Bukowski, Charles - whiskey, donne e cavalli

un autore bravissimo, in grado di spaziare dalle poesie ai romanzi, passando per i racconti...si è da ammettere che forse c'è un po' di monotonia nelle sue storie, sbronze, dopo-sbronze...donne, corse dei cavalli...ma è ugualmente un maestro in quello che fa, anzi, che ha fatto.

il suo stile è informale, ti pare che ti parla un fratello, ma un fratello molto colto.

bè, non sono brava a fare sproloqui, questo credo che basta.
 

Nyarlathotep

New member
ho letto storie di ordinaria follia...si è molto bravo...però dopo un pò il suo stile inizia a stancare...cmq le ultime 3 storie sono bellissime!
 

barabba

New member
Bukowsky - un film

Ho visto da poco il film "Factotum" tratto dall'omonimo libro di Bukisky e devo dire che il qualche modo completa l'idea che si può avere di questo grande autore della letteratura moderna americana, essendo una storia autobiografica.
Il film è del 2006, con Matt Dillon bravissimo... un bellissimo film, mi è venuta voglia di leggere tutto su questo autore.
Ve lo consiglio!!!
 

Libro

New member
da leggere del vecchio Bikowski un libricino piccolo piccolo...PULP...assolutamente geniale...forse il libro con più frasi da citare della storia!! :mrgreen:
 

Gustav

New member
Lo conoscevo di nome, ma l'ho letto solo nel 2007.
Storie di ordinaria follia è bellissimo con quel susseguirsi di racconti ironici, amari, sarcastici... un capolavoro.
Letto pure Shakespeare non l'ha mai fatto e la raccolta di poesie postume E così vorresti fare lo scrittore?
Non vedo l'ora di passare ad altri suoi romanzi.
Un genio da non sottovalutare.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nu.

New member
Ho appena terminato Panino al prosciutto
trovo che Bukowski riesca a sbatterti in faccia delle piccole verità senza fartele pesare,a modo suo. Partendo da Factotum ho letto anche Donne e Il capitano è fuori a pranzo , in quest'ultimo ogni pagina mi ha dato qualcosa, nonostante sia il diario degli prima che morisse ho trovato molti passaggi in cui mi ritrovo... mi viene il dubbio di essere 70enne dentro :MM:D
Pulp mi è sembrato noioso dalle prime pagine,forse ho più interesse verso i suoi libri più autobiografici non so ... ci riproverò :mrgreen:

Ecco quando si parla di Bukowski rimpiango di non saper in modo accettabile l'inglese,vorrei poter leggere la sua bibliografia in lingua..pazienza :W
 

Slickssurprise

New member
Bukowski è un genio!

Ho letto:
Taccuino di un vecchio sporcaccione
Post Office
Pulp
Storie di ordinaria follia
Donne
Compagno di sbronze
Musica per organi caldi
Confessioni di un codardo
Factotum
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Sto leggendo Storie di ordinaria follia e sono a buon punto, non avevo mai letto niente di suo, a parte qualche poesia beccata qua e là, però mi incuriosiva. E' vero che si ripete, però è anche vero che ogni sera, prima di prendere in mano il libro, penso: - AH! Finalmente adesso mi faccio quattro risate "d'autore" (pur se con quell'immancabile retrogusto amaro)! -
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Aspetta, e ti troverà

una giornata alle corse,
seguita da un tuffo
in piscina,
seguito da 5 minuti
nella sauna,
seguita da una doccia,
seguita dalla lettura della posta
(non molto interessante)
poi la mogliettina
racconta qualcosa della sua
giornata,
i miei sette gatti mi accolgono
uno alla volta
e la serata
comincia.
dal puro inferno a questo.
riuscirò a sopportarlo?
ci riuscireste voi?
ma non preoccupatevi,
l'inferno tornerà,
rinvigorito,
mi troverà
di nuovo
più vecchio, più grasso
e io ti farò rapporto,
caro lettore,
nello stile a cui
ti sei
abituato.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Wella! Una donna appassionata di Bukowski! Ti consiglio "Confessioni di un codardo"...

Grazie, lo leggerò, anche se appassionata forse è una parola grossa! Diciamo che ha i suoi pro e i suoi contro, per esempio trovo nei suoi racconti sprazzi di misoginia piuttosto fastidiosi :mrgreen: ma tutto sommato, dopo un primo momento di spiazzamento, mi sono affezionata a lui e al suo alter ego con i suoi pregi e i suoi difetti, i suoi vomiti e così via, mi piace il suo modo di scrivere così libero e dissacrante.
 

Slickssurprise

New member
Grazie, lo leggerò, anche se appassionata forse è una parola grossa!

Peccato, volevo già proporti di sposarmi:D

Comunque hai ragione, Bukowski lo apprezzi sia per i suoi pregi che per i suoi difetti (soprattutto nella ripetitività delle sue azioni. D'altro canto, un alcolizzato è sempre ripetitivo, volendo o non volendo:) ).
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Peccato, volevo già proporti di sposarmi:D

Comunque hai ragione, Bukowski lo apprezzi sia per i suoi pregi che per i suoi difetti (soprattutto nella ripetitività delle sue azioni. D'altro canto, un alcolizzato è sempre ripetitivo, volendo o non volendo:) ).

Diciamo che lo apprezzi anche perchè nel suo genere è unico, almeno credo :?
 

Slickssurprise

New member
Diciamo che ho apprezzato la schiettezza nel definirsi alcolizzato:D...a parte gli scherzi, il suo stile, il suo modo d'essere diretto in ciò che scrive, m'ha attirato. Inoltre non nascondo il fatto d'essermi rivisto in alcune situazioni narrate.
 

Argos

New member
un pazzo scatenato.. .così sincero, da disarmarti.. .si pone davanti ai tuoi occhi con tutti i suoi problemi senza vergogna nè censure.. .le realtà trattate da lui sono reali, palpabili così tristi...ho gradito molto il racconto sulla sua infanzia ed adolescenza.. .
 

books

New member
schietto e brutale,e quindi reale,vero..grande charles!:mrgreen:

"...andai in bagno e mi buttai un po' d'acqua sulla faccia, mi pettinai. Se solo potessi pettinarmi anche la faccia, pensai, ma è impossibile." (bukowski-post office)
 

franceska

CON LA "C"
Diciamo che lo considero un porco disarmante, rendo l'idea? Così crudo e vero che sono certa che apprezzerei la sua vicinanza ( con la debita distanza ovviamente :mrgreen:...)

"L'anima libera e' rara, ma quando la vedi la riconosci: soprattutto
perché provi un senso di benessere, quando gli sei vicino."

Charles Bukowski
 

laveritafamale

veritafamale.blogspot.com
Ha una capacità descrittiva incredibile, è uno dei pochi autori che davvero riescono a coinvolgermi appieno.
Ora sto finendo di leggere "Niente canzoni d'amore", un libro all'apparenza leggero e neanche troppo lungo, ma che mi ha davvero appassionato.

La sua più grande abilità è dare assuefazione coi suoi piccoli racconti. E' impressionante.


E poi parliamoci chiaro, come si può non amare un autore che la pensa così:
Scrivere è "Uno dei modi più belli di passare la notte che sia mai stato inventato. Specialmente se lo si completa con un paio di bicchieri di vino".

Lui è me ed io sono lui.
Non c'è altro da aggiungere :mrgreen:
 
Alto