Allen, Woody - Amore e guerra

Dorylis

Fantastic Member
[Love and Death, USA, 1975, Commedia, durata 82']
Regia di Woody Allen
Con Woody Allen, Diane Keaton, Harold Gould

Trama

Studente e codardo, Boris Grushenko è follemente innamorato della bella Sonja e altrettanto follemente terrorizzato dalle guerre napoleoniche. Sconvolto dalla notizia che Sonja medita di sposare un puzzolente mercante di aringhe, Boris si arruola per tornare a casa come un eroe ma senza un soldo! Finalmente convintasi a sposare lui, Sonja offre al povero Boris una vita ricca di filosofia, astinenza e per cibo neve! Quando le truppe francesi invadono la Russia e Sonja ordisce una congiura per assassinare Napoleone, Boris scopre in un attentato divertente quanto fatale che Dio non mantiene le sue promesse, che nell'aldilà non ci sono belle ragazze e che non ci si può fidare dell'angelo della morte!

Commento

La comicità demenziale di un Allen ancora giovane, condita di riferimenti letterari tutt'altro che banali (fortissimo il dicorso su Dostoevskij :mrgreen:) e del consueto spirito yiddish, è irresistibile! Un film simpatico che si lascia guardare con estremo piacere!!
Sempre in gambissima la coppia Allen-Keaton, e la colonna sonora è meravigliosa (le musiche sono di Prokofiev :wink:)!!
 

Dorylis

Fantastic Member
Quando il padre di Boris va a trovare il figlio in prigione i due hanno questo dialogo:

Padre: Ricordi quel bravo ragazzo nostro vicino, Raskolnikov?
Boris: Si.
Padre: Ha ucciso due signore.
Boris: Ma che brutta storia.
Padre: A me lo ha detto Bobik. Lo ha saputo da uno dei fratelli Karamazov.
Boris: Atti inconsulti di ossessi.
Padre: Non aveva nè guerra nè pace.
Boris: O forse era solo un idiota.
Padre: Aveva una faccia da umiliato e offeso.
Boris: Io sapevo che era un giocatore.
Padre: Potrebbe essere il tuo sosia!
Boris: La realtà romanzesca!


:mrgreen: :mrgreen:
 

Dorylis

Fantastic Member
Pastore: Per fortuna Dio era dalla nostra parte. [dopo una battaglia in cui sono morti quasi tutti]
Boris: Già! Se non c'era poteva andare peggio: poteva piovere.
[è il famoso riferimento a Frankenstein Jr. di Mel Brooks!]

Contessa Aleksandrovna: Allora a stanotte, in camera mia...
Boris: Ci sarà anche lei?

Graduato: Uno-due! Uno-due!
Boris: No, dopo il due c'è il tre, se ha un vuoto di memoria!

Amare è soffrire. Se non si vuol soffrire, non si deve amare. Però allora si soffre di non amare. Pertanto amare è soffrire, non amare è soffrire, e soffrire è soffrire. Essere felice è amare: allora essere felice è soffrire. Ma soffrire ci rende infelici. Pertanto per essere infelici si deve amare. O amare e soffrire. O soffrire per troppa felicità. Io spero che tu prenda appunti. (Sonja)
[ed ecco che Allen fa il verso a Igmar Bergman!]
 

darida

Well-known member
Tanto svarionato surreale, quanto geniale, ebbene si', finiremo col ripeterci,ma anche questo e' un grande film di Allen e una grande prova di bravura per la collaudata coppia Diane-Woody.
Una divertente parodia dei romanzi russi, mi fa sbellicare quando Boris fa il gradasso con il plotone d'esecuzione

"La morte e' pur sempre un modo per ridurre le spese.." :mrgreen:
 
Ultima modifica:

ayla

+Dreamer+ Member
Non posso che aggiungere un altro parere più che positivo, il film è divertente e simpatico con molte citazioni e battute davvero carine e, la coppia Allen-Keaton non delude, anzi!!!

Sonja si confida col cugino Boris

Sono diventata uno scandalo.
Povera Sonja.Da settimane mi incontro con Seretskj nella sua camera.
Perché, che ha in camera?…Ah!
E prima di Seretskj, Aleksjei, e prima di Aleksjei, Alegorjan, e prima di Alegorjan, Aasimov…
E vabbè!
Aspetta, sono solo alla “A”!
Ma quanti amanti hai?!
Nella cerchia urbana?
 

zolla

New member
Una delle prime opere più articolate di Allen,che esulano dallo schema barzelletta dilatata.Molto divertente, come nella famosa battuta sull'essersi allenato molto da solo per fare l'amore così bene.La coppia con la Keaton funziona benissimo,e ci darà successivamente altre soddisfazioni.
 

Vesper

New member
I dialoghi sono a tratti assurdi, ma per questo motivo mi hanno divertito ancora di più :D
E bravissimi Allen e la Keaton insieme, mi sono piaciuti molto ne Il dormiglione ma qui ancora di più. Fino ad ora è uno dei film di Allen che ho apprezzato maggiormente, vedremo con i prossimi come andrà.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
film divertente, surreale e pieno di citazioni, si guarda con leggerezza ed il sorriso sulle labbra, Allen si prende in giro a sufficienza per farsi perdonare la tendenza al narcisismo più spinto, la Keaton è semplicemente deliziosa.
 
Alto