Qual è stato il vostro primo libro, o il primo autore?

Topic simili possono saltar fuori (anche se ho fatto una ricerca con "cerca" senza risultato), ma non credo ci sia in gioco una questione di primigenia, di copyright o altro. Anche i libri trattano lo stesso argomento, anche alcuni articoli... Lo svolgimento poi può essere diverso e risultare un omaggio alla pluralità. Anche in tv ci possono essere in contemporanea due trasmissioni che trattano lo stesso argomento.
Grazie, comunque, per la puntuale e utile osservazione.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
diciamo che per non creare troppi doppioni potresti modificare il titolo puntando sul primo autore e togliendo quindi il primo libro, mi sembra una soluzione salomonica. :)
 
Devo essere sincero: non reputo nobili le decisioni salomoniche, preferisco le scelte, per cui se vuoi togliere tutto...
Da buon giornalista mi ritiro in un lungo silenzio stampa dal Forum, a leggere gli altri...
 
Devo essere sincero: non reputo nobili le decisioni salomoniche, preferisco le scelte, per cui se vuoi togliere tutto...
Da buon giornalista mi ritiro in un lungo silenzio stampa dal Forum, a leggere gli altri...

Mi dispiace davvero tanto di aver provocato fastidio con la mia replica. Schiedo scusa. Non era questa la mia intenzione, assolutamente. Semplicemente il mio pensiero era la questione dei doppi topic....
E rimarrei altretanto molto male, credimi, se per questo motivo dovessi assentarti dal forum.
 
Ultima modifica:

TREVOR

New member
Il primo (probabilmente) libro che mi ricordo di aver letto è "Robinson Crusoe" in formato-bambino: 3kg con copertina da 1,2cm rinforzata. Dovrei ancora avercelo da qualche parte a casa dei miei...
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Il primo (probabilmente) libro che mi ricordo di aver letto è "Robinson Crusoe" in formato-bambino: 3kg con copertina da 1,2cm rinforzata. Dovrei ancora avercelo da qualche parte a casa dei miei...



3kg? :? Ma era un libro o era un bambino?


Il primo libro che ho provato a leggere è stato il piccolo principe, me l'avevano regalato per il mio 6° compleanno...ma non mi era piaciuto granchè...ero troppo piccola per comprendere a fondo quel libro.
Il primo vero libro che ho letto seriamente è stato Momo, che bello! :HIPP
 

TREVOR

New member
3kg? :? Ma era un libro o era un bambino?


Il primo libro che ho provato a leggere è stato il piccolo principe, me l'avevano regalato per il mio 6° compleanno...ma non mi era piaciuto granchè...ero troppo piccola per comprendere a fondo quel libro.
Il primo vero libro che ho letto seriamente è stato Momo, che bello! :HIPP

Zac! Il mio primo "rispondi-citando".

Eh eh eh... 3kg magari no, ma poco meno di un quarto di 10kg direi di sì... era uno di quei libri a prova di bambino (e di bomba). Comunque neanche a me il primo (ponendo che fosse davvero "Robinson Crusoe") non mi era piaciuto granchè, anche perchè spalmando la lettura in diversi MESI un libro non lo si apprezza neanche se vuoi.
 

ila78

Well-known member
Il mio primo libro si intitolava "Biancaneve e i sette nani e altre favole" copertina rigida e illustrazioni, ricordo che la mia favola preferita era "Soldatino di stagno"....una tragedia immane alla fine morivano tutti, ma a me piceva da matti! :D
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
un libro su einstein, non chiedetemi nè titolo nè autore.
una cosa strana, tipo Einstein spiegato in parole "umane" e comprensibili ai bambini:?
 

SALLY

New member
Pinocchio,mi fu regalato appena imparai a leggere...bellissimo!


pinocchio001.gif
 

danilo87

New member
Mah...credo il gatto con gli stivali in un armadietto del post-scuola alle elementari. Il primo che comprai,invece,fu It di Stephen King,mi sembra...mai arrivato oltre parina 120.
 

velmez

Active member
non riesco a creare la giusta cronologia ma tra i primi di sicuro:
Le fiabe di Andersen
Il piccolo principe
Zanna Bianca
Pel di Carota

Poi ricordo che mia madre in quarta elementare mi ha regalato Cuore e Il diario di Anna Frank: con l'unico risultato di creare una cinica di 9 anni!
 

Spilla

Well-known member
"David Copperfield" di Dickens in riduzione per bambini... quanto mi ha fatto sognare!!! facevo la terza elementare, incredibile!
 
Alto