Il musicforum...

Cosa penso del musicforum

  • Non mi piace commentare la musica che ascolto

    Voti: 0 0.0%

  • Votanti
    9
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

~ Briseide

Victorian Lady
Io amo moltissimo ascoltare la musica, ma contrariamente all'ambito letterario, mi sento un po' una dilettante nel commentarla... spesso ignoro curiosità e biografie dei più, e soprattutto in termini tecnici ne so poco e niente :mrgreen:
 

Mizar

Alfaheimr
Bhò! Forse perché in molti considerano la musica quale orpello o gingillo? Forse perché i discorsi sulla musica si appiattiscono, nella migliore ipotesi, in disamine sui "contenuti" dei profondi testi (svicolando il parlar di musica) o, nella peggiore versione, in disquisizioni sulla popolarità, il numero di record-mtv, il numero di dischi venduti, il numero di capelli strappati dalle groupies, il numero dell volte che è d'obbligo ascoltare "il pezzo" per capirne gli abissi, il quanto-ci-rispecchi-intimamete-quella-canzone, i problemi esistenzialistici di una band, il grande-e-non-argomentato-nè-spiegato-sperimentalismo dell'artista [?], il colore della pelle e le inclinazioni sessuali e così via.

A pochi, per contrappunto, interessa parlare di forme musicali, delle innumerevoli direzioni che va prendendo la musica occidentale contemporanea (si sceglie di discorrere di ambiti ristretti e soffocanti)...dei suoni e solo dei suoni.
Eppure a musica occidentale è sempre stata fortemente legata alla letteratura -in modo quasi inquietante (esempio stolido: in questo momento ascolto una roba anni Settanta su testi di Neruda).

Quasi dimenticavo: ho votato per la prima
unsure.gif
 
Ultima modifica:

Brethil

Owl Member
Per commentare dei brani dovrei prendermi del tempo per ascoltarli e riascoltarli, tempo che al momento non ho.
Non saprei che dire oltre ad esprimere gradimento o meno, non avendo alcuna competenza in ambito musicale.
Inoltre mi piace molto ascoltare musica, però non sempre è semplice tradurre in parole ciò che provo ascoltandola :boh:
Ecco i motivi che mi spingono a non partecipare al musicforum, per ora.

Mizar se hai votato la prima potresti proporre qualcosa che ti piace per i prossimi ascolti :)
 

Mizar

Alfaheimr
Per commentare dei brani dovrei prendermi del tempo per ascoltarli e riascoltarli, tempo che al momento non ho.
Non saprei che dire oltre ad esprimere gradimento o meno, non avendo alcuna competenza in ambito musicale.
Inoltre mi piace molto ascoltare musica, però non sempre è semplice tradurre in parole ciò che provo ascoltandola :boh:
Ecco i motivi che mi spingono a non partecipare al musicforum, per ora.

Mizar se hai votato la prima potresti proporre qualcosa che ti piace per i prossimi ascolti :)
L'ho fatto già - elisa rappresentante :mrgreen:
:wink:

Il post di Brethil mi ha ricordato la famosa uscita di Zappa: parlare di musica è come danzare d'architettura
In fondo, penso non ci sia bisogno di particolari conoscenze o competenze. Un pò di curiosità...
 

Dory

Reef Member
Oh, grazie ai primi intervenuti in questa discussione. Stiamo finalemente cominciando a tirar fuori i problemi della poca partecipazione nella sezione musica.

Brethil e Briseide, avete scritto delle cose molto giuste e sensate però non avete votato il sondaggio, potreste farlo per favore? :wink:
Forse era meglio se mettevo il voto non palese?

Dai primi commenti risulta chiaro che il motivo principale è la difficoltà di commentare ciò che si ascolta, difficoltà che è anche mia. Io ci ho provato diverse volte a cimentarmi, ma, come dice anche Brethil, ci vuole anche molto più tempo che con i libri, bisogna ascoltare più volte, è difficile trovare le parole per esprimere ciò che si prova.

Mizar fa un elenco di cose che si possono mettere nei commenti che mi sembra un ottimo elenco o linea guida per scrivere i ostri commenti!! L'unico intoppo è che lui li cita in senso dispreggiativo, come ciò che non si dovrebbe fare...:mrgreen:... ma non stiamo a guardare certi dettagli... :mrgreen:...

Mizar, la seconda parte di quello che hai scritto nel primo post non l'ho capito... mannaggia ultimamente sono un po' tarda... scusatemi... :ad:

 
Ultima modifica:

Brethil

Owl Member
Ho dato il mio voto all'opzione "Non sono capace di commentare ciò che ascolto", anche se non è solo quello il motivo.

Mizar hai in parte ragione quando affermi che non sono necessarie particolari conoscenze in ambito musicale per poter commentare, però è anche vero che nel mio caso più che dire se mi piace la linea musicale o dare pareri sul testo non potrei fare.
Quindi potrei pure partecipare, ma per dire cosa? Poco o niente, ahimè :)
 

~ Briseide

Victorian Lady
Non avevo votato perchè in effetti non mi riconoscevo pienamente nell'opzione Non sono capace di commentare ciò che ascolto, perchè di commentare mi sento capace, ma al contempo trovo di essere limitata in questo ambito. Le ragioni sono le stesse appena citate da Brethil. :)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io cerco di partecipare ma trovo che ci sia qualcosa che non funziona nella formula, forse è troppo limitante, perchè la musica di per sè esclude a volte le parole, toccando le emozioni che si esprimono in maniera diversa dalla pagina scritta. Io penso che si dovrebbe trovare una formula di commento meno ingessata e più libera
 

Brethil

Owl Member
Secondo me è l'idea stessa del Musicforum a non essere molto attuabile, nel senso che non è affatto semplice (al di là delle conoscenze musicali che ognuno ha) commentare qualcosa che ha a che fare con la sfera emotiva.
La tipologia di commenti può solo essere di due tipi: mi è piaciuto o no, oppure si parla in termini tecnici della composizione della canzone.
Dato che mi par di capire che quasi tutti noi non abbiamo conoscenze specifiche in ambito musicale, non può che venirne fuori una discussione incentrata sui gusti, discussione destinata a morire dopo un paio di messaggi.

Detto questo non saprei però quali cambiamenti apportare al Musicforum affinchè diventi più frequentato. Debbo meditarci un po' su :)
 

Dory

Reef Member
io cerco di partecipare ma trovo che ci sia qualcosa che non funziona nella formula, forse è troppo limitante, perchè la musica di per sè esclude a volte le parole, toccando le emozioni che si esprimono in maniera diversa dalla pagina scritta. Io penso che si dovrebbe trovare una formula di commento meno ingessata e più libera

:? che intendi per "forma ingessata" e "forma libera"?
Non mi pare che ci sia una formula particolare nel commento, o se c'è qual è?

Comunque quello che ho detto prima sulle "linee guida" di Mizar... stavo scherzando...:mrgreen:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
:? che intendi per "forma ingessata" e "forma libera"?
Non mi pare che ci sia una formula particolare nel commento, o se c'è qual è?

Comunque quello che ho detto prima sulle "linee guida" di Mizar... stavo scherzando...:mrgreen:

forse il commento scritto è limitante, io penso ai colori, alle immagini, alle emozioni, alla sollecitazione dei sensi, che la musica suscita :) sarebbe bello magari potersi esprimersi anche attraverso alternative alla parola scritta
 

Dory

Reef Member
Secondo me è l'idea stessa del Musicforum a non essere molto attuabile, nel senso che non è affatto semplice (al di là delle conoscenze musicali che ognuno ha) commentare qualcosa che ha a che fare con la sfera emotiva.
La tipologia di commenti può solo essere di due tipi: mi è piaciuto o no, oppure si parla in termini tecnici della composizione della canzone.
Dato che mi par di capire che quasi tutti noi non abbiamo conoscenze specifiche in ambito musicale, non può che venirne fuori una discussione incentrata sui gusti, discussione destinata a morire dopo un paio di messaggi.

Detto questo non saprei però quali cambiamenti apportare al Musicforum affinchè diventi più frequentato. Debbo meditarci un po' su :)

Medita medita, Brethil cara...:wink:
 

Dory

Reef Member
forse il commento scritto è limitante, io penso ai colori, alle immagini, alle emozioni, alla sollecitazione dei sensi, che la musica suscita :) sarebbe bello magari potersi esprimersi anche attraverso alternative alla parola scritta

Eh, sì, è una bella idea, si potrebbe provare!!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Eh, sì, è una bella idea, si potrebbe provare!!

pensa solo alla voglia di ballare che ti fa venire la musica, o di tenere il tempo magari con un cucchiaio, oppure di sognare o l'irritazione e la malinconia, credo che così siamo capaci tutti di poter commentare, cosa ci susciti dentro di noi e anche nel nostro corpo, rilassatezzza, energia, pace, rabbia, piacere...
 

Dory

Reef Member
pensa solo alla voglia di ballare che ti fa venire la musica, o di tenere il tempo magari con un cucchiaio, oppure di sognare o l'irritazione e la malinconia, credo che così siamo capaci tutti di poter commentare, cosa ci susciti dentro di noi e anche nel nostro corpo, rilassatezzza, energia, pace, rabbia, piacere...

Allora dovremmo davvero dare delle linee guida, come si può fare?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Allora dovremmo davvero dare delle linee guida, come si può fare?

basterebbe dire che si può commentare come uno desidera, anche postando un'immagine o descrivendo le emozioni che quel brano suscita o con degli aggettivi o parole che possono esprimere quel genere di musica, lasciando libera la fantasia
 

Dory

Reef Member
basterebbe dire che si può commentare come uno desidera, anche postando un'immagine o descrivendo le emozioni che quel brano suscita o con degli aggettivi o parole che possono esprimere quel genere di musica, lasciando libera la fantasia

Ottimo.. però ora bisogna convincerli a proporre un disco!!
Sennò come lo testiamo il nuovo metodo? :mrgreen:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Ottimo.. però ora bisogna convincerli a proporre un disco!!
Sennò come lo testiamo il nuovo metodo? :mrgreen:

e se anche qui cambiamo le regole? vediamo quanti partecipano poi ognuno propone un album o un brano e tutti gli altri l'ascoltano e lo commentano e poi via via fino a far sì che tutti ascoltino quello che hanno proposto gli altri :)
 

Dory

Reef Member
e se anche qui cambiamo le regole? vediamo quanti partecipano poi ognuno propone un album o un brano e tutti gli altri l'ascoltano e lo commentano e poi via via fino a far sì che tutti ascoltino quello che hanno proposto gli altri :)

Sì, si potrebbe provare con un brano a testa, un album intero mi sembra troppo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto