Sciascia, Leonardo - Porte aperte

AlexDB

New member
Porte aperte è un romanzo di Leonardo Sciascia pubblicato nel 1987.

È la storia di un giudice che giudica l'omicidio di un gerarca fascista. Appurato che l'omicidio è stato commesso per motivi d'onore da un altro fascista, il magistrato decide che non ci sono gli estremi per una condanna a morte. Ma c'è una fortissima pressione politica da parte del regime perché la pena di morte, da poco reintrodotta nell'ordinamento penale italiano con le Leggi fascistissime, venga effettivamente comminata per "dare un esempio"; e per questo il giudice viene rimosso e al suo posto viene scelto un altro magistrato compiacente che condanna Franco Pirrone a morte.

Il titolo è preso da un detto popolare: "durante il fascismo si dormiva con le porte aperte"; la frase viene ironicamente commentata dal protagonista in uno scambio di battute con un collega.

Il romanzo è ambientato nella Palermo degli anni 30, ed è basato su una storia vera.
 
Ultima modifica di un moderatore:

lettore marcovaldo

Well-known member
Ho trovato il romanzo ricco di spunti e riflessioni. All'inizio alcune pagine mi sono parse poco scorrevoli, ma proseguendo, quando si delineano meglio i personaggi principali, la lettura diventa molto interessante. Molte considerazioni mi sono sembrate assolutamente attuali. Da consigliare .
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Porte aperte in contrapposizione alle porte chiuse alla libertà che nelle dittature non viene neanche contemplata. Il libro è molto particolare perché il processo e i fatti vengono desunti nel racconto e l'autore coinvolge il protagonista stimolando la riflessione, il pensiero, la presa di posizione. Maieutico.
 
Alto