Allen, Woody - Una commedia sexy in una notte di mezza estate

Vesper

New member
Regia di Woody Allen, 1982. Interpreti: Woody Allen, Mia Farrow, José Ferrer, Julie Hagerty, Tony Roberts, Mart Steenburgen, Adam Redfield.
Trama (da Wikipedia):
Tre coppie passano un fine settimana estivo in una casa di campagna del New Jersey, presumibilmente negli anni '20 del XX secolo. Leopold è un anziano e onorato docente universitario, alla vigilia delle nozze con l'eterea Ariel; Maxwell è un medico libertino, in occasionale compagnia della disinibita infermiera Dulcy; padroni di casa sono lo strampalato inventore Andrew e la moglie Adrian. Durante tutto un lungo pomeriggio e una notte irrequieta, fra i componenti delle tre coppie avvengono approcci, corteggiamenti, scambi, equivoci, appuntamenti, tentativi di recuperare un passato irrimediabilmente trascorso, fino a uno scioglimento drammatico e fiabesco.

Film divertente, che richiama in parte le prime commedie di Allen ma che, allo stesso tempo, non presenta più una comicità a tratti demenziale.
Personalmente mi è piaciuto molto, mi diverte molto questa comicità leggera di Allen, che anche quando fa allusioni e doppi sensi non scade mai nel volgare. Assolutamente esilaranti anche le varie situazioni comiche derivanti dagli scambi di coppia, gli intrecci amorosi e gli equivoci, che richiamano le commedie shakesperiane.
 

zolla

New member
un film che apprezzo sempre di più dopo ogni visione,non era tra i miei preferiti ma lo sta diventando,quella atmosfera shakesperiana,la deliziosa villa,i personaggi molto ben delineati lo fanno diventare un pò anomalo nella produzione di Allen.Molto bel girato prelude a un sensibile miglioramento del modo di girare,ormai molto lontano dagli sketch dei primi film.
 

darida

Well-known member
Meno nevrotica del solito questa commedia innocua, a tratti divertente, ma non tra i lavori migliori di Allen, secondo me, molto bella l'ambientazione :D
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Il film è un pretesto per esprimere la visione di Woody Allen sul sesso e l'amore. Cambia l'ambientazione ma i contenuti sono gli stessi. Allen dimostra di essere un regista capace di assimilare in modo creativo l'insegnamento di altri registi. Nulla di originale quindi, ma un Allen che comincia a mettere una struttura per le sue battute, Meno divertente dei precedenti film comunque, che gioca molto sulla contrapposizione tra personaggi maschili.
 

ayla

+Dreamer+ Member
Mi trovo d'accordo con Vesper, è una commedia leggera, divertente e frizzante, meno "nevrotica" del solito, con poche battute che, secondo me, avrebbero stonato con l'atmosfera e l'ambientazione un pò shakespeariana.
La Farrow mi è piaciuta molto, sembrava un angelo!!(molto diversa in Rosemary's baby)
 

Dorylis

Fantastic Member
Un gioco shakespeariano fatto da Allen in maniera leggera e divertente, senza troppo indulgere nella morale. Alla fine lo scambio di coppie per quanto effervescente si ricompone e diventa un gioco di scatole cinesi che alla fine rimettono tutto a posto! Una Mia Farrow bellissima, vicina quasi al fatesco, alle ninfe dei boschi.. Niente battute nevrotiche , ma in compenso uno scenario meraviglioso!
 

Dorylis

Fantastic Member
Leopold: I filosofi metafisici sono semplicemente uomini troppo deboli per accettare il mondo qual è. Le loro teorie sui cosiddetti misteri della vita non sono altro che proiezioni di quelle che sono loro ansie interiori. A parte questo mondo, non esistono altri tipi di realtà.

Andrew: Il sesso allevia la tensione e l'amore la provoca.

Ariel e Andrew: Ora dimmi di te: il tuo matrimonio?
Oh, quello va bene.
Sì?
Non funziona, ma va bene.

Adriana e Andrew: Non posso, è disgustoso! Ma come può essere disgustoso, non mi sono ancora spogliato...

Maxvell e Andrew: Io sono un medico, e credo nel mondo degli spiriti.
Ma per forza, Maxwell: è lì che finiscono tutti i tuoi malati.
 
Alto