Zemeckis, Robert - Le verità nascoste

ayla

+Dreamer+ Member
Paese: USA
Anno: 2000
Durata: 126 min

TRAMA:

Claire Spencer entra in una nuova fase della propria vita, dopo che la figlia è partita per il college. Insieme al marito, il rinomato scienziato Norman Spencer, si è trasferita in una nuova casa vicino ad un lago in Vermont, dove un tempo viveva il padre di Norman. Claire conosce la nuova vicina di casa Mary, che scopre essere terrorizzata da suo marito Warren. Quando Mary svanisce nel nulla, Claire si convince che Warren l'ha uccisa. Quando strani eventi cominciano a manifestarsi in casa, Claire si convince che il fantasma di Mary sta cercando di comunicare con lei. Ma le cose assumono una piega ancora più inspiegabile, quando Claire scopre che Mary è viva e vegeta. Continuando ad essere tormentata dal fantasma di una ragazza bionda, Claire comincia ad indagare sul passato del marito e scoprirà suo malgrado che il fantasma ha a che fare proprio con lui...

ATTORI:

Harrison Ford: Norman Spencer
Michelle Pfeiffer: Claire Spencer
Joe Morton: Dottor Drayton
James Remar: Warren Feur
Miranda Otto: Mary Feur

Gran bel thriller che tiene incollati al divano, mantenedo sempre alta la tensione e riesce a impaurire con le musiche, il ritmo serrato e angoscioso e i tanti colpi di scena!! Bravissimi sia Ford sia la Pfeiffer, perfetti nei ruoli!
 

Masetto

New member
<< […] Il problema è la sceneggiatura di Clark Gregg, che parte come una storia di complotto, poi ti conduce su una falsa pista per sfruttare tutti gli stereotipi del film di paura, prima di parare nel puro grandguignol con tanto di finali multipli telefonati. Zemeckis si appella alla competenza tecnica e va dritto a bersaglio, quasi volesse distrarre la nostra attenzione dalle improbabilità di una sceneggiatura in cui sembra il primo a non credere. Né film di sceneggiatore, né film di regia, Le verità nascoste è un film di casting, che ha soprattutto lo scopo di assortire una coppia inedita di star per fare botteghino. >> Roberto Nepoti

<< San Hitchcock, se ci sei batti un colpo. Le verità nascoste si basa su una vicenda paranormale ben calibrata che affoga, anche non metaforicamente, la santa pace di una coppia borghese, colta, ricca con villa isolata e specchiata nel laghetto di provincia. Ma il vero fantasma aleggiante nel film è proprio Hitchcock […] . Si cita di tutto e di più, quando madame Pfeiffer, casalinga inquieta al binocolo, sospetta che il marito della villa accanto stia per uccidere la moglie. Naturalmente nulla sarà come sembra, il soggetto fa le capriole due o tre volte prima di trovar pace. Lo spirito di casa ha le sue buone ragioni per protestare perché il maritino Harrison Ford, eterno e immobile come pietra, per la prima volta eroe non integerrimo, ha qualcosa da nascondere. È vietato dar conto del finale, anzi dei finali, perché sono almeno tre in un’escalation di terrore cieco, ma certo Robert Zemeckis, non a caso autore di Ritorno al futuro, di salti avanti e indietro nel tempo, con un salto anche nell’aldilà, se ne intende. Il thriller fluido ed elegante […] è un puro gotico, divertente e astuto soprattutto nella prima parte perché sa metterti emotivamente in panne. >> Maurizio Porro

Agghiacciante quando il fantasma presta la faccia “cadaverica” alla Pfeiffer bloccata nella vasca, ridicolo nel (ultimo) finale. Puro cinema commerciale.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Anche io l'ho trovato pieno di falle, troppo scontato il finale e quasi telefonato già dalla prima parte. Ciò non toglie che possa anche essere divertente.
 

darida

Well-known member
Diciamolo, come thriller fa un po' acqua :mrgreen: comunque più che guardabile, c'è di peggio in giro :wink:
 

Dorylis

Fantastic Member
Questo film qualche spunto da Hitchcock l'avrà pure preso! Rivedendolo ho trovato alcuni richiami a Rebecca e alla Finestra sul cortile.. Ed ho scoperto perchè mi piace così tanto! :YY
Mi ha a tratti ricordato anche Giro di vite di James, altro piccolo capolavoro che adoro! Assolutamente fantastico. Il regista Zemeckis è stato davvero bravo e la Pfeiffer riesce a tenere testa ad Harrison Ford. Ritmo e tensione eccellenti, in pratica è un thriller soprannaturale perfetto! Consigliato!!!
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Malgrado il finale prevedibile più o meno dal minuto n. 3 :mrgreen: e nonostante ci si perda facilmente in una sceneggiatura forse non perfettamente studiata, il film riesce inspiegabilmente a mantenere un ottimo ritmo e un alto livello di tensione, complice certamente la buona recitazione.
 
Alto