Mann, Michael - Nemico Pubblico

fabiog

New member
Cast : John Dillinger ( Johnny Deep ), Melvin Purvis ( Christian Bale ), Billie Frechette ( Marion Cotillard ).

Il film narra la storia di uno dei più noti banditi nell'America degli anni Trenta, John Dillinger. Michael Mann segue in parallelo la vita di Dillinger, attraverso rapine alle banche, evasioni e la sua storia d'amore con Billie e la caccia organizzata dall' FBI e dall'agente Purvis.
L'ho trovato un film splendido, diretto in maniera asciutta che non cade mai nella banalità di fare di Dillinger, o dello stesso Purvis degli eroi romantici.
Johnny Deep è infatti bravissimo a tratteggiare un personaggio duro e sicuro di sè, spietato, ma anche fedele verso i compari e la sua donna.
Christian Bale non è invece il classico agente FBI senza macchia e senza paura, tanto per intenderci alla Elliot Ness di Kevin Costner ne Gli intoccabili, ma anche lui un duro pronto a ricorrere a metodi duri.
Molto belle alcune sequenze girate con rapidità e altre come se fossero effettivi documenti dell'epoca.
E' un film che nel vederlo fà ripensare ai grandi film sull'ultima frontiera, ai duelli tra sceriffi e banditi, a Pat Garret e Billy the Kid.
Ottimo da vedere
 

risus

New member
Mi aspettavo molto molto di più... pazienza...:boh::boh:
Buonissimo cast, Johnny Depp, Christian Bale, Marion Cotillard (per citare i più famosi) e infatti gli attori fanno la loro figura... ma la storia è un po' scarsina, poco emozionante e poco avvincente... il film, ahimè, non decolla!!!:boh::boh:
Sparatorie su sparatorie, scene di rapine tutte uguali tra loro, una breve storia d'amore appena accennata, poi di nuovo una bella sparatoria di un buon quarto d'ora che conduce all'epilogo...
cosa ti rimane alla fine del film?!? il bel ricordo degli spari delle armi:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
beh... se poi avete una passione smodata per Johnny Depp questo film non potete proprio perderlo... almeno vi resta qualcosa per non uscire del tutto sconfortati dal cinema... :mrgreen:
:wink:
 

Gian

New member
Questo film mi è piaciuto, anche se ho preferito Collateral, il ritmo cresce sempre di più dall'inizio alla fine. Forse troppi spari, anche se alcuni molto belli, mi è piaciuto l'uso della camera sempre molto vicina a tutti, che dà più credibilità alla vicenda...
 

Lauretta

Moderator
l'ho visto 2 sabati fa al cinema e devo dire che mi è piaciuto molto..non conoscevo la storia di john Dillinger e vedendo poi la reale biografia il film è stato anche abbastanza fedele...
due ore passate bene direi!!! per nulla stancante, forse in po' intricato in alcuni punti!
delle riprese un po' strane..non hanno usato la classica ripresa da film...ora, non sono un'esperta ma sembrava proprio una ripresa da documentario!
4/5
 

Meri

Viôt di viodi
Appena visto, molto interessante, un pezzetto di storia in più che ora conosco. Mi piace l'atmosfera anni '30 e Deep si adatta sempre a qualsiasi ruolo.
 
Alto