Le discussioni nella Piccola biblioteca

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Una riflessione partita da un utente del forum sulle pagine di servizio mi porta ad aprire questo thread, per parlare di come si vorrebbero le discussioni sui libri nella Piccola biblioteca.

Tenendo conto che è il commento personale al centro del forum e non tanto il copia e incolla, sarebbe bello raccogliere pareri e confronti su questa importantissima e fondamentale materia del nostro forum.
 

Brethil

Owl Member
Personalmente trovo che alcuni commenti tipo "sì è piaciuto anche a me" potrebbero anche non esserci, nel senso che leggo con più piacere i commenti che hanno un minimo di spiegazione e che sono frutto di riflessioni personali di chi li scrive. Dipende da come si vuole impostare il forum: se lo si vuole rendere soltanto un luogo in cui gli utenti idealmente possono trovare persone con cui confrontarsi e discutere allora sarebbe opportuno regolamentare gli interventi e fissare dei paletti, come ad esempio l'abolizione dei copia/incolla.
Se ivece si vuole rendere il forum un contenitore in cui avere non solo confronti ma anche utenti che hanno semplicemente voglia di ritrovarsi e condividere una passione ma che non sempre hanno tempo e/o voglia di rielaborare quel che hanno visto/sentito/letto, allora ben vengano anche commenti non argomentati o copia/incolla.
A me non danno fastidio, ad esempio, quelle discussioni che iniziano con un copincolla della trama a cui segue però un commento personale dell'utente.
 

~ Briseide

Victorian Lady
Io personalmente amo molto leggere recensioni particolareggiate; anzi, è in assoluto la prima cosa che faccio dopo aver terminato un libro: andare a spulciare i pareri altrui e confrontarmi con essi attraverso il veicolo virtuale. Quindi sinceramente un po' di tristezza mi prende a leggere commenti monosillabici o peggio ancora sapere che c'è chi copia-incolla. Sul copiare la trama non ci vedo nulla di male... ci può stare che non si abbia voglia di fare riassunti oggettivi. Ma la presenza di un commento personale, che è così piacevole scrivere, sia per imprimere i propri pensieri post-lettura, che altrimenti dimenticheremmo, sia per "scaricare" l'impeto che il romanzo stesso innesca, trovo sia fondamentale in un luogo come questo. :)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
appena arrivata sul forum copincollavo la trama e poi mettevo un commento striminzito, adesso anche la trama cerco di spremerla dalle mie meningi e mi sforzo di mettere su un minimo di recensione personale. Ma c'è stato un percorso che mi ha portato a prendere coraggio e man mano a rendere più facili le cose, poi ogni tanto faccio anche io commenti lapidari per invogliare o meno la lettura di quel libro. Certe volte eccedo in presenzialismo ma ho letto così tanto che mi è difficile vincere la tentazione anche solo di un commentino.
Mi piace chi commenta in modo personale anche se non riesco a leggere se la recensione è troppo lunga. Ma trovo che la ricchezza del forum sia proprio il commento personale che esprima non solo un proprio parere se è piaciuto o meno ma anche un proprio punto di vista.
 

Dory

Reef Member
Naturalmente chi scrive un commento personale, argomentato, conciso ma esaustivo, è il "forum-commentatore di libri" ideale!! :mrgreen:
Io credo che in questo forum ce ne siano di utenti che fanno questo e io li invidio da matti!! :mrgreen:
Però io credo che non ci debbano essere particolari paletti, ognuno deve essere libero di scrivere ciò che vuole, anche solo "a me piace" o " questo libro è brutto". Io trovo sempre ogni tipo di commento, lapidario, prolisso, copia e incolla, e anche del tipo che ho detto prima e credo che vada benissimo così, anche perché tutto arricchisce, e quello che non ci soddisfa lo saltiamo, non lo leggiamo.
Invece io trovo che qualche volta nel forum manchi un po' il botta e risposta. Ci sono dei momenti in cui uno scrive la sua e poi finisce lì, non si attiva, per così dire, una discussione. Ma ci sta anche questo in fondo, perché ognuno ha i suoi interessi del momento che magari gli altri non hanno voglia di condividere.
Questo naturalmente succede di tanto in tanto, ci sono anche dei momenti particolarmente fertili dove si discute di tante cose.

Se devo dire la mia mi preoccuperei più della sezione musica che di quella letteraria. Vorrei scoprire perché...
 

kikko

free member

Invece io trovo che qualche volta nel forum manchi un po' il botta e risposta. Ci sono dei momenti in cui uno scrive la sua e poi finisce lì, non si attiva, per così dire, una discussione.
Penso che Dory abbia centrato il problema, nei g.d.l. c'è spesso oltre ai commenti una discussione e uno scambio di oppinioni sul libro letto, cosa che spesso manca nella piccola biblioteca dove ci limitiamo a commentare il libro senza discuterne con gli altri utenti; cosa che riesce meglio per esempio nella sezione dedicata agli autori
 

Se devo dire la mia mi preoccuperei più della sezione musica che di quella letteraria. Vorrei scoprire perché...

he, he, he... :mrgreen:
Anche io me lo sono chiesta (e mi piacerebbe davvero sentire le risposte :?): è mai possibile che tra tutti questi amanti della letteratura, e di conseguenza anche della cultura in generale, non ci sono anche gl'amanti della musica. Soprattutto perchè, ritengo che la musica sia ancora di più elevato modo di esprimere le proprie emozioni... e c'ho provato ad animare un po' la sezione, ma non mi sembra che ho ottenuto un grande risultato... :boh:
 

darida

Well-known member
Sono sostanzialmente "contro" ai copiaincolla,secondo me,rendono asettico lo scambio di opinioni. Come giustamente fa notare Dory, bloccano la discussione o comunque la proiettano in tempi piu' lunghi -quelli del copiaincolla di risposta:mrgreen:- commenti piu' sintetici e personalizzati forse apporterebbero piu' verve ,magari con qualche rischio di otizzare, ma che diamine! qualche volta c'e' un'aria un po' ingessata qua dentro :wink:
 

Brethil

Owl Member
Non partecipo alla sezione musica semplicemente perchè la musica mi piace ma non mi appassiona quanto i libri. Quindi gli unici commenti che scriverei sarebbero un "mi piace/non mi piace" e poco altro :boh:
 

Minerva

New member
Io non trovo nulla di male nel copia - incolla della trama (quarta di copertina) purché sia poi seguito da un commento personale sintetico ma esaustivo. Talvolta mi capita, quando leggo i commenti degli altri utenti su un libro che non conosco, di guardare solo il commento personale e non la trama e magari decido di leggerlo proprio sulla base di questo; se ci sono pareri contrastanti, ovviamente, mi baso sui pareri validamente motivati. Mi servono a ben poco i commenti "Mi è piaciuto, bellissimo" oppure "Pessimo, sconsigliato" se non mi si dice il perché (anche breve, non è necessario un trattato).
In qualche caso mi è capitato di vedere nella Piccola biblioteca thread iniziati, appunto con brevi commenti e senza trama; non li ho mai voluti segnalare per non fare la pedante rompi scatole.
 

Sir

New member
Anch'io sono per i commenti motivati, personali e interessanti, lunghi o brevi che siano. Per la trama non ho grosse esigenze, meglio se uno la scrive di suo pugno ma va bene anche il copia-incolla, non le assegno poi molta importanza.

Per quanto riguarda la sezione musicale, ammetto di frequentarla solo saltuariamente, col tempo cercherò di essere più propositivo ma per il momento un po' mi trattengo, in musica il mio interesse è più multiforme che nella letteratura e rischierei di confondermi io per primo. :?
 

nici

New member
Secondo me la trama copincollata dalla quarta di copertina nell'apertura di un thread ci sta bene, ancora meglio se accompagnata da un commento personale. Poi però la discussione va arricchita delle opinioni personali che ognuno aggiunge. Trovo inutili le semplici tre parole "mi é piaciuto" "non mi è piaciuto", ma allo stesso tempo non sono invogliata a leggere chi scrive un papiro di commento. Basta qualche riga, magari in più riprese all' interno di una discussione. Una cosa che mi piace tanto leggere sono le piccole curiosità legate al libro o all' autore, che ogni tanto qualcuno scrive.
 

Dory

Reef Member
Sono assolutamente d'accordo che i commenti personali siano migliori, ma, scusate, vorrei farvi notare che i copia-incolla in fondo non sono mica tanti!!
A me pare che i commenti personali prevalgano e che quindi non ci sia gran che da allarmarsi, inoltre credo che le modalità di risposta degli utenti debbano restare libere, ognuno fa quello che sente.
E poi non ci trovo nulla di male a riportare brevi stralci di commenti altrui, credo che possano servire anche quelli, tutto serve ed è un arricchimento.
La cosa importante è che non ci siano solo i copia-incolla.

Mi dite per favore dove sono tutti questi copia-incolla nella piccola biblioteca? In non ne trovo quasi mai... perciò non riesco proprio a capire da dove nasce tutta questa discussione... :?
 
Ultima modifica:

Mizar

Alfaheimr
Se devo dire la mia mi preoccuperei più della sezione musica che di quella letteraria. Vorrei scoprire perché...
Anch'io
ph34r.gif


Per il resto, sono d'accordo con Dory
 

Nikki

New member
Io sono turbata dal copia e incolla non segnalato. Intendo senza nemmeno un virgolette (passi per l'omissione della fonte, non facciamo i fiscali :mrgreen: ). Almeno in questo modo ognuno è libero di decidere se leggere o saltare e andare direttamente al parere personale.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Sono assolutamente d'accordo che i commenti personali siano migliori, ma, scusate, vorrei farvi notare che i copia-incolla in fondo non sono mica tanti!!
A me pare che i commenti personali prevalgano e che quindi non ci sia gran che da allarmarsi, inoltre credo che le modalità di risposta degli utenti debbano restare libere, ognuno fa quello che sente.
E poi non ci trovo nulla di male a riportare brevi stralci di commenti altrui, credo che possano servire anche quelli, tutto serve ed è un arricchimento.
La cosa importante è che non ci siano solo i copia-incolla.

Mi dite per favore dove sono tutti questi copia-incolla nella piccola biblioteca? In non ne trovo quasi mai... perciò non riesco proprio a capire da dove nasce tutta questa discussione... :?

Straquoto, il bello del forum è la libertà dell'utente di dare il proprio contributo senza sentirsi imbrigliato in regole rigide, mi arricchisce leggere un commento approfondito ma anche un semplice "mi è piaciuto molto, un capolavoro" può incuriosirmi. Quanto ai copia-incolla della trama qualche volta è capitato anche a me di farlo, sarebbe meglio evitarlo in effetti, anche se a me non dà fastidio leggere una trama copiata dato che, come tutti (credo), presto più attenzione al commento personale.
 

Meri

Viôt di viodi
Ritengo che non si debbano dare delle direttive su come commentare o meno un libro. Ognuno deve essere libero di espimersi come crede, c'è chi è più prolisso chi più lapidario, ma non vedo perchè obbligare qualcuno a scrivere più di quel che sente in quel momento. :boh:
 

Apart

New member
Condivido quanto dicono Dory, alessandra e Meri. Non vedo perchè uno non dovrebbe usare il copia e incolla quando si trova in difficoltà a scrivere una recensione. :)
 

Apart

New member
Aggiungo una cosa: mi piacerebbe riscrivere le recensioni che ho lasciato su alcuni album, tratte da altri. E' possibile eliminarle dall'Albumeroteca per poi rinserirle, scritte da me?
 
Alto