Avati, Pupi - Il papà di Giovanna

elisa

Motherator
Membro dello Staff
E' la storia di un padre con una figlia adolescente, Giovanna, infelice ed emarginata, perchè non bella, immatura e incapace di relazionarsi con i compagni. Il padre la ama incondizionatamente cercando di evitarle ogni possibile delusione, ma non riuscirà ad impedire la tragedia che vedrà coinvolta la figlia direttamente.
La storia è ambientata a Bologna durante il fascismo, e ha come centro un padre che ama la propria figlia fino ad illuderla su una realtà che non c'è. E' l'amore di un padre che vorrebbe far vivere la figlia in un sogno irrealizzabile. Un padre che sbaglia per troppo amore.

Bello questo film con una storia tesa e drammatica, forse non del tutto riuscito perchè offuscato da troppi episodi legati alla storia nazionale che certe volte rischiano di far perdere il filo.

Interessante l'interpretazione di Ezio Greggio in un personaggio altrettanto commovente del padre di Giovanna, interpretato da Silvio Orlando e bravissima l'attrice che interpreta la ragazza.
 
Ultima modifica:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ho visto il film di recente,ma non avevo letto il libro,quindi non posso dare un giudizio sull'affidabilità della trasposizione cinematografica.Comunque mi è piaciuto molto,di solito adoro tutti i film italiani impegnati,soprattutto quelli tratti da libri.Sulla qualità del regista non avevo dubbi.Della splendida interpretazione di Silvio Orlando ero sicura,anche dell'attrice(che ha un cognome difficile da ricordare,il nome è Alba)avevo già visto qualcosa.Greggio si è rivelato una piacevole sorpresa nel ruolo affidatogli.
 
Alto