Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Basta che funzioni

Mostra risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Allen, Woody - Basta che funzioni

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    447
    Thanks Thanks Received 
    1446
    Thanked in
    953 Posts

Predefinito Allen, Woody - Basta che funzioni

E' l'ultimo film di Woody Allen, attualmente in programmazione nelle sale cinematografiche.
    Racconta la storia di Boris, fisico in odore di Nobel, che si trascina verso una vecchiaia da marginale, misogina e pessimista, dopo un tentato suicidio e il divorzio dalla moglie. Sulla sua strada incontra Melody, una giovane scombinata ex reginetta di bellezza e via via la sua famiglia.
    Il film si basa sulle coincidenze del destino nel formare le coppie e sulla visione della vita del regista newyorkese, la filosofia di base è proprio quella del titolo, qualsiasi cosa va bene nella vita, basta che funzioni. La trama è divertente ed alcune situazioni fanno ridere, ma niente che non sia già stato sviluppato nei suoi film. Film piacevole anche per chi non ama particolarmente Allen.

2. 1.5 ADS
    ADV Bot
    Esperto banner avatar promo

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

a me è piaciuto molto il film,ho trovato molto bravo l'attore alter ego di Allen,poco conosciuto perché attore di tv.Uno dei film migliori tra gli ultimi,si vede che lo script è di parecchi anni fa,ha la verve e la vis comica dei suoi tempi migliori.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

divertentissimo, alcune battute sono epocali. Ho adorato tutti i personaggi a corollario...
    e oggi in ufficio quando mi sono lavata le mani cantavo "tanti auguri a me,tanti auguri a me" 2 volte, per uccidere i batteri.

Lonely member
    Thanks Thanks Given 
    146
    Thanks Thanks Received 
    259
    Thanked in
    202 Posts

Predefinito

Mi è piaciuto molto questo film..., lontano dall'essere un capolavoro, questo sì, ma godibilissimo e a tratti divertente.
    Allen torna ad affrontare le sue manie come nei primi successi cinematografici, e lo fa con ironia e cinismo, ma anche con sentimento. L'attore è davvero bravo e lo "interpreta" alla perfezione. Consigliato anche a chi non ha mai amato Woody Allen.
    ....

Vedi, io sono l'unico ad avere una visione d'insieme, ed è per questo che mi chiamano Genio.

Come ci si può fidare del genere umano, quando hanno dovuto inventare le toilette autoigienizzanti perché non tiriamo neanche la catena?

L'amore, malgrado quello che dicono, non è vero che conquisti tutto e non è neanche vero che duri in eterno, alla fine le tue romantiche aspirazioni della giovinezza si riducono a basta che funzioni.

Moderator
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    6
    Thanked in
    6 Posts

Predefinito

bel film, molto bello il contrasto tra la genialità di Boris e l'intera famiglia di Melody..
    belli i dialoghi, belle le dinamiche e gli argomenti trattati molto interessanti...
    sembrerà strano ma visto in oratorio con gli adolescenti ne è uscita poi una bellissima discussione sulla fede!
    consigliato per una serata impegnata ma divertente

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Questo film di Allen, che segna il ritorno del regista negli Stati Uniti, mi è piaciuto molto. Commedia leggera e piacevole che ripropone i temi cari ad Allen (l'amore e i rapporti umani in tutte le loro sfaccettature) con l'aggiunta del solito sarcasmo pungente, ma molto più fresca rispetto ai classici Manhattan, Io e Annie, Mariti e mogli, Hannah e le sue sorelle, ecc.
    Avevo apprezzato particolarmente anche i 4 film precedenti (girati in Europa) anche se un po' atipici per il regista, ma questo ha decisamente dato il bentornato al vecchio Allen.

+Dreamer+ Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da isola74 Vedi messaggio
    Vedi, io sono l'unico ad avere una visione d'insieme, ed è per questo che mi chiamano Genio.

Come ci si può fidare del genere umano, quando hanno dovuto inventare le toilette autoigienizzanti perché non tiriamo neanche la catena?

L'amore, malgrado quello che dicono, non è vero che conquisti tutto e non è neanche vero che duri in eterno, alla fine le tue romantiche aspirazioni della giovinezza si riducono a basta che funzioni.
    Visto tre volte in meno di 24 ore ed è sempre riuscito a farmi ridere, fantastico questo film, è uno dei miei preferiti!!!

enjoy member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    37
    Thanked in
    18 Posts

Predefinito

L' ho rivisto volentieri per la seconda volta ed ho rinnovato le sensazioni che mi aveva lasciato la prima visione. Il protagonista assai dissacrante esprime senza peli sulla lingua la sua visione della vita, del modo di viverla e dei sentimenti. Il suo non avere peli sulla lingua aiuta a vedere le cose nella sua lucidità e mi piace come tutti i protagonisti si ritrovano a riscattare la vita che in realtà avrebbero dovuto vivere fin dall' inizio, senza essere intrappolati in stereotipi sociali imposti. Insomma da vedere assolutamente

Viôt di viodi
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    313
    Thanks Thanks Received 
    178
    Thanked in
    120 Posts

Predefinito

Fra i film che ho visto fino adesso di Allen questo non sarà tra i miei preferiti. I personaggi non mi hanno catturata, li ho trovati troppo banali e scontati.