catene di librerie vs. librerie indipendenti

catene di librerie o librerie indipendenti?

  • catene di librerie

    Voti: 4 44.4%
  • librerie indipendenti

    Voti: 5 55.6%

  • Votanti
    9

Cold Deep

Vukodlak Mod
ciao :D

volevo farvi una domanda: preferite acquistare in librerie come La Feltrinelli o Mondadori oppure in piccole librerie?

personalmente preferisco la piccola libreria, anche se non avrà la disponibilità immediata di tutto quello che cerco e gli sconti incredibili/ingiusti, preferisco spendere un pò di più e farmi una bella chiaccherata con il libraio, almeno non ha bisogno di un computer per raccomandarmi un libro :D
 

Minerva

New member
Io preferisco le librerie come la Feltrinelli perché mi sento libera di scegliere senza le fastidiose domande del genere: desidera? posso esserle utile?
In libreria (se non ho impegni) entro per restarci un po' di tempo; scelgo un certo numero di libri, poi mi siedo comodamente su una poltroncina, comincio a leggerli e poi magari ne seleziono uno o due. Non ho occhi puntati addosso, scelgo liberamente; e magari dopo un'ora, mi sento anche libera di uscire senza acquisti.
Inoltre con la tessera, con ogni acquisto, accumulo sconti. :)
 

Palmaria

Summer Member
Adoro il clima estremamente familiare che si crea nella maggior parte delle librerie indipendenti, quelle in cui lo stesso libraio è animato dalla passione della lettura come i suoi clienti, ma, almeno nella mia città, se ne trovano sempre meno e temo che presto l'unico modo per infilare il naso nei libri sarà convertirsi alle catene di librerie...tristezza....!:(
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io preferisco le librerie senza marchio, dove c'è ancora amore per i libri, non sopporto le grandi catene dove pomodori e libri sono venduti allo stesso modo, ce n'è una in particolare che amo, dove le libraie hanno tutte all'incirca la mia età e mi sembra di essere tra amiche. :)
 
Io preferisco le librerie perché mi sento libera di scegliere senza le fastidiose domande del genere: desidera? posso esserle utile?
In libreria (se non ho impegni) entro per restarci un po' di tempo; scelgo un certo numero di libri, poi mi siedo comodamente su una poltroncina, comincio a leggerli e poi magari ne seleziono uno o due. Non ho occhi puntati addosso, scelgo liberamente; e magari dopo un'ora, mi sento anche libera di uscire senza acquisti.

 

Nikki

New member
è vero che in una feltrinelli, ad esempio, ti siedi in un cantuccio anche sei ore e nessuno ti disturberà (per le novità, perché per il resto pure nelle biblio è così.. :mrgreen: ), però io adoro girare nelle librerie gestite da personaggi squisitamente appassionati, che propongono percorsi di lettura o argomenti di lettura esponendo negli scaffali libri diversi dai soliti esibiti ovunque. oppure libri di scrittori locali... insomma, gradisco l'offerta diversificata, altrimenti mi annoio.
 

Apart

New member
Anch'io, come alcuni di voi, preferisco le librerie indipendenti. Le sento più vicine, più intime. E i commessi mi sembrano anche molto più preparati, rispetto alle grandi librerie, come ad esempio la Feltrinelli o la Mondadori, dove se chiedi infomazioni in merito ad un libro non sanno dartene molte. Però devo ammettere che nelle "librerie dei grandi marchi" puoi passarci tutto il tempo che vuoi, servirti comodamente, e sfogliare tutti i libri che vuoi. Diciamo però che la sensazione di disagio la vivo meno nelle piccole librerie, rispetto invece, ad esempio, ai piccoli negozi di vestiti, dove davvero trovo insopportabile fare acquisti.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Mi piacerebbe trovare una libreria "intima" e un libraio competente e amichevole che sappia proporre e consigliare...ma finora purtroppo non ne ho mai trovato, così ben venga un bel giretto alla Feltrinelli, dove posso leggere tutte le prime pagine e le quarte di copertina che voglio, con due possibili risultati: 1) portarmi a casa metà libreria
2) andarmene a mani vuote più confusa di prima
 

Karmelj

New member
Nessuna preferenza particolare, le librerie indipendenti se cerco qualche autore particolare poco diffuso (specie locale) e le grandi catene perché posso sfruttare sconti e promozioni
 
Alto