A perfect circle - Mer de noms

Apart

New member
A perfect circle

1218395272_a-perfect-circle-mer-de-noms-2000-350.jpg


Mer de noms
(2000)


Alla voce J. M. Keenan, front man dei Tool, cofondatore del gruppo, l'altro è Billy Howerdel, che all'attivo ha già numerose esperienze in campo musicale. Insomma, un grande. Due grandi. Gli altri, Paz Lenchantin, Troy Van Leeuwen, Tim Alexander, non sono da meno. Un cerchio perfetto. Ne esce un davvero un buon esordio. Il suono ricorda vagamente quello Tool. Vagamente, perchè il gruppo si discosta da questi, dando vita a sonorità più soft, più melodiche e a canzoni più brevi. Bello.
 

Sir

New member
Tu sei un intenditore, dopo la recensione di Lateralus ora anche questa. :D

E' un album che non ha l'intensità e la forza emotiva dei TooL, è più rilassato e meno diretto, ma a me piace veramente moltissimo.
In primo luogo, credo che gli A perfect circle siano interessanti perchè permettono di vedere altre sfumature di quell'artista eccezionale che è Maynard James Keenan (anche dal punto di vista strettamente tecnico: con un sottofondo più melodico la sua voce è più in risalto rispetto ai lavori dei TooL, e si produce in una precisione tecnica impressionante, vedere la difficilissima "3 Libras" che lui riproduce perfettamente anche dal vivo).
Le tematiche dei testi battono su argomenti non nuovi a Keenan - il conflitto con la madre, il Dio denaro - ma qui hanno una veste tutta nuova e più intimista, a tratti più profonda.

L'unico mio dispiacere è che un gruppo così interessante abbia prodotto un solo disco degno di nota, i successivi per me non si avvicinano nemmeno lontanamente a "Mer de noms"; ma forse era anche giusto così.
 

Apart

New member
Concordo con te. I due album successivi, a parte qualche singolo degno di nota, non mi sembrano un granchè, e sicuramente son meno belli di Mer de noms. :wink:
 

danilo87

New member
Mer De Noms per me è un album veramente particolare...a tratti mi ricorda anche gli Anathema...i Tool si sentono,ma neanche eccessivamente direi...
Orestes per me è un capolavoro di canzone...
 
Alto