Benni, Stefano

che ne pensate?


  • Votanti
    27

zaratia

Sideshow
non_so_dove_volare ha scritto:
442.gif


aaahhh... non c'è rosa senza spine... :wink: in ogni caso il dono della sintesi appartiene ai poeti!
 

zaratia

Sideshow
comunque di benni ho letto solo "la compagnia dei celestini" e non mi è proprio piaciuto!

qualche consiglio per riabilitare questo autore nei miei gradimenti?
 
non so, se ti va leggeti qualche altra cosa, tipo saltatempo, elianto, margherita dolcevita, saul, bar sport......io poi non l'ho letto la compagnia dei celestini quindi non so se è come gli altri o meno...ah, elianto mi è piaciuto tantissimo!
 
A breve leggerò "Bar Sport", che molte persone mi hanno consigliato perchè è bellissimo. Indi vi saprò dire! :p
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Io di Benni ho letto "Terra!" e mi è piaciuto moltissimo. L'ho letto ad alta voce con mio figlio ed è piaciuto anche a lui (aveva 11 anni!). Nella mia limitata rsperienza non posso che dire "Bravo!"

Questa e la trama di un libro avvincente e ben scritto:

Nel XXII secolo un'astronave lascia la Terra, contaminata dalla guerra nucleare, per cercare nei lontani spazi della Galassia un altro pianeta vivibile, Terra due, simile a quello che gli uomini nella loro follia, hanno irrimediabilmente distrutto.
Intanto, sulla Terra, un vecchio saggio e un bambino prodigio, con l'aiuto del calcolatore "più intelligente del mondo", cercano di scoprire la fonte di energia celata nella montagna di Cuzco, e di svelare l'antico mistero incaico del "cuore della Terra"...
Due avventure magicamente legate, un finale a sorpresa: fantascienza, certo, ma anche fiaba, magia, memoria di civiltà lontane, riflessione politica e filosofica.
 

piero.garuti

New member
Bar Sport è un capolavoro di comicità assoluta. Forse è ormai un pò datato ( prima edizione 1976) ma continua ad avere una sua validità
Nelle sue opere successive si è sempre ripetuto su buoni livelli anche se ha un linguaggio molto contorto pieno all'eccesso di giochi di parole e doppi sensi
 

Sibyl_Vane

Fairy Member
"Elianto" in effetti è molto bello :wink: e anche "Spiriti" non mi è dispiaciuto.
Purtroppo ho letto solo questi, ma anche "Saltatempo" e "Margherita Dolcevita" mi hanno detto che meritano.
 

PsicheAlCubo

New member
Esilarante, spaziale in una parola geniale: se non si era capito è il mio autore preferito :mrgreen:

Che dire: dubbiosi chiedetemi pure da dove cominciare e vi indicherò la via! 8) Tanto per cominciare inizio con qualche critica (così non sembro troppo di parte...) ...i romanzi sono tanto belli quanto trovo senza mordente le raccolte di racconti brevi e di poesie pubblicate dall'autore..si beh..si sta sempre parlando di gusti personali..ma mentre quando leggo un suo romanzo non riesco a lasciarlo un secondo e me lo porto pure al bagno :lol: ...quando invece ho in mano una raccolta (come ad esempio per il "bar sotto il mare" ) il mordente non è proprio lo stesso (escluso per il "bar sport" che è assolutamente una perla..) e posso stare anche per un giorno o due senza proseguire nella lettura.

Consiglio a chi si vuole avvicinare a questo autore di partire da "Spiriti" o da "Elianto" e passare successivamente a "Saltatempo" e "Margherita Dolcevita", proseguirei con "Terra!" e "la compagnia dei celestini" lasciando per ultimo "Achille pieveloce" che per la prima volta introduce un atmosfera un po' noir e decisamente "cruda" che potrebbe non essere troppo apprezzata da chi non conosce a fondo l'autore!
Una volta concluse queste letture ci si può dedicare con più calma e leggerezza all'esplorazione delle altre opere dell'autore. 8)
 
io ho letto la compagnia dei celestini e margherita dolce vita.
mi sono piaciuti entrambi anche se il primo l ho analizzato nel periodo in cui l ho letto con il mio professore del ginnasio di italiano dato che alcune cose non riuscivo proprio a capirle,e quindi non riuscivo a capire l ironia del tempo!
margherita dolcevita è semplicemente bello!

comunque ho votato che a me piace dato che lo considero uno scrittore dalla fervida fantasia e immaginazione!
 

sweepsy

Crazy anarchist!
Ma nessuno parla di Baol che è il mio preferito? :D Comunque è il mio scrittore italiano preferito, c'è poco da fare :D Ancora non li ho letti tutti purtroppo ma ogni libro suo che ho letto dopo il primo è stata una conferma e anche di più :D
 

zaratia

Sideshow
non_so_dove_volare ha scritto:
non so, se ti va leggeti qualche altra cosa, tipo saltatempo, elianto, margherita dolcevita, saul, bar sport......io poi non l'ho letto la compagnia dei celestini quindi non so se è come gli altri o meno...ah, elianto mi è piaciuto tantissimo!

bar sport me lo ha riabilitato!!! ora mi leggo elianto!!!
 
Alto