Best Italian Act: New voice

Kelly

alienato
"Italia... paese di santi, poeti e navigatori"





x43h35.jpg
20l0y2w.jpg
15h1ibl.jpg





Però finalmente anche nel 1958 la musica italiana espatria nel mondo: Domenico Modugno e Johnny Dorelli con "Nel blu dipinto nel blu" vincono il festival di San Remo.
Da qui in avanti la canzone otterrà un successo planetario, fino a diventare una delle icone musicali più famose nella storia.
E storia vuole, che artisti come Frank Sinatra, Barry White e Louis Armstrong abbian trovato in "Volare" una loro perla, osannando così la nostra cara amata Italia.


Certo da Eros Ramazzotti a Vasco Rossi, da Elisa a Ligabue, sono voci che negli ultimi 30 anni, han lasciato traccia over i confini, ma il passato è passato.
Vuoi per il carisma, vuoi per la canzone, ma sono tutte proprie e peculiari voci, ogni timbro vocale è sogno, sentimento e poesia.
Ma oggi?
La musica italiana non vive di soli ricordi, ma negli ultimi due anni, con inaspettato clamore, noto cinque nuove brillanti voci: Alessandra Amoroso, Giusy Ferreri, L'aura, Noemi e Sonohra










2sbabkj.jpg










Alessandra Amoroso vincitrice dell'edizione 2009 di Amici, capace di duettare con l’artista Morandi con grande disinvoltura.
Simpatica, accento pugliese frizzante, forse i toni bassi sono il suo tallone d'Achille, un pò rugosa.





Giusy Ferreri tra il 2008 e il 2009 vende più di 900.000 copie, di cui 600.000 in soli sei mesi entrando a far parte degli artisti italiani esordienti di maggior successo.
Forse un pò timida, ma voce da contralto molto bassa e profonda son gelidi brividi.





L'aura sconosciuta per tanti, classe '84 si nota forse più nel 2008 col singolo "Vuoi vedere che ti amo" con Grignani.
Al suo attivo già tre album, suona il pianoforte dall'età di soli 8 anni, Australia e un'insolita pragmatica bellezza distinta da intenso e acuto tono di voce, imperscrutabile.





Noemi nelle interviste è la classica "bonaria" romana, molto spiccia nei discorsi, ma dallo sguardo sagace.
Forse non risquoterà molti applusi, ma è un tono vocale insolito, un richiamo palese alla soul e black music, davvero impressionante.





Sonohra è vilipendio non conoscerli, con il singolo "L'Amore" trionfante a San Remo Giovani nel 2008 hanno (classe '82 Diego e anno '86 Luca) rapito milioni e milioni di ragazze.
Un tour sudamericano vede la fuoriscita della versione pagnola (2009) del primo e attuale album "Liberi da sempre" ma ancora prima uno storico live al Teatro Romano di Verona è sintomo di talento.

 
Ultima modifica:

Kelly

alienato
Inesplicabile scelta, ogni voce esprime talento, alle quali ad ognuna è legato un mio ricordo, dei flashback temporali.
Quasi impacciato e timoroso nel click, voto per Giusy Ferreri, perchè finalmente un successo sano e distante dal corpo di donna! :wink:
 

Maria Antonietta

DolceRivoluzionaria
Io tra questi sceglierei Noemi, ma solo perchè ho avuto modo di seguire la seconda edizione di X Factor meglio della prima (giusy)...quindi la conosco meglio! :D
 

Kelly

alienato
Vedere il caro Morgan ridotto così mi fa pena...
Al teatro ci vado di persona.... :mrgreen:

Per le canzoni da solista voto L'aura, anche se fac-simile di Elisa!
Ma un "up" a tutti per la voce... ho votato Giusy solo perchè non ha il mal di schiena. :sbav:
 

Maria Antonietta

DolceRivoluzionaria
Morgan ha accettato la sfida e si è rivelato più che bravo nei panni di un protagonista della tv...infatti se chiedi ai più vedrai che lo conoscono come il giudice di X Factor e non come cantante (dei Bluvertigo e non)

Sally vedi x factor?
 

Dory

Reef Member
Io adoro Morgan mi piace molto X factor, finalmente a questi cantanti vengono fatte cantare canzoni come Il nostro concerto di Bindi, La costuzione di un amore di Fossati, La canzone dell'amor perduto di De André e così via... molti sono stati i cantanti bravi passati dal programma, ultimo il grandissimo Marco che ha vinto questa edizione e che davvero potrebbe diventare un artista internazionale, come ha detto anche Elio (di Elio e le storie tese) che anche l'hanno scorso ha fatto neri tutti, perciò non è uno che lo dice tanto per dire perché è in TV ed è costretto a farlo.

Il problema principale di questi cantanti sono però le canzoni. Loro hanno sicuramente un talento vocale e anche presenza scenica, personalità, ma se non scrivono canzoni, grandi canzoni, non andranno da nessuna parte.
E' questo il problema principale al giorno d'oggi, non si scrivono più delle canzoni davvero belle, di quelle che rimangono nel tempo.
 

Kelly

alienato
Noemi granda voce, come detto in alto voce analoga! :wink:
 
Alto