Battisti Lucio - Anima Latina

Apart

New member
scheda_battistilatina1web.jpg


Anima Latina
(1974)

Un disco poco compreso, un disco poco fortunato, un disco poco amato. Qui dentro c'è un Battisti insolito, quello che non ti aspetteresti mai. Un Battisti che rivela tutta la sua tecnica, a dispetto di tutti coloro che sostengono che questa non gli appartiene, che rivela tutta la sua poliedricità, quando entra di misura nel panorama del progressive italiano. Sì, perchè questo è un cd progressive. Le canzoni sono suite, inseparabili, non ci sono ritornelli da canticchiare, da ripetere in coro, in riva al mare con gli amici. Anima Latina è una rarità, e questo lo rende ancor più bello. E' il mio album preferito di Battisti, e forse uno dei miei preferiti in assoluto. Uno dei più bei dischi di sempre. Al supermercato te lo svendono, a soli 8 euro e 90 centesimi, ad un prezzo nettamente inferiore rispetto agli altri dischi di Battisti. Quasi come a svalutarlo per lo scarso successo ottenuto. Anima Latina è un viaggio nell'America latina, nella terra del sole, un viaggio che affonda le radici nell'antico, in quel posto in cui musica e miseria diventano cosa sola. E' un viaggio che rivela l'anima latina, un'anima solare, che conserva sempre la gioia di vivere e di sorridere, nonostante la povertà e le difficoltà. Stupenda la copertina.
 
Ultima modifica:

Kelly

alienato
Hai fatto una recensione degna di nota, poi la cover anche... si vede proprio l'energia che traspare... il tramonto solare, il ballo.

Io purtroppo conosco poco di Lucio e di quest album ne sentii parlare in una trasmissione anni e anni fa, forse stesse parole tue, ma io sono in nebbia qua!



Posso solo dire, che fin da bambino, i miei in macchina non avevan che lui... cresciuto regalai al Babbo "Pensieri e Emozioni" e pian piano mi apassionai, la più grande icona Italiana!
E come i migliori, anche lui scivolato nell'ombra...



PS: Un bel topone per Lucio? E poi anche Freddie!
 

SALLY

New member
Per me ,è stata una delle colonne sonore della mia adolescenza,però,hai ragione,mentre gli album prima:
umanamente uomo,il mio canto libero,il nostro caro angelo,e quelli dopo: La batteria,il contrabasso eccetera,images,una donna per amico,
hanno avuto un successo maggiore nel tempo,non mi spiego come mai.
 

Apart

New member
Hai fatto una recensione degna di nota, poi la cover anche... si vede proprio l'energia che traspare... il tramonto solare, il ballo.

Io purtroppo conosco poco di Lucio e di quest album ne sentii parlare in una trasmissione anni e anni fa, forse stesse parole tue, ma io sono in nebbia qua!



Posso solo dire, che fin da bambino, i miei in macchina non avevan che lui... cresciuto regalai al Babbo "Pensieri e Emozioni" e pian piano mi apassionai, la più grande icona Italiana!
E come i migliori, anche lui scivolato nell'ombra...



PS: Un bel topone per Lucio? E poi anche Freddie!


Grazie. Ascoltalo Kelly, è stupendo! Agli inizi, quando l'ascoltavo, le sue mi sembravano soltanto canzonette. Dopo Anima Latina mi sono ricreduto. :wink:
 

Kelly

alienato
Grazie. Ascoltalo Kelly, è stupendo! Agli inizi, quando l'ascoltavo, le sue mi sembravano soltanto canzonette. Dopo Anima Latina mi sono ricreduto. :wink:

Intanto da dire che qua con voi, è come aprire un'enciclopedia! :)
Io Battisti lo adoro, ma "Pensieri e Emozioni" è un greatest hits, per forza lo adoro... 1 su 1 è 100% totale.


Vedo di prendere nota dell'album, ma come già detto, io ho "1" del Lucio e quindi senza gli altri, come faccio criticare?
Anche una vaga idea potrei già averla su quest'album! :wink: x 2
 

Apart

New member
Intanto da dire che qua con voi, è come aprire un'enciclopedia! :)
Io Battisti lo adoro, ma "Pensieri e Emozioni" è un greatest hits, per forza lo adoro... 1 su 1 è 100% totale.


Vedo di prendere nota dell'album, ma come già detto, io ho "1" del Lucio e quindi senza gli altri, come faccio criticare?
Anche una vaga idea potrei già averla su quest'album! :wink: x 2

Io non mi sarei mai aspettato una roba simile. E' molto diverso dagli altri. Magari poi non ti piace. Non a tutti quelli che ascoltano Battisti piace. :wink:
 

Kelly

alienato
Io non mi sarei mai aspettato una roba simile. E' molto diverso dagli altri. Magari poi non ti piace. Non a tutti quelli che ascoltano Battisti piace. :wink:

Non perderò mai tempo inutilmente, se questo lo dedico a cose che non conosco! :)
Mi avete incuriosito... :wink:
Eh... spero di essere sincero!
 
Alto