Tutto Totò

lettore marcovaldo

Well-known member
Tutto quello che riguarda Antonio De Curtis, in arte Totò, nome d'arte di Antonio Focas Flavio Angelo Ducas Comneno De Curtis Di Bisanzio Gagliardi . A prescindere ...
 
Ultima modifica:

lettore marcovaldo

Well-known member
Da Miseria e Nobiltà :

(wikipedia)
1954 - film a colori

Regia: Mario Mattoli
Soggetto: Dalla commedia omonima di Eduardo Scarpetta
Sceneggiatura: Ruggero Maccari
Produttore: Carlo Ponti, Dino De Laurentis per la Excelsa Film, Roma

Attori :
Totò: Felice Sciosciammocca
Dolores Palumbo: Luisella sua moglie
Enzo Turco: Pasquale, il fotografo ambulante
Valeria Moriconi: Pupella, sua figlia
Franca Faldini: Nadia, la bella modista
Liana Billi: Concetta, moglie di Pasquale
Franco Sportelli: Il maggiordomo di don Gaetano
Gianni Cavalieri: Il ricco cuoco don Gaetano
Sophia Loren: Gemma, sua figlia
Carlo Croccolo: Luigino, suo fratello

compare e nipote ..

 

isola74

Lonely member
Una delle più belle e profonde poesie di Totò... credo che il testo sia di facile comprensione, in caso comtrario chiedete pure ...o cercate su google!! :mrgreen:


'A livella

Ogn'anno,il due novembre,c'é l'usanza
per i defunti andare al Cimitero.
Ognuno ll'adda fà chesta crianza;
ognuno adda tené chistu penziero.
Ogn'anno,puntualmente,in questo giorno,
di questa triste e mesta ricorrenza,
anch'io ci vado,e con dei fiori adorno
il loculo marmoreo 'e zi' Vicenza.

St'anno m'é capitato 'navventura...
dopo di aver compiuto il triste omaggio.
Madonna! si ce penzo,e che paura!,
ma po' facette un'anema e curaggio.

'O fatto è chisto,statemi a sentire:
s'avvicinava ll'ora d'à chiusura:
io,tomo tomo,stavo per uscire
buttando un occhio a qualche sepoltura.

"Qui dorme in pace il nobile marchese
signore di Rovigo e di Belluno
ardimentoso eroe di mille imprese
morto l'11 maggio del'31"

'O stemma cu 'a curona 'ncoppa a tutto...
...sotto 'na croce fatta 'e lampadine;
tre mazze 'e rose cu 'na lista 'e lutto:
cannele,cannelotte e sei lumine.

Proprio azzeccata 'a tomba 'e stu signore
nce stava 'n 'ata tomba piccerella,
abbandunata,senza manco un fiore;
pe' segno,sulamente 'na crucella.

E ncoppa 'a croce appena se liggeva:
"Esposito Gennaro - netturbino":
guardannola,che ppena me faceva
stu muorto senza manco nu lumino!

Questa è la vita! 'ncapo a me penzavo...
chi ha avuto tanto e chi nun ave niente!
Stu povero maronna s'aspettava
ca pur all'atu munno era pezzente?

Mentre fantasticavo stu penziero,
s'era ggià fatta quase mezanotte,
e i'rimanette 'nchiuso priggiuniero,
muorto 'e paura...nnanze 'e cannelotte.

Tutto a 'nu tratto,che veco 'a luntano?
Ddoje ombre avvicenarse 'a parte mia...
Penzaje:stu fatto a me mme pare strano...
Stongo scetato...dormo,o è fantasia?

Ate che fantasia;era 'o Marchese:
c'o' tubbo,'a caramella e c'o' pastrano;
chill'ato apriesso a isso un brutto arnese;
tutto fetente e cu 'nascopa mmano.

E chillo certamente è don Gennaro...
'omuorto puveriello...'o scupatore.
'Int 'a stu fatto i' nun ce veco chiaro:
so' muorte e se ritirano a chest'ora?

Putevano sta' 'a me quase 'nu palmo,
quanno 'o Marchese se fermaje 'e botto,
s'avota e tomo tomo..calmo calmo,
dicette a don Gennaro:"Giovanotto!

Da Voi vorrei saper,vile carogna,
con quale ardire e come avete osato
di farvi seppellir,per mia vergogna,
accanto a me che sono blasonato!

La casta è casta e va,si,rispettata,
ma Voi perdeste il senso e la misura;
la Vostra salma andava,si,inumata;
ma seppellita nella spazzatura!

Ancora oltre sopportar non posso
la Vostra vicinanza puzzolente,
fa d'uopo,quindi,che cerchiate un fosso
tra i vostri pari,tra la vostra gente"

"Signor Marchese,nun è colpa mia,
i'nun v'avesse fatto chistu tuorto;
mia moglie è stata a ffa' sta fesseria,
i' che putevo fa' si ero muorto?

Si fosse vivo ve farrei cuntento,
pigliasse 'a casciulella cu 'e qquatt'osse
e proprio mo,obbj'...'nd'a stu mumento
mme ne trasesse dinto a n'ata fossa".

"E cosa aspetti,oh turpe malcreato,
che l'ira mia raggiunga l'eccedenza?
Se io non fossi stato un titolato
avrei già dato piglio alla violenza!"

"Famme vedé..-piglia sta violenza...
'A verità,Marché,mme so' scucciato
'e te senti;e si perdo 'a pacienza,
mme scordo ca so' muorto e so mazzate!...

Ma chi te cride d'essere...nu ddio?
Ccà dinto,'o vvuo capi,ca simmo eguale?...
...Muorto si'tu e muorto so' pur'io;
ognuno comme a 'na'ato é tale e quale".

"Lurido porco!...Come ti permetti
paragonarti a me ch'ebbi natali
illustri,nobilissimi e perfetti,
da fare invidia a Principi Reali?".

"Tu qua' Natale...Pasca e Ppifania!!!
T''o vvuo' mettere 'ncapo...'int'a cervella
che staje malato ancora e' fantasia?...
'A morte 'o ssaje ched''e?...è una livella.

'Nu rre,'nu maggistrato,'nu grand'ommo,
trasenno stu canciello ha fatt'o punto
c'ha perzo tutto,'a vita e pure 'o nomme:
tu nu t'hè fatto ancora chistu cunto?

Perciò,stamme a ssenti...nun fa''o restivo,
suppuorteme vicino-che te 'mporta?
Sti ppagliacciate 'e ffanno sulo 'e vive:
nuje simmo serie...appartenimmo à morte!"
 

lettore marcovaldo

Well-known member
e vi ricordate la scena della carta bianca,con il colonnello tedesco? :D


da http://www.antoniodecurtis.com/

I due colonnelli

Regia : Steno (Stefano Vanzina)
Soggetto : Bruno Corbucci,Giovanni Grimaldi


Interpreti e personaggi:
Totò ( il colonnello Di Maggio )
Walter Pidgeon( il colonnello Timothy Henderson )
Nino Taranto( il sergente Quaglia )


Walter Pidgeon reduce dai festeggiamenti hollywoodiani per l'uscita del suo ultimo film che ne chiudeva la carriera cinematografia fu convinto a girare quest'ultimo film in Italia con Totò , che aveva sempre desiderato girare un film con l'attore americano . Per la scena in cui Totò rivolgendosi all'ufficiale nazista gli urla : " E ci si pulisca il culo ! " , Steno racconta che dovette faticare non poco per convincere Totò a dire quella battuta , il Principe sia nella vita che nella scena non arrivava mai ad esprimersi con parolacce .
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Orazione funebre di Nino Taranto ai funerali di Totò

 

lettore marcovaldo

Well-known member
Da La repubblica - edizione di napoli

Mimmo Carratelli

...
La sera che si sentì male, dopo avere girato una scena di un film di Nanni Loy, nella Mercedes sulla quale tornò a casa, a Roma, disse all'autista Carlo Cafiero: «Cafiè, non ti nascondo che stasera mi sento una vera schifezza». Prima di spegnersi, due giorni dopo, nella casa romana ai Parioli, assistito da Franca Faldini e dalla figlia Liliana, chiamò il cugino Eduardo Clemente, che gli faceva da segretario: «Eduà, mi raccomando quella promessa. Portami a Napoli».

Dopo il funerale romano, la sua bombetta e un garofano sulla bara, la salma fu trasportata a Napoli per le esequie nella città natale. Il carro funebre lasciò l'autostrada per dirigersi alla basilica del Carmine Maggiore e già alla Ferrovia era in attesa una gran quantità di gente. La ressa fermò più volte il carro. Piangevano tutti. Nella piazza del Carmine, sino alla vicina piazza Mercato, si radunarono duecentomila persone. Erano le cinque del pomeriggio. La folla strappò letteralmente la bara dal carro funebre per accompagnarla in chiesa escludendo gli attori che erano stati scelti per portare a spalla il feretro. Nino Taranto, in lacrime, davanti a quello straordinario tributo di affetto, esclamò: «Totò, credo che questo sia uno dei più grandi spettacoli della tua carriera». Tremila persone erano stipate nella chiesa.

La cerimonia religiosa andò avanti a fatica. Nino Taranto pronunciò l'orazione funebre scosso dai singhiozzi. Cominciò col dire: «Amico mio, questo non è un monologo, ma un dialogo perché sono certo che mi senti e mi rispondi». Disse ancora: «I tuoi napoletani, il tuo pubblico è qui. E tu, maestro del buonumore, questa volta ci stai facendo piangere». Ci fu chi ricordò che una partecipazione popolare così grande e commossa s'era registrata un'altra sola volta, negli anni Trenta, quando morì Giorgio Ascarelli. Il napoletano del quartiere Pendino, di origini ebree, industriale tessile, era stato il fondatore del Napoli Calcio, il presidente del primo squadrone azzurro e aveva fatto realizzare uno stadio all'Arenaccia.

Dalla basilica del Carmine, la salma di Totò fu fatta uscire da una porta secondaria per evitare la ressa e portata al Cimitero del Pianto dove c'era la cappella di famiglia. Vi erano sepolti il padre Giuseppe, la madre Anna, Liliana Castagnola, la chanteuse che si uccise per lui, e il figlio Massenzio avuto da Franca Faldini e che era morto il giorno stesso della nascita. Il quartiere della Sanità, dove Totò era nato al secondo piano dell'edificio col numero civico 109 di via Santa Maria Antesaecula, pretese che si svolgesse una cerimonia funebre anche nel "suo" rione. Si racconta che un uomo del quartiere, noto col soprannome di "Naso ‘e cane", organizzò ogni cosa. La cerimonia si tenne nella chiesa di San Vincenzo con una bara vuota. La partecipazione popolare fu imponente.

Fino a qualche tempo fa, col semplice indirizzo "Totò, cimitero del Pianto, 80144 Napoli", giungevano lettere da ogni parte del mondo conservate dal custode Ciro Cuccurullo.
«Ero nato bellissimo» soleva dire Totò «il più bello del rione Sanità, tutto ricci e boccoli dorati, le amiche di mamma andavano pazze per me». Al ginnasio, un insegnante lo colpì involontariamente al naso. Totò ebbe una forte emorragia e l'atrofizzazione della parte sinistra del naso che determinò l'asimmetria del suo volto famosissimo.



Raccolta delle lettere inviate a totò dopo la morte

Totò, veniamo noi con questa mia...
De Curtis Liliana, Amorosi Matilde (cur.)
Totò, veniamo con questa mia.....
Lettere a Totò, chè angeli si nasce e lui lo nacque. Introduzione di Giancarlo Governi.
Ed. RAI ERI Marsilio, 1998.
 

SALLY

New member
Walter Pidgeon reduce dai festeggiamenti hollywoodiani per l'uscita del suo ultimo film che ne chiudeva la carriera cinematografia fu convinto a girare quest'ultimo film in Italia con Totò , che aveva sempre desiderato girare un film con l'attore americano . Per la scena in cui Totò rivolgendosi all'ufficiale nazista gli urla : " E ci si pulisca il culo ! " , Steno racconta che dovette faticare non poco per convincere Totò a dire quella battuta , il Principe sia nella vita che nella scena non arrivava mai ad esprimersi con parolacce .[/QUOTE]

In effetti è vero,non ho mai sentito Totò pronunciare parolacce e (tantissimi anni fà )quando vidi questa scena,ho sentito qualcosa che strideva un pò,ecco la spiegazione,grazie!
 

lettore marcovaldo

Well-known member
Totò viene "provocato" ...

Totò contro i quattro è un film di Steno del 1963, interpretato da Totò, Aldo Fabrizi, Erminio Macario, Peppino De Filippo e Nino Taranto.

Totò (commissario Antonio Saracino)
Aldo Fabrizi (don Amilcare)
Nino Taranto (ispettore Mastrillo)
Peppino De Filippo (cavalier Alfredo Fiore)
Erminio Macario (colonnello La Matta)

 

lettore marcovaldo

Well-known member
Toto

da wikipedia

Il variété e l'avanspettacolo [modifica]
« ...bazzecole, quisquilie, pinzellacchere! »
(Un modo di dire tipico di Totò)

Dal 1925 iniziò a farsi conoscere anche livello nazionale, recitando in spettacoli di variété, e andando in tournée nelle maggiori città italiane. Nel 1927 fu scritturato, nuovamente a Roma, da Achille Maresca, titolare di due diverse compagnie; Totò entrò a far parte prima della compagnia di cui era primadonna Isa Bluette, una delle soubrette più in voga del periodo, e poi, dal 1928 di quella di Angela Ippaviz; gli autori erano "Ripp" (Luigi Miaglia) e "Bel Ami" (Anacleto Francini).

Due anni dopo tornò a Napoli, al Teatro Nuovo con la Compagnia Stabile Napoletana Molinari diretta dall'impresario Enzo Aulicino, nella quale recitò per la prima volta insieme a Titina De Filippo in una parodia de I tre moschettieri e, in seguito, in Miseria e nobiltà ed altre commedie del repertorio di Eduardo Scarpetta.

....

Tra le macchiette tipiche di Totò di questo periodo ne troviamo anche alcune che il comico poi riproporrà più tardi nel suo repertorio cinematografico: "Il pazzo", "Il chirurgo" , "Il manichino". Lo spettacolo spesso si concludeva con la classica "passerella", mentre Totò correva tra il pubblico con una piuma sulla bombetta, al ritmo della fanfara dei Bersaglieri: anche questo sarebbe stato riproposto più tardi nel suo film I pompieri di Viggiù.

Il bel ciccillo

 

SALLY

New member
Ed ora Totò bambino;sembra che in lui la vocazione dell'attore si manifestò molto presto,intorno ai quattro anni,si travestiva con gli abiti della nonna,e inscenava spettacolini per i genitori,gli piaceva andare a messa,la cattedrale di Napoli,dove lo portava la nonna,adorava la teatralità della chiesa,il miracolo di S.Gennaro con tutte le cerimonie annesse.Qualche anno più tardi però scelse come suo santo S.Antonio da Padova,diceva di lui,che se voleva,la grazia te la faceva in silenzio,senza tanto chiasso.Anche se era figlio di un nobile,era però molto povero,e la frequentazione della gente più umile di Napoli,gli fù sicuramente d'aiuto più tardi,nel suo mestiere di attore,recitare era per lui un modo per esorcizzare la fame,non aveva giocattoli,e a volte,neanche di che mangiare,e,questa dualità,nobile ma povero (miseria e nobiltà)fecero di lui una persona estremamente sensibile.Soleva dire che non può essere comico chi non ha conosciuto la fame,e il bambino povero che era stato, era sempre con lui come un amico silenzioso che lui viziava con ogni ben di Dio.Era molto generoso Totò,aiutava di nascosto colleghi sfortunati,si accollò il sostentamento della famiglia di un carcerato,acquistò una vespa ad un operaio di cinecittà che non aveva mezzi per andare a lavorare,alle porte di Roma fece costruire un canile che potesse ospitare almeno duecento cani.Era un grande Totò. :ad:
 

isola74

Lonely member
Poesie romantiche

'A cunzegna

'A sera quanno 'o sole se nne trase
e dà 'a cunzegna a luna p' 'a nuttata,
lle dice dinto 'a recchia- "I' vaco 'a casa:
t'arraccumanno tutt' 'e nnammurate".



Core analfabbeta

Stu core analfabbeta
tu ll'he purtato a scola,
e s'è mparato a scrivere,
e s'è mparato a lleggere
sultanto na parola:
"Ammore" e niente cchiù.
 

isola74

Lonely member
Appuntamento

..per chi può andarci...

Totò maschera e mito
Maschere, disegni e dipinti di Ezio Flammia

Sabato 19 settembre 2009 ore 18.00 - Sale del Municipio di Mogliano Veneto, Piazza Dei Caduti - Orario di visita dal lunedì al venerdì 10.00-12.00, martedì e giovedì 16.00-18.00 fino al 30 settembre 2009
 

lettore marcovaldo

Well-known member
Totò vs Alberto Sordi

Totò e i re di Roma è un film del 1951, diretto da Steno e Mario Monicelli. È l'unico film in cui Totò ed Alberto Sordi recitano insieme ed il titolo, che sembra non c'entrare nulla con la storia, si riferisce proprio ad una domanda che un maestro elementare fa a Totò durante l'esame.

Trama

Ercole Pappalardo (Totò), archivista capo del Ministero e in attesa della meritata promozione, viene chiamato a risolvere un problema burocratico dal direttore in persona, Sua Eccellenza Langherozzi Schianchi (Giulio Stival), il quale ha promesso ad un suo concittadino, un maestro elementare (Alberto Sordi), che lo avrebbe aiutato. Una sera a teatro Ercole, inavvertitamente, starnutisce sul capo del suo direttore, ma sfortunatamente il maestro elementare, seduto vicino al direttore, lo riconosce. Iniziano così i suoi guai. Deve scusarsi subito col direttore dell'accaduto, e cerca di farlo in tutti i modi possibili, ma è sempre goffo e inopportuno. Alla fine lo convincono a scrivere un bella lettera di scusa a sua Eccellenza. La lettera è piena di errori di ortografia e grammatica. Si scopre che il povero Ercole non ha nemmeno la licenza elementare. Viene obbligato allora a conseguirla al fine di conservare il proprio posto di lavoro. I professori,sebbene ne manchi uno, capiscono la situazione di Ercole, sposato, con cinque figlie femmine, a rischio di perdere il lavoro. Tutto sembra andare per il meglio, sebbene Ercole risponda in modo errato a tutte le domande, quando si presenta il maestro elementare amico di sua Eccellenza. Pretende di interrogarlo, ed è spietato. Ercole viene bocciato e cieco dalla rabbia salta addosso al maestro mettendo a soqquadro tutta l'aula. Tornato a casa decide di morire per dare così in sogno alla propria moglie dei numeri vincenti al lotto. Ma una volta arrivato nell'aldilà scopre che questo non è permesso. Sta per essere castigato, ma quando colui che lo deve giudicare viene a sapere che in vita ha lavorato per 30 anni al Ministero, viene subito spedito per direttissima in paradiso.


 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Grande Totò!I suoi film mi sono sempre piaciuti e li rivedo ogni volta come se fosse la prima.Ci sono battute indimenticabili e scene che non annoiano mai,pur conoscendole ormai a memoria.Poi l'accoppiata con Peppino è il massimo secondo me, erano davvero formidabili insieme.Le risate che fanno scaturire i loro dialoghi sono genuine e impareggiabili.Credo poi che Totò sia apprezzato davvero da tutti gli italiani,dal nord al sud (e non è cosa da poco questa). :ad:
 

lettore marcovaldo

Well-known member
Grande Totò!I suoi film mi sono sempre piaciuti e li rivedo ogni volta come se fosse la prima.Ci sono battute indimenticabili e scene che non annoiano mai,pur conoscendole ormai a memoria.Poi l'accoppiata con Peppino è il massimo secondo me, erano davvero formidabili insieme.Le risate che fanno scaturire i loro dialoghi sono genuine e impareggiabili.Credo poi che Totò sia apprezzato davvero da tutti gli italiani,dal nord al sud (e non è cosa da poco questa). :ad:


Sottoscrivo in pieno e con entusiasmo ( altrimenti mica la aprivo la discussione , no ? :mrgreen: )

Totò + Peppino e , mi voglio rovinare, Titina (De Filippo)

 
Alto