L'arte Culinaria....

Evy

Member SuperNova
E' da un anno a questa parte che mi diverto -quando ho il campo libero da mamma- a provare sughi nuovi, dolci e altro..
Son andata cosi in trip, che come trovo un libro di ricette lo devo comprare!!!
Un altro bel libro con dei buonissimi consigli per non strafogarsi e mangiare bene è quello "Le Francesi non ingrassano" di Mireille Guiliano anche li son riporatate delle ricette sfiziose e poco caloriche ma nutrienti!!!
Cmq noi Italiani abbaimo degli ottimi pezzi base per fare della cucina un'arte!
 

mame

The Fool on the Hill
A me piace tanto cucinare. In casa non manca mai un dolce fatto da me. Mi piace soprattutto cucinare per gli altri.
 

Evy

Member SuperNova
un dolce al volo- basta che si ha la pasta sfoglia quella già pronta e che faccio spesso io per ia cognata che ci va ghiotta-poi lei usa altri ingredienti*
Sulla pasta sfoglia pronta nel soletto la farcisco metà con una mela sbucciata e tagliata sottile, un pò di zucchero e un pò di cannella, pinoli e uva passa,poi la copro con l'altra metà acciacco bene i bordi per chiderla e via in forno per 15 minuti

*lei ci mette la marmellata e pezzi di frutta, oppure cioccolata con noci e/o nocciole tritate
:sbav:
 

Rasella

New member
Anch'io adoro cucinare, soprattutto i dolci sono la mia passione e ogni fine settimana mi cimento in una nuova ricetta.
 
un dolce al volo- basta che si ha la pasta sfoglia quella già pronta e che faccio spesso io per ia cognata che ci va ghiotta-poi lei usa altri ingredienti*
Sulla pasta sfoglia pronta nel soletto la farcisco metà con una mela sbucciata e tagliata sottile, un pò di zucchero e un pò di cannella, pinoli e uva passa,poi la copro con l'altra metà acciacco bene i bordi per chiderla e via in forno per 15 minuti

*lei ci mette la marmellata e pezzi di frutta, oppure cioccolata con noci e/o nocciole tritate
:sbav:

Evy, se per caso, prendi quella stessa pasta sfoglia, la stendi fino al spessore di 1-2 milimetri (la sfoglia deve diventare trasparente), e gratuggi la mela,che invece tagliarla a pezzetti, e con altri supplementi che di solito usi , poi arrotoli la sfoglia (che di solito si stende sopra una tovaglia pulita, cosi per arrotarla alzi solo un lato della tovaglia, e la sfoglia comincia a rotolarsi da sola)...

3412010777_f0d8bcf5c0_m.jpg


il dolce che ottieni si chiama il strudel ( :sbav: gnam, gnam...)
Ottimo anche se è fatto con le ciliege, al posto di mele....
Mi raccomando, appena sformato, spargere un po' di zucchero al velo con la vanilina.... :D

strudel.jpg
 

Evy

Member SuperNova
Grazie per i consigli Nicole :wink:
Tra poco è finita la cottura dei brownies che ho preparato cosi, colta da un raptus dolciario :paura:...
vediamo le cavie di mamma e fratello che ne pensano e poi vi posto la ricetta semplice semplice:sbav:
 

mame

The Fool on the Hill
Tra poco è finita la cottura dei brownies che ho preparato cosi, colta da un raptus dolciario

Li ho fatti anch'io questa settimana. Però trovo solo la ricetta di quelli con le noci e lo zucchero a velo sopra. Invece ne ho assaggiati di tanti tipi diversi: lisci con il cocco sopra, lisci con la glassa al cioccolato, e con le gocciolone di cioccolato dentro.
 

Evy

Member SuperNova
Li ho fatti anch'io questa settimana. Però trovo solo la ricetta di quelli con le noci e lo zucchero a velo sopra. Invece ne ho assaggiati di tanti tipi diversi: lisci con il cocco sopra, lisci con la glassa al cioccolato, e con le gocciolone di cioccolato dentro.

Nono, la mia è una ricetta più semplice presa dal nuovo numero di Vanity Fair:
250gr di zucchero
30gr di cacao amaro
30gr di farina
60gr di burro fuso
2uova
una fiala di estratto di vanillina
un pizzico di sale.
si parte lavorando il burro fuso e cacao, poi tutti gli altri ingredienti, versare il composto su una teglia in forno a 160° per 40 minuti e poi lasciar raffreddare.
 

mame

The Fool on the Hill
Nono, la mia è una ricetta più semplice presa dal nuovo numero di Vanity Fair:
250gr di zucchero
30gr di cacao amaro
30gr di farina
60gr di burro fuso
2uova
una fiala di estratto di vanillina
un pizzico di sale.
si parte lavorando il burro fuso e cacao, poi tutti gli altri ingredienti, versare il composto su una teglia in forno a 160° per 40 minuti e poi lasciar raffreddare.

Minchium, tutto quello zucchero???? Gli ingredienti sono gli stessi della mia ricetta con le noci. Con la tua posso mettere il cocco essiccato sopra. Magari appena finisco quelli che ho fatto, la provo.
 

Evy

Member SuperNova
Minchium, tutto quello zucchero???? Gli ingredienti sono gli stessi della mia ricetta con le noci. Con la tua posso mettere il cocco essiccato sopra. Magari appena finisco quelli che ho fatto, la provo.

eh si anche a me è sembrato troppo, potrebbe essere uno sbaglio ed è uscito fuori lo zero in più??? :boh:
 

mame

The Fool on the Hill
Su internet ho trovato questa. DOPPIO CIOCCOLATO!!! SLURP!!! :sbav:
Ingredienti :
200g di cioccolato fondente da cucina
125g di burro
225g di zucchero
2 uova sbattute
125g di farina
1/2 bustina di lievito in polvere

Ricetta :
1-imburrate un'adeguata teglia bassa, foderate di carta da forno e cospargete di farina

2-fate sciogliere a vapore, curando che l'acqua non bolla, 120g di cioccolato con il burro

3-una volta sciolti, togliete dal fuoco e aggiungete lo zucchero, la farina, il lievito e le uova

4-mescolate fino ad ottenere un composto morbido, ma fate attenzione che non monti

5-versate nella teglia preparata in precedenza e mettete in forno a 160°C per circa 25 minuti

6-controllate la cottura infilando al centro uno spiedino: deve essere estratto pulito

7-al momento di togliere i brownies dal forno, cospargeteli con il cioccolato restante ridotto a scaglie, affinchè fonda in modo uniforme

8-dopo qualche minuto di raffreddamento, tagliate in 20 riquadri con un coltello seghettato
 

mame

The Fool on the Hill
La prossima volta che mi cimenterò coi Brownies userò la tua ricetta :wink:

Questa non l'ho provata. Io ho fatto quelli con le noci:
Ingredienti
• 1 etto di farina bianca "00"
• 1 etto di cioccolato fondente
• 1 ett di burro
• 1 etto di nocciole o gherigli di noci
• 2 uova intere
• 3 etti di zucchero di canna
• 1 fiala di estratto di vaniglia
dosi per 6 persone
1.Fate fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro. Togliete dal fuoco e incorporatevi lo zucchero di canna, le uova, la farina, l'estratto di vaniglia e le nocciole (o le noci) spezzate molto grossolanamente.
2.Versate il composto in una larga teglia imburrata e infarinata. iStendete il composto che non deve essere molto alto, circa 2 cm. Infornate e cuocete a 170/180�° per 40 min., lasciatelo raffreddare poi suddividete questo dolce in rettangoli e spolverizzateli a piacere di cacao dolce.
Consiglio:con le dosi della ricetta originale il dolce risulta molto buono ma piuttosto croccante. Provate ad aumentare il burro mettendone 180gr anzichè 100 come nella ricetta base e il cioccolato diminuitelo della metà :50gr anzichè 100.

Ma quelli che hai fatto tu come sono venuti? Erano troppo dolci?
 

Evy

Member SuperNova
mi son venuti croccanti... :? e dentro più morbidi...
devono essere cosi???
alla fine non mi sembrano cosi zuccherosi :?
cmq ora segno la tua ricetta- quella che hai già provato- :wink:
 

mame

The Fool on the Hill
Da quando ho imparato a fare il brodo con la pentola a pressione non cucino altro. Meno male che sta arrivando l'inverno...... :lol:
 

mame

The Fool on the Hill
In effetti, 250 grammi di zucchero.......

Mi sono ricordata che avevo comprato un libretto con le ricette dei cookies e dei brownies. Man mano che le provo le riporto qui. I cookies penso di farli presto perché mi piace farmi i biscotti in casa. Sono più buoni....
 

Kelly

alienato
A me piace tanto cucinare. In casa non manca mai un dolce fatto da me. Mi piace soprattutto cucinare per gli altri.

Io aggiungo anche preparare la tavola in rigoroso ordine Svizzero... :D
Metto il vino sulla tavola, mi allontano poi 1\2 metri e da diverse angolazioni vedo la giusta posizione\rotazione delle bottiglie... :mrgreen:

L'unico piatto di cui mi vanto è lo Stufato di Cipolle...:boh:
A me piace variare dalle ricette, aggiungendo un pizzico di fantasia!

Il mio obbiettivo?
Il passato di verdure.... :sbav:
 

mame

The Fool on the Hill
Ma voi le lasagne le bollite prima di stenderle con il ripieno nel tegame da infornare o le mettete direttamente crude a fare gli strati? Mia madre le ha sempre bollite a parte, ma credo che quelle che fanno adesso possano essere infornate anche crude. Esperienze in merito?
 
Alto