XXIV G.L. - Il circolo Pickwick (Charles Dickens)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Brethil

Owl Member
Si apre con oggi il Gruppo di Lettura dedicato a Dickens che ci accompagnerà verso il Natale con uno dei suoi scritti forse meno famosi, Il circolo Pickwick.

Al momento sono soltanto al capitolo 3, però questo libro mi ha già conquistata attraverso le descrizioni e il modo di fare dei personaggi fino ad ora entrati in gioco. In particolare sorrido ogni volta in cui ci si aspetta che Mr. Pickwick dica o faccia qualcosa di ingegnoso o brillante :D

Lascio a voi la parola, sempre che già abbiate iniziato la lettura :wink:

Riporto qui di seguito altre mie impressioni:

Dickens mi sta conquistando di più ad ogni pagina che leggo e contando che ce ne sono un bel po' in questo libro... :D
Jingle è veramente spassoso e mi è spiaciuto che sia uscito di scena, anche se penso (e spero) che più avanti ricomparirà.
I tre fedeli membri del circolo invece sono tre frane complete in quelle che dovrebbero essere le loro abilità caratteristiche.
Trovo Dickens un abilissimo e ironico narratore, mi ero fatta un'impressione completamente errata su questo libro e sono davvero contenta di aver approfittato del GdL per leggerlo con voi :YY
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spilla

Well-known member
... ho riso per la goffaggine di Mr. Wilcox nel tiro alla... cornacchia :.

Ooops! Si chiama Winkle...:SISI
 
Ultima modifica:
Ieri sera ho finito il primo libro, e non mi trovo delusa dal romanzo, però prendo una piccola pausa, prima di proseguire con la lettura...
mi è appena arrivato un libro che da un po' di tempo desideravo a leggere, ma tornerò presto... :wink:
 

Brethil

Owl Member
Nicole perchè ti senti delusa da questo libro? Te lo aspettavi diverso? I personaggi non sono riusciti a conquistarti? O è il modo di scrivere dell'autore a non piacerti?
 
:oops: Brethil, non ho detto che mi trovo delusa... anzi, mi piace parechio (dove devo mettere le doppie lettere???)... solo è che da un po' di tempo che sospiravo per l'ultimo libro di P. Gregory, e mi trovo impaziente di cominciarlo a leggere... Oltre tutto, ultimamente ne ho letto due romanzi di H. Fielding, che è molto vicino a Dickens... no, scusami... Dickens è molto vicino a Fielding, con lo stile...
Forse leggere questi due romanzi (cosi simili) in un cosi breve spazio temporaneo, mi ha stancato un pocchino... ma, come ho detto, torno presto... due, tre giorni, e sono di nuovo da Dickens...:ad:
 

Brethil

Owl Member
Nicole ti chiedo scusa, si vede che oggi è la giornata dei fraintendimenti per me :D
Avevo letto che eri rimasta delusa! Fà come se non avessi detto nulla :mrgreen:
 

darida

Well-known member
Avevo deciso di non partecipare a questo gruppo di lettura, ma poi mi sono avvalsa della facoltà di cambiare idea :mrgreen: mi è venuta un'improvvisa voglia di attaccare un libro lungo, perché non Dickens?
Finisco le ultime pagine di Camilleri e inizio :)

Mi pare una gran bella idea, Brethil, quella del commento passo a passo :D è una lettura che richiederà del tempo, un aggiornamento di tanto in tanto, giusto per tener vivo l'interesse ci sta :wink:
 

Spilla

Well-known member
Raggiunta quota 300 (pagine). Il libro è diverso da quello che mi aspettavo: non un romanzo che ruota attorno ad una vicenda centrale, ma un ininterrotto susseguirsi di episodi, molti dei quali iniziano e si concludono nel giro di alcune pagine, altri sono ripresi più volte ma in realtà legati da un filo esilissimo. Se lo avessi sputo prima probabilmente non l'avrei nemmeno iniziato... e mi sarei persa questo gioiellino della letteratura inglese. Perché il limitato spazio che Dickens può dedicare a ciascun episodio (l'opera venne pubblicata per la prima volta su un peridico mensile, perciò era necessario che gli episodi fossero brevi, conclusi e non necessitassero di un grande sforzo mnemonico per il lettore) in realtà viene utilizzato dall'autore per sperimentare i molti moduli stilistici, i toni, le atmosfere di cui la sua penna, sapientissima, è capace.
Si ride, ci si commuove, si sospira, si resta con il fiato sospeso. La lettura scivola via con una facilità sorprendente.:)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
presi oggi i due volumi dell'edizione Garzanti, per un totale di 820 pagine, tradotto da Ugo Dèttore e introduzione di Piergiorgio Bellocchio.

Appena finisco il libro in lettura, sono a metà, mi unisco anche io al gruppo :)
 

Brethil

Owl Member
Mi fa piacere che anche tu tenti la lettura o la rilettura di questo mattoncino!
Credo che il numero di pagine e l'autore abbiano scoraggiato i lettori, però non sapete che piacevole lettura vi perdete :mrgreen:
 

darida

Well-known member
Mi fa piacere che anche tu tenti la lettura o la rilettura di questo mattoncino!
Credo che il numero di pagine e l'autore abbiano scoraggiato i lettori, però non sapete che piacevole lettura vi perdete :mrgreen:

Vero! lettura scorrevole,piacevole e frizzante :mrgreen: avrò letto un centinaio di pagine e ho anch'io molte aspettative su Pickwick, quanto potrà riuscire a soprenderci?...:wink:
 
Vero! lettura scorrevole,piacevole e frizzante :mrgreen: avrò letto un centinaio di pagine e ho anch'io molte aspettative su Pickwick, quanto potrà riuscire a soprenderci?...:wink:

Ma, non dovresti avere troppe aspettative... il testo prosegue con lo stesso tono, almeno durante il primo "tomo"(devo ancora cominciare il secondo).... Il libro si legge intero con un bel sorriso sul viso, ma salvo due rari casi, non ho trovato i punti che mi hanno fatto stroppicciare dal ridere... (se hai mai letto Fielding :)YY), e se ti è piacuto, credo che anche questo libro ti dovrebbe piacere, ma se si cerca un'autore del livello O. Wilde - con le sue commedie - bisogna allora cercare ad es. Wodehouse:)YY), secondo me....) :wink:
 

Brethil

Owl Member
Il libro fino ad ora è una fiera dell'assurdo e molte situazioni e personaggi descritti fanno sorridere.
Nicole ha ragione dicendo che non ci si deve aspettare nulla di eccezionale, nonostante ciò le pagine scorrono veloci tra racconti improbabili e aneddoti incredibili :D
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Mi fa piacere che anche tu tenti la lettura o la rilettura di questo mattoncino!
Credo che il numero di pagine e l'autore abbiano scoraggiato i lettori, però non sapete che piacevole lettura vi perdete :mrgreen:

lo rileggo dopo una vita, come lettura natalizia Dickens mi sembra il più adatto :D
 

~ Briseide

Victorian Lady
Sono intorno alle 250 pagine :YY Ho un po' rallentato causa studio ed ingombro sterico del libro che poco si presta ad essere trasportato in giro :mrgreen:
Comunque al momento ottima impressione, libro vivace e divertente. :YY
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io non l'ho ancora iniziato, mi mancano un centinaio di pagine per finire quello che sto leggendo, quindi ancora una settimana circa, ma parlando ieri sera del libro di Dickens con una amica insegnante di inglese mi ha detto che secondo lei è divertente ma datato, in quanto fa riferimenti a personaggi e situazioni che non possono essere comprese ai nostri giorni. Voi che lo state leggendo che ne dite?
 
....che secondo lei è divertente ma datato, in quanto fa riferimenti a personaggi e situazioni che non possono essere comprese ai nostri giorni. Voi che lo state leggendo che ne dite?

No, non credo proprio... penso che proclamare Dickens un autore datato, è un' pochino essagerato... specialmente da una insegnante della lingua inglese...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto