Caprarica, Antonio - Com'è dolce Parigi... o no!?

aznanu

New member
La Francia è ancora la Francia? Per rispondere a questa domanda Caprarica si immerge nel duello fra Ségolène Royal e Nicolas Sarkozy e nel giro di acquisti in uno dei variopinti mercati parigini, nella "battaglia del velo" delle giovani musulmane e nella realtà delle banlieue, nel declino degli intellettuali e nella impagabile scenografia di un ristorante insignito delle tre stelle Michelin. Ecco affiorare allora - a controbilanciare la burocrazia e il formalismo e le salse che affogano ogni piatto - l'efficienza dei nostri cugini d'Oltralpe, il fascino delle città ricche di storia e la dolcezza delle loro campagne, il contagioso gusto della vita...

Questa sopra è la recensione del sito della Sperling...

Dopo aver letto il libro io mi sono accorta che, pur volendo l'autore scrivere un saggio sui nostri cugini d'oltralpe, sui loro usi e costumi (con forse troppa ironia), alla fine è venuto fuori un elenco di 200 pp. di difetti. E le critiche non hanno risparmiato nessuno. Si va dal tassista a Sarkozy passando per i ristoranti che, ahimè, non possono cucinare il pranzo a tutte le ore!
In conclusione: è divertente sorridere ironicamente sulle strambezze di altri paesi, ma questo libro deve essere preso così com'è e cioè uno sfogo ironico dell'autore che purtroppo lì ha dovuto viverci per circa un anno.

Non lo consiglio, specialmente a chi non ha ancora avuto modo di visitare Parigi, che a mio avviso è splendida.


Voto 4/10
 
Ultima modifica:
Alto