Kitano, Takeshi - L'estate di Kikujiro

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Masao è un bambino che parte per trovare la sua mamma accompagnato da un piccolo delinquente cialtrone che nel rendersi conto dell'infelicità del bambino nel finale cercherà di fargli accettare la realtà inventando giochi e passatempi. Il film è un road movie dove l'adulto perdigiorno e irresponsabile diventa a poco a poco un riferimento affettivo per il bambino.
Il film a volte è ingenuo ma ha dei momenti veramente affascinanti ed il grande talento di Kitano viene fuori spesso e regala un film immediato, sincero e divertente.
 

zigozago

Anime member
Mi manca ancora qualcosina di Kitano,ma questo è certamente uno dei più belli del regista nipponico.Il lento instaurarsi di un rapporto d'amicizia tra bambino e malvivente è raccontato con fantasia e sincerità.Il tutto accompagnato dalla stupenda colonna sonora di Hisaishi.
 

asiul

New member
è un film meraviglioso e romantico

c'è della poesia autentica nei films di kitano,con Hana-bi è il piu' bel film che io abbia mai visto di questo regista.
Poi l'uso delle colonne sonore è emozionante.Le inquadrature ricordano Antonioni.
Sa essere violento e allo stesso modo dolce.
Poi ha delle trovate geniali,avete visto la parte in cui mette in guardia i bambini dai mostri..mi riferisco alla scena in cui quell'uomo cerca di avvicinare il bambino e lui lo scaccia, sembra comico,ma rende bene l'idea.
Io mi diverto anche a vedere i suoi spettacoli in tv..ha la semplicita' di un bambino ma l'inventiva che contraddistingue il genio.

lo adoro!
 
Alto