra indicazione viene data subito dopo, quando egli afferma che il suo nome comprende in se il nome del demone : la combinazione delle lettere che egli presenta è NSTDN, il che significa che SeD (demone) è stato inserito tra le consonanti di NTN, ovvero di nuovo "Nathan".
§§§

Affascinante il modo in cui combinando le lettere si ottengono parole nuove, si scoprono scorci segreti delle Scritture e si capisce perchè certi tratti caratteristici ricorrono in persone che portano certi nomi...
 
Ultima modifica di un moderatore:

lillo

Remember
Credo che sarà nei prossimi acquisti.... era da tempo che cercavo un libro di questo autore così citato da Wiesel
 

mìmir

New member
Credo che sarà nei prossimi acquisti.... era da tempo che cercavo un libro di questo autore così citato da Wiesel
A che punto sei :) e cosa ti interessa esattamente?
Questo libro è molto tosto e devi conoscere l'ebraico e le Scritture molto bene per apprezzarlo.
Se posso essere d'aiuto, posso consigliarti Gherson Sholem... o forse l'hai già letto?

qui lo trovi anche in offerta speciale, il che non guasta mai... :wink:
http://www.libreriauniversitaria.it/uomo-assoluto-secondo-cabala-schaya/libro/9788818011401
 

lillo

Remember
Veramente sto iniziando adesso a leggere qualcosa sull'ebraismo, quindi sono assolutamente un neofita dell'argomento.
Per adesso ho appena acquistato i percorsi della cabbalà di Idel Moshe e Victor Malka.
Sarei veramente felice se mi potessi indirizzare ad una lettura ragionata sull'argomento.
 

mìmir

New member
Veramente sto iniziando adesso a leggere qualcosa sull'ebraismo, quindi sono assolutamente un neofita dell'argomento.
Per adesso ho appena acquistato i percorsi della cabbalà di Idel Moshe e Victor Malka.
Sarei veramente felice se mi potessi indirizzare ad una lettura ragionata sull'argomento.

allora lascia perdere le nove porte :)
Comincia Scholem o con "l'uomo e l'assoluto", secondo la Cabala" di Leo Schaya

http://www.ibs.it/code/9788818011401/schaya-leo-/uomo-assoluto-secondo.html

e poi chiacchieriamo di Sentieri e Porte :)
 
Alto