McEwan, Ian - Bambini nel tempo

giuseppina

New member
E' la prima volta che scrivo, non so se sto sbagliando qualche cosa.
Qualcuno di voi ha letto questo libro? Io l'ho trovato molto bello
E' struggente e mi ha fatto riflettere sul senso del tempo
giuseppina,:)
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Ho spostato nella Piccola biblioteca perchè ritengo che questo bellissimo libro di McEwan vada letto da più persone possibile. E' la storia del rapimento di una bambina i cui genitori nella lacerante attesa, si devono interrogare su sè stessi e sulla loro relazione. Un romanzo sincero e che scava nella consapevolezza delle proprie emozioni come un chirurgo nella carne.
Da leggere.
 

nitina

New member
Avevo letto L'inventore di sogni e non mi aveva entusiasmato.
Ho voluto dare una seconda possibilità a McEwan e direi che l'ho assolutamente rivalutato.
Questo romanzo è davvero forte, a mio parere.
Ti fa entrare in una dimensione parallela. Si percepisce la forza ma anche la debolezza del tempo e del mondo intorno a noi. Universi che corrono uno di fianco all'altro e che sembrano non incrociarsi mai..ma a quanto pare è solo questione di tempo.
Dietro il mistero di una bambina scomparsa nel nulla: la storia di un uomo e una donna e del loro amore che distruggono e sgretolano per poi tornare a raccoglierne meticolosamente i pezzi e incollarli con maestria. Il racconto della preziosità e dell'enigma del tempo, dagli occhi di una fisica e di uno scrittore di libri di per bambini, di una nonna privata della nipotina e di un uomo tornato bambino.
secondo me è da leggere!

:HIPP
 

Kylix

New member
È un libro sull'elaborazione del dolore, sull'analisi interiore. È la storia di un uomo a cui il destino sottrae la figlia che si ritrova a dover andare avanti, a dover rispondere ad alcuni interrogativi più grandi di lui. Non è facile da digerire, ma è comunque pieno di poesia, di spunti di riflessione profondissimi. I profili psicologici sono disegnati benissimo; il lettore non è soffocato dalla tematica e McEwan emoziona. Lo consiglio.
 

velmez

Active member
Letto,
mi è piaciuto molto, soprattutto per la costruzione narrativa e stilistica. Mi piace molto il modo che ha Stephan di affrontare la vita, i personaggi che lo circondano a volte sembrano surreali, o surreale il loro modo di porsi "nel tempo"... Ho letteralmente adorato la scena in cui Stephan vede l'incidente del camion di fronte a sé e dopo aver salvato l'autista si ubriacano insieme bevendo champagne prima di andare dalla polizia...
E' un puzzle che si ricompone, anche se in maniera disordinata... vorrei leggere altro, ma ho letto che gli altri libri sono molto differenti, più surrealisti... consigli?
 

Grantenca

Well-known member
Uno scrittore di successo di libri per bambini va al supermercato con la figlioletta di 3 anni.
Va alla cassa e dopo aver pagato non vede più la bambina che un attimo prima era accanto a lui. Naturalmente pensa che si sia nascosta per gioco, si guarda in giro ma non la vede. Comincia ad inquietarsi, comincia a girare per il supermercato, a chiamarla a gran voce, a chiedere a tutti i presenti se l’hanno vista, mentre l’angoscia, come una marea inarrestabile, lo sommerge completamente. Tutte le ricerche sono vane , anche quelle delle autorità di sicurezza; sparita nel nulla! Sinceramente penso che un fatto come questo sia la peggior disgrazia che può colpire un genitore, un dolore incommensurabile, una pena infinita. Forse, in tempi di pandemia, non era il miglior momento per leggere questo libro. Questo fatto, naturalmente, cambia tutta la sua vita, anche il matrimonio va in crisi. Purtuttavia riesce ad aggrapparsi ancora alla sua esistenza, pur tra indicibili sofferenze e rasentando la pazzia, anche per l’aiuto di una coppia di amici, il suo primo editore che ne ha costruito, in definitiva, la fortuna e la di lui moglie. Ci sono anche “flash” della sua vita nei tempi passati con i genitori, belle descrizioni dei paesaggi ed anche la coppia di amici a tutta una sua storia non certamente banale. Non dico altro. Dico solo che è il quarto libro che leggo di questo grande scrittore, forse qualche altro suo testo mi ha maggiormente coinvolto, ma non per questo lo posso considerare migliore di questo. Mc Ewan, per me, è un vero grande scrittore e se troverò il tempo cercherò di leggere qualche altro suo libro. Inutile dire che è un libro che consiglio a tutti, vivamente, magari non proprio adesso……
 

Grantenca

Well-known member
Uno scrittore di successo di libri per bambini va al supermercato con la figlioletta di 3 anni.
Va alla cassa e dopo aver pagato non vede più la bambina che un attimo prima era accanto a lui. Naturalmente pensa che si sia nascosta per gioco, si guarda in giro ma non la vede. Comincia ad inquietarsi, comincia a girare per il supermercato, a chiamarla a gran voce, a chiedere a tutti i presenti se l’hanno vista, mentre l’angoscia, come una marea inarrestabile, lo sommerge completamente. Tutte le ricerche sono vane , anche quelle delle autorità di sicurezza; sparita nel nulla! Sinceramente penso che un fatto come questo sia la peggior disgrazia che può colpire un genitore, un dolore incommensurabile, una pena infinita. Forse, in tempi di pandemia, non era il miglior momento per leggere questo libro. Questo fatto, naturalmente, cambia tutta la sua vita, anche il matrimonio va in crisi. Purtuttavia riesce ad aggrapparsi ancora alla sua esistenza, pur tra indicibili sofferenze e rasentando la pazzia, anche per l’aiuto di una coppia di amici, il suo primo editore che ne ha costruito, in definitiva, la fortuna e la di lui moglie. Ci sono anche “flash” della sua vita nei tempi passati con i genitori, belle descrizioni dei paesaggi ed anche la coppia di amici a tutta una sua storia non certamente banale. Non dico altro. Dico solo che è il quarto libro che leggo di questo grande scrittore, forse qualche altro suo testo mi ha maggiormente coinvolto, ma non per questo lo posso considerare migliore di questo. Mc Ewan, per me, è un vero grande scrittore e se troverò il tempo cercherò di leggere qualche altro suo libro. Inutile dire che è un libro che consiglio a tutti, vivamente, magari non proprio adesso……
 

qweedy

Well-known member
“Child in Time”, tradotto in italiano come “Bambini nel tempo” di Ian McEwan, è un mosaico, un romanzo complesso e denso di argomenti. C'è il tema del tempo e il tema dell'infanzia, con la satira sulla letteratura per bambini e frecciate alla politica thacheriana dell'epoca.
Un libro difficile, un autore per me ostico, che non è propriamente nelle mie corde.

Consigliato solo a chi ama Ian Mc Ewan.
 
Alto