Il noir e la cruda realtà..

ilSolo

New member
Ciao a tutti, come avrete già intuito sono nuovo, ma non solo del forum. Sono nuovo anche per quanto riguarda il mondo della letteratura, mi ci sono tuffato soltanto da qualche mese:mrgreen:

Però ho subito individuato il mio genere: il noir, quello hard boiled..come piace chiamarlo ai fissati:mrgreen: in pratica gangster e criminalità(di qualsiasi tipo)

be insomma vorrei che mi aiutaste a stilare una lista di libri su questo genere, per farvi capire vi faccio alcuni esempi.
Nemico pubblico, romanzo criminale, american tabloid..... questi sono quello che cerco per quanto riguarda le storie vere.
I romanzi di Chandler con marlowe per quanto riguarda la finzione.

ecco, se vi viene in mente qualche titolo che presenti questo stile crudo e verosimile dovete assolutamente scriverlo qui!

Ah, specificate se si tratta di storie vere o finzione.
 

SALLY

New member
Roma noir di Cristiano Armati,credo che siano fatti veri,altrimenti i romanzi di Giorgio Faletti,tipo "Io sono Dio",e anche un altro,ma non mi ricordo....
 

Minerva

New member
Ti consiglio i miei preferiti, Greg Iles, del quale ho letto quasi tutto e Michael Connelly che ho scoperto di recente.
Quest'ultimo era un giornalista di cronaca nera ed ha cominciato a scrivere dopo aver scoperto i romanzi di Raymond Chandler.
Di Iles ti consiglio sicuramente "L'uomo che rubava la morte" " Il pianto dell'angelo", "La regola del buio", "La memoria del fiume".
Di Connelly ho letto "L'ombra del coyote" e "Musica dura"; il primo mi è piaciuto moltissimo, il secondo è discreto.
Ovviamente tutti i libri citati sono di fantasia. :)
 

Vladimir

New member
Se ti piace il noir alla Chandler allora non puoi esimerti dal leggere le opere di Dashiell Hammett: ti consiglio di partire con Il falcone maltese (il suo capolavoro), per poi passare a Piombo e sangue, L'istinto della caccia, Il bacio dela violenza. Se vuoi scoprire un Hammett diverso leggi La chiave di vetro (ti sorprenderà). Un altro scrittore che bisogna conoscere assolutamente è Ross MacDonald (ti consiglio Denaro nero). Un noir molto coinvolgente è anche Delitto e castigo di Dosteovskij (non credere a chi ti dice che è un mattone). A livello cinematografico ti consiglierei Il mistero del falco tratto da Il falcone maltese con Humphrey Bogart nella parte di Sam Spade e diretto dal grande John Huston, e Il grande sonno tratto dall'omonimo romanzo di Chandler, diretto da Howard Hawks, che vede Bogart nella parte di Marlowe. Un bel noir è anche Il viale del tramonto di Billy Wilder.
 
Alto