Rastelli, Achille - Sommergibili a Singapore

sub75

New member
libro da alto contenuto storico, dove vengono raccontate le povere peripezie di un macchinista della regia marina all'interno di 1 sottomarino adibito al trasporto merci che fece viaggi da Betasom a Singapore.
di impatto molto personale, sfogliando i ricordi di famiglia, vengono illustrate le lettere personali rivolte alle persone più care, dove si capisce il più profondo sentimento dell'essere umano in condizioni di vita disperate! l'amore vince sempre di fronte alla morte. grande panoramica del teatro di guerra soprattutto a riguardo delle unità italiane!
si riesce a concepire il senso dell'abbandono che questi eroi hanno dovuto patire, lontano dalla patria, dai loro affetti. traditi da questo mondo dove non si riesce a chiedersi... perchè è potuto succedere tutto questo! Pietro Appi prende questa strada della marina come professione, come esigenza per guadagnarsi un futuro, con tanto sacrificio ed orgoglio. a differenza di 1 contesto di un movimento ideologico e politico, la marina, e soprattutto i sommergibilisti sono uomini che hanno fatto la differenza, compiendo imprese epiche, dove regna il massimo rispetto per l'avversario, e dove cè tantissima umanità anche durante la tragedia.

bagnolini_1940.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ma se tu dovessi consigliare un libro dei tuoi ad una come me, che solo l'idea di stare in un sommergibile le da la claustrofobia, ma è curiosa come un paguro, cosa consiglieresti? :wink:
 

sub75

New member
elisa ha scritto:
ma se tu dovessi consigliare un libro dei tuoi ad una come me, che solo l'idea di stare in un sommergibile le da la claustrofobia, ma è curiosa come un paguro, cosa consiglieresti? :wink:

se non vuoi sentire la pressione come chiusa dentro 1 bottiglia è ben difficile! presto esporrò molti altri libri in tema, anche fatti storici molto più recenti e credo TOP SECRET che la gente manco si immaginerebbe! :shock: a volte leggere questi libri si rimane tra lo stupore ed anche la commozione perchè sono fatti realmente accaduti... purtroppo!

ma comunque se ti piacerebbe iniziare a sondare, anche solo in termini di romanzo, molto curate sono le storie di Tom Clancy! :wink: come aperitivo quindi ti consiglerei "Eroi degli Abissi" :wink: un piccolo viaggio abbastanza recente sui sottomarini d'attacco statunitensi classe Los Angeles! :idea:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
da quando mi hanno trascinato anni fa a vedere un film con Steven Seagal mi pare, ambientato in un sottomarino, mi è venuta un po di orticaria :D chissà magari tu me la fai passare :wink:
 
Ultima modifica:

sub75

New member
elisa ha scritto:
da quando mi hanno trascinato anni fa a vedere un film con Steven Seagal mi pare, ambientato in un sottomarino, mi è venuta un po di orticaria :D chissà magari tu me la fai passare :wink:

mmm adesso non mi viene in mente! lui x caso era infiltrato come cuoco?
il film sicuramente più realistico di come si viveva in 1 sottomarino è U96! è 1 pò vecchiotto, ma è fatto bene! poi ci sarebbe U571 dove ha partecipato Bon Jovi! stando sul moderno cè K19, caruccio, ma se si osserva bene è stato impiegato 1 battello Italiano della classe Sauro! :twisted: per terminare il fantastico "Caccia all'Ottobre rosso" ispirato all'omonimo libro che ha dato diciamo il "la" a Clancy! e pensare che la vicenda si è consumata diversamente nel libro! ma in fondo se si osserva il regista prende spunto, e non deve mica essere obbligato a seguerne scrupolosamente la trama!
invece "Allarme Rosso" è 1 americanata di film che è 1 poco troppo fantascientifico e con scenari di guerra 1 pò ideologici!
da citare con 1 piccolo sorriso il mitiko "operazione sottoveste" con il grande Gregory Pech! :wink: dove cè 1 sottomarino americano camuffato da giapponese e dipinto di rosa! ahahahah :twisted: :lol:

ma il meglio del meglio... bisognerebbe vederlo sui cinegiornali dell'istituto LUCE! 8)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto