Ricette a gogo^^

Evy

Member SuperNova
Allora stasera ho fatto una prova:
1-pasta sfoglia già pronta
8-wusterl
8-pezzi di formaggio-ho usato un pezzo di emmental ma credo che qualsiasi altro vada bene.

divido la pasta sfoglia con la rotella in 8 spicchi, poi sulla parte larga metto il wusterl e il pezzo di formaggio, e l'arrotolo.
Ho fatto cosi anche per i restanti pezzi, ed ho infornato (il forno già caldo) per una ventina di minuti.

Buon Appetito :mrgreen:
 

isola74

Lonely member
Ma lo sai che qui c'è una donna in avanzato stato di gravidanza????
ora devi postare la foto! almeno li mangio con gli occhi :mrgreen::mrgreen:
 

Evy

Member SuperNova
Ma lo sai che qui c'è una donna in avanzato stato di gravidanza????
ora devi postare la foto! almeno li mangio con gli occhi :mrgreen::mrgreen:

Oh che bello...Baby in arrivo... dopo faccio una foto a quelli che io ho chiamato "involtini ai wusterl" :YY
anche mia cognata è incinta-anzi è quasi in dirittura d'arrivo e capisco le voglie che vi prendono...:wink:
 

isola74

Lonely member
Oh che bello...Baby in arrivo... dopo faccio una foto a quelli che io ho chiamato "involtini ai wusterl" :YY
anche mia cognata è incinta-anzi è quasi in dirittura d'arrivo e capisco le voglie che vi prendono...:wink:

Io praticamente SONO in dirittura d'arrivo.. secondo i calcoli diovrebbe nascere la settimana prossima! :mrgreen::mrgreen:
 

Evy

Member SuperNova
Mia cognata finisce il tempo il 28novembre :YY
comunque...
ecco i miei involtini ai wusterl
0000687.jpg


:mrgreen:
 

mìmir

New member
Per le donne incinte e non :

Ci vuole uno zabajone ben fatto, per prepararsi al cumulo di grane che un fagottino morbidoso porterà nella vostra vita :)

Allora, cominciamo dalle uova che devono essere il più possibile biologiche e a temperatura ambiente.
Poi ci va del vino spumeggiante e dolce, un moscato
Oppure solo dolce, un passito
dipende da dove vi trovate, io son contraria alla migrazione dei vini.
Poi lo zucchero : io faccio il mio zucchero a velo con lo zucchero normale (frullato) nel quale abita in pianta stabile una famiglia di baccelli di vaniglia che ho comperato ai caraibi (dopo quasi un anno, profumano ancora)

Preparate il solito marchingegno del bagnomaria : una pentola larga con dentro un tovagliolo e dell'acqua, nella quale metterete una pirofila.
Intanto che l'acqua prende temperatura - quindi da subito (ad acqua ancora fredda) e sul fuoco - mettete nella pirofila lo zucchero (due cucchiai per ogni tuorlo d'uovo) al quale aggiungerete i tuorli, lavorando di frusta fino ad ottenere una crema ben montata e spumosa.
Appena l'acqua comincia a sobbollire e quindi a far coagulare la crema d'uovo, cominciate ad aggiungere il vino nella misura di una tazza da caffè (piena) per ogni tuorlo.
Lentamente
lavorando di frusta
Quando la crema assume quel color oro vecchio tipico dello zabajone ben fatto, è pronto.

A questo punto si può:
a) mangiarlo caldo pucciandoci le lingue di gatto o le cialdine
b) lasciarlo raffreddare e mescolarlo alla panna per fare la crema chantilly
c) mescolarlo ancora caldo alla crema di cioccolato e servirlo con panna montata (l'armagheddon della linea)
d) farne una fonduta in cui pucciare fragole e pezzetti di pandoro avanzato.
 

Mary70

New member
Io propongo la ricetta dei dolcetti sardi tipici del periodo di ognissanti. Si chiamano papassini (in sardo pappassinas, a Sassari noi le chiamiamo pappassine o pabbassini)




Ingredienti
(per 6 persone): 1 kg di farina,
350 gr di zucchero,
250 gr di strutto,
5 uova,
200 gr di noci tritate,
200 gr di uvetta sultanina,
200 gr di mandorle tritate,
1 bicchiere di latte,
2 bustine di lievito,
1 limone,
Per la glassa: 1 albume,
200 gr di zucchero a velo vanigliato,
codette colorata,
Preparazione: Versate la farina a fontana sulla spianatoia, unite le uova, lo zucchero, il lievito, il latte e la buccia del limone. Impastate bene il tutto (se fosse necessario aggiungete un po’ di acqua) fino ad avere un composto omogeneo. Incorporatevi le noci, le mandorle e l’uva passa. Lavorate ancora per amalgamare bene. Formate dei rotoli, che schiaccerete (dovranno essere alti meno di 1 cm) tagliateli a forma di parallelepipedo e disponeteli sulla teglia ricoperta di carta forno. Lasciateli riposare per circa un ora affinché il lievito faccia il suo effetto. Infornate a 190° per circa 12 minuti. Preparate la glassa amalgamando lo zucchero e l’albume. Spalmate la glassa sui papassini e cospargete di codette.

micropapassinas_con_alassa.jpg
 

Evy

Member SuperNova
Domani credo di cimentarmi in questa ricetta...
credo sia facile e mooolto più genuina rispetto alle merendine comprate-parlo io che per anni mi son cibata solo ed esclusivamente di crostatine al cioccolato... :OO :W

http://www.youtube.com/watch?v=EX2_Jmp_qSs

Per chi avesse problemi con la visualizzazione...
Ingredienti

500gr di farina
250gr di latte intero-dice che per i dolci va sempre il latte intero- :boh:
un cubetto di lievito di birra
50gr di zucchero
25gr di burro
un uovo intero e un rosso
un pizzico di sale
100gr di gocce di cioccolata

Impastare il tutto,se non si usa il mix per impastare, l'uovo intero e il rosso vanno sbattuti prima di aggiungerli al'impasto.
L'ultimo ingrediente devono essere le gocce,la pasta poi va impastata per circa 10 minuti, mettere per 40minuti circa a lievitare, fare dei piccoli panini e infornare a 180° per 20minuti.
TUNZZZ
 

mìmir

New member
Per fare la meringata ci vuole un cane di 50 chili che corra per casa mentre preparate i sacchettini per Halloween.
Altrimenti come fareste ad avere una vassoiata di meringhe infrante?

Dunque, andiamo con ordine : il segreto per fare una buona meringa è sciacquare la ciotola (ma dopo asciugatela, però) in cui si batteranno gli albumi*, con dell'aceto bianco.
*(traduco: sciacquate la ciotola con l'aceto bianco, asciugatela e DOPO sbattete gli albumi... ho sentito gente (forse erano solo cavie peruviane travestite da umani) chiedere quanto aceto ci volesse per ogni albume)

Secondo segreto : gli albumi vanno montati a bagnomaria, fuori dal fuoco per evitare che si cuociano mentre li montate e con la con frusta elettrica (non si ferma mai, ma se siete ben allenati, usate pure quella a mano)

Occorrente per qualche meringa di prova :

ciotola etc
2 albumi
120gr di zucchero, meglio se a velo.

mettete la ciotola sopra la pentola del solito armamentario bagnomaria ma con l'acqua già calda.
mettete gli albumi e iniziate subito a sbatterli, aggiungendo lo zucchero poco alla volta
quando gli albumi saranno così sodi da tenere in piedi una forchetta, mettete il composto in un sac a poche e fatene quel che vi pare.
nel senso : si possono fare delle esse, dei dischi, dei ciuffetti, delle forme assurde perchè non si sa manovrare il sac a poche....

per cucinarli :
placca da forno con carta antiaderente
forno già caldo a 140 gradi
tempo : circa un ora e mezza
aspettate che siano fredde prima di staccarle altrimenti si sgonfiano
 

mìmir

New member
ci ho provato con un cane di 75 e devo ammettere che ha funzionato alla perfezione.
peccato che il cane poi abbia cercato di mangiarsi tutte le meringhe.
ça va sans dire.... il massimo della soddisfazione culinaria, quando ci si cimenta nella produzione di meringhe, non consiste nel constatare di aver ottenuto delle meringhe perfettamente cotte e non piatte come ostie MA nel correre attraverso casa col vassoio, senza spandere il carico come uno spargisale in autostrada alla fine del suo turno, mentre il cane cerca di placcarci.

ps:Il cane in questione è l'adorabile pastore bearnese di mia figlia :)
 

mìmir

New member
Tipico dolce inglese fatto con gli avanzi di frutta secca e mele :

CRUMBLE

frutta secca avanzata (prugne, noci e uvetta e qualsiasi altro tipo vi resta per casa dopo Natale)
lasciatela a bagno in un poco di liquore e zucchero di canna, aggiungete mele a fette spesse per fare composta (compattare il tutto, tipo compost da giardino...).
E intanto che si ammollano, preparate dei biscotti ( tipo le gallette) pestati che mescolerete con un poco di burro e zucchero per farne un impasto farinoso ( consistenza tipo pastone delle galline asciutto )
Mettete la frutta sul fondo di una pirofila da forno o in cocottine singole e ricoprite con il farinato ben compatto e leggermente schiacciato ( circa un centimetro di spessore ), soliti quattro tagli e in forno come la torta di mele.
Se volete la copertura dorata, passate la superficie con rosso d'uovo e latte.

Si serve con la custard ( che sarebbe la solita crema inglese, all'uovo )
 

Mizar

Alfaheimr
Avrei un problema di gran momento da sottoporvi.
C'è qualche altoatesino, veneto, lumbard o altro che possa darmi una ricetta decente per l'Apfelstruedel ?
 

asiul

New member
non sono altoatesina,ma...questa è collaudata

Avrei un problema di gran momento da sottoporvi.
C'è qualche altoatesino, veneto, lumbard o altro che possa darmi una ricetta decente per l'Apfelstruedel ?

250g Farina 00
1 Uovo
100g Zucchero
150g Burro
50g Uvetta
800g Mele Renette
1 pizzico di Sale
3 cucchiai di pane grattugiato
50g Pinoli
1 cucchiaino di Cannella
1 cucchiaino di Zucchero a velo
1 Limone

Preparazione
In una terrina mettete la farina, uovo, 25 g. di zucchero, un pizzico di sale, 50 g. di burro fuso e l'acqua. Impastate con le mani fino ad avere la pasta morbida, ma non collosa.
Lavorate a lungo la pasta sbattendola sul piano di lavoro, farne una palla e coprirla con una casseruola riscaldata senza che questa venga a contatto con la pasta.
Ammorbidire l'uvetta in acqua tiepida, scolarla ed asciugarla. Sbucciate le mele e tagliate a fettine sottili. Friggete il pane in 25 g. di burro fuso.
Stendete la pasta a circa 2 mm di spessore. Ricopritela con le mele, le uvette, i pinoli e il pane grattugiato, lasciando 2 cm di bordo libero tutto attorno.
Spolverizzate con il zucchero restante, la scorza di limone grattugiata e la cannella. Arrotolare il dolce e chiudere i bordi accuratamente.
Trasferire il rotolo su una placca imburrata e spennellarlo con il restante burro fuso. Mettetelo in forno a 160° per circa 1h. Lasciate in forno spento per altri 15 m. Spolverizzate con zucchero a velo e servite il dolce tiepido.
 

Mizar

Alfaheimr
250g Farina 00
1 Uovo
100g Zucchero
150g Burro
50g Uvetta
800g Mele Renette
1 pizzico di Sale
3 cucchiai di pane grattugiato
50g Pinoli
1 cucchiaino di Cannella
1 cucchiaino di Zucchero a velo
1 Limone

Preparazione
In una terrina mettete la farina, uovo, 25 g. di zucchero, un pizzico di sale, 50 g. di burro fuso e l'acqua. Impastate con le mani fino ad avere la pasta morbida, ma non collosa.
Lavorate a lungo la pasta sbattendola sul piano di lavoro, farne una palla e coprirla con una casseruola riscaldata senza che questa venga a contatto con la pasta.
Ammorbidire l'uvetta in acqua tiepida, scolarla ed asciugarla. Sbucciate le mele e tagliate a fettine sottili. Friggete il pane in 25 g. di burro fuso.
Stendete la pasta a circa 2 mm di spessore. Ricopritela con le mele, le uvette, i pinoli e il pane grattugiato, lasciando 2 cm di bordo libero tutto attorno.
Spolverizzate con il zucchero restante, la scorza di limone grattugiata e la cannella. Arrotolare il dolce e chiudere i bordi accuratamente.
Trasferire il rotolo su una placca imburrata e spennellarlo con il restante burro fuso. Mettetelo in forno a 160° per circa 1h. Lasciate in forno spento per altri 15 m. Spolverizzate con zucchero a velo e servite il dolce tiepido.
GraZie luiS !
Hai provato a cucinarla ? O_O
 
Alto