Cos'è la musica

Dory

Reef Member
Apro questo thread dove parlare di cos'è la musica per ognuno di noi.
Mi rendo conto che è un argomento vastissimo, però ognuno può sbizzarrirsi con considerazioni ed esempi di qualsiasi genere: tecnico, emozionale, circa il ruolo che la musica ha nella sua vita, perché preferisce un genere piuttosto che un altro, quali sono gli elementi per lui essenziali in un'opera musicale e che contribuiscono a fargliela apprezzare, e via dicendo.
 
Ultima modifica:

Mizar

Alfaheimr
Che bello! Credo che qui dentro sguazzerò: sempre che qualcuno voglia assecondare le mie follie.

Come da definizione, posterò il famoso (si fa per dire) brano di Johnny Cage.
Invito tutti (anche chi ascolti solo canzonette :mrgreen: à la italiana) a commentare ed a rispondere all'ingiurioso arcano: ma è musica?

Ecco la importante composizione cui accennavo: 4'33''

 

Nikki

New member
non volermene, ma il tizio in incipit parlava troppo e mi scocciavo ad aspettare...puoi farmi un riassuntino del video?
 

Dory

Reef Member
Iniziamo dagli albori, con le definizioni (non vorrei riportare da wikipedia, ma l'ho trovato solo lì, se ci dovessero essere errori fatemelo presente)

"La musica è l'arte del generare, manipolare e combinare suoni che, secondo determinate leggi fisiche, risposte fisiologiche e convenzioni formali, esprimono e suscitano uno stimolo fisico ed emotivo attraverso l'apparato uditivo. Il generare suoni avviene, di norma, mediante la voce umana (canto) o mediante strumenti che, utilizzando i fenomeni dell'acustica, provocano la percezione uditiva e l'esperienza emotiva voluta dall'artista. Il significato del termine musica non è comunque univoco ed è molto dibattuto tra gli studiosi per via delle diverse accezioni utilizzate nei vari periodi storici. Etimologicamente deriva dall'aggettivo greco μουσικός/mousikos (relativo alle Muse, figure della mitologia greca e romana) riferito in modo sottinteso a tecnica, anch'esso derivante dal greco τέχνη/techne. In origine il termine musica non indicava una particolare arte, bensì tutte le arti delle Muse, e si riferiva a qualcosa di "perfetto" e "bello"."

Da questa definizione ne deduco innanzi tutto che quando si parla di musica si parla di tutto ciò che è suono compresa la voce umana, che è anch'essa uno strumento, quindi la musica con un testo cantato non è "meno musica" rispetto ad una senza testo. D'altra parte si potrebbe dire che una musica con un testo abbia un valore aggiunto, oppure che sia qualcosa di diverso, oppure che sia semplicemente un tipo di musica. Poiché non ho mai studiato storia della musica, se non malamente alle scuole medie, vorrei approfondire questa cosa per capire come nasce quella che oggi chiamiamo "canzone" e come si colloca nell'ambito più ampio della MUSICA.
 
Ultima modifica:
non volermene, ma il tizio in incipit parlava troppo e mi scocciavo ad aspettare...puoi farmi un riassuntino del video?

Nikki, sei mio idolo....TUNZZZ
Mi è andato attraverso dal ridere... :mrgreen:

Su, Mizar, sia il bravo... riassumici il video... o almeno dici dove comincia il bello...:YY
 

Mizar

Alfaheimr
AmMMMore nooooo! Non intendo tradirti! Voglio solo metter su un pò di pepe TUNZZZ


Su, Mizar, sia il bravo... riassumici il video... o almeno dici dove comincia il bello...:YY
Ahò, a regà. E' semplicemente un pezzo di musica da 4 minuti e 33 secondi. Nulla di traumatico: basta saltare la parte dove il tizio introduce :wink:
 

Dory

Reef Member
Che bello! Credo che qui dentro sguazzerò: sempre che qualcuno voglia assecondare le mie follie.

Come da definizione, posterò il famoso (si fa per dire) brano di Johnny Cage.
Invito tutti (anche chi ascolti solo canzonette :mrgreen: à la italiana) a commentare ed a rispondere all'ingiurioso arcano: ma è musica?

Ecco la importante composizione cui accennavo: 4'33''


Accidenti che musica!! Pazzesca!!! Ora ci vorrebbe uno psicanalista più che un esperto di musica per spiegarmela!! :mrgreen:
Mi fa pensare ai quadri di Fontana...
 

Mizar

Alfaheimr


Da questa definizione ne deduco innanzi tutto che quando si parla di musica si parla di tutto ciò che è suono compresa la voce umana, che è anch'essa uno strumento, quindi la musica con un testo cantato non è "meno musica" rispetto ad una senza testo.
Infatti è così. E neppure capisco come ti sia mai potuto sorgere un simile dubbio :?
La tradizione occidentale colta (e non solo) inizia con il canto


D'altra parte si potrebbe dire che una musica con un testo abbia un valore aggiunto, oppure che sia qualcosa di diverso,
Questa invece è una...Cioè, non è vero


oppure che sia semplicemente un tipo di musica.
Questo è più accettabile, a mio parere


Poiché non ho mai studiato storia della musica, se non malamente alle scuole medie, vorrei approfondire questa cosa per capire come nasce quella che oggi chiamiamo "canzone" e come si colloca nell'ambito più ampio della MUSICA.
Ma parli di "canzone" in senso storico Etimologico?
Parli di canzone intendendo sottobanco la "forma" ottonovecentesca?
O parli di canzone in considerazione anche del Lied Tedesco (Volk e Kunst) ed altro?
O vuoi partire addirittura da quella forma NON vocale (ma strumentale) del Sedicesimo secolo?
O, ancora, parli degli albori lirici (cantio)?
Ne possiamo parlare insieme. Ma intendiamoci sull'utilizzazione del termine, ok ?
:wink:
 

Mizar

Alfaheimr
Accidenti che musica!! Pazzesca!!! Ora ci vorrebbe uno psicanalista più che un esperto di musica per spiegarmela!! :mrgreen:
Mi fa pensare ai quadri di Fontana...
Che tu ci creda o no, è una composizione molto importante per la cultura occidentale.
L'oggetto di riflessione è proprio quello del thread. "Cosa è musica?"
 

Dory

Reef Member
Ma parli di "canzone" in senso storico Etimologico?
Parli di canzone intendendo sottobanco la "forma" ottonovecentesca?
O parli di canzone in considerazione anche del Lied Tedesco (Volk e Kunst) ed altro?
O vuoi partire addirittura da quella forma NON vocale (ma strumentale) del Sedicesimo secolo?
O, ancora, parli degli albori lirici (cantio)?
Ne possiamo parlare insieme. Ma intendiamoci sull'utilizzazione del termine, ok ?
:wink:

Oggi noi intendiamo per "canzone" una composizione musicale con un testo accompagnato da musica. E' questo che voglio capire: una canzone intesa in questo modo è un tipo di Musica, oppure è qualcosa di diverso? E' da considerarsi di valore artistico inferiore a priori rispetto alla musica solo strumentale senza un testo?
Voglio sapere se una canzone in questo senso può essere un'opera d'arte.
 

Mizar

Alfaheimr
Oggi noi intendiamo per "canzone" una composizione musicale con un testo accompagnato da musica. E' questo che voglio capire: una canzone intesa in questo modo è un tipo di Musica, oppure è qualcosa di diverso? E' da considerarsi di valore artistico inferiore a priori rispetto alla musica solo strumentale senza un testo?
Voglio sapere se una canzone in questo senso può essere un'opera d'arte.
Secondo me c'è un pò di confusione...

Tu dici:
Oggi noi intendiamo per "canzone" una composizione musicale con un testo accompagnato da musica
Ma anche no Dorietta :paura: Ma proprio no!
Nel ristretto ambito della musica non colta ciò che dici è (forse) vero. Non lo è affatto se consideri il panorama complessivo (molto più ampio) della musica "seria". Un duetto non è una canzone; non lo è un pezzo corale di Schnittke o una sinfonia con coro (vado per esempi banali).
1. Canzone può significare tante cose (non necesariamente si prevede l'accompagnamento vocale), anche oggi (esempio: ci sono interi movimenti che sono intitolati 'Canzone")
2. Composizione con testo non significa, come detto sopra, necessariamente "Canzone"; tutt'altro !

Poi domandi: una canzone intesa in questo modo è un tipo di Musica, oppure è qualcosa di diverso? E' da considerarsi di valore artistico inferiore a priori rispetto alla musica solo strumentale senza un testo?
Non è diversa; è musica ! E non ha necessariamente valore artistico superiore o inferiore ad altro, a priori

Ancora chiedi:
Voglio sapere se una canzone in questo senso può essere un'opera d'arte
Per "in questo senso "intendi evidentemente:composizione musicale con un testo accompagnato da musica. Ergo, la rsposta è: assolutamente si.

Esempi sparsi e non dettati da preferenze particolari










Ma, come ha capito, il problema è alla radce: è la tua definizione ad essere poco precisa :wink:
 

asiul

New member
Che cos'è la Musica?

ad una domanda del genere un giorno Luciano Berio rispose

"la musica è tutto ciò che si ascolta con l'intenzione di ascoltar musica" geniale come risposta, non trovate?
Tutto è incluso,nulla viene escluso.

Per alcuni la musica è tutto ciò che genera emozioni e se così fosse anche una canzone cantata da Pupo,ma che generasse emozione sarebbe musica e forse potrebbe anche esserlo,ma allora la musica è una vibrazione di suoni.E' formata da oggetti sonori? E quali sono questi oggetti?

 

Mizar

Alfaheimr
Che cos'è la Musica?

ad una domanda del genere un giorno Luciano Berio rispose

"la musica è tutto ciò che si ascolta con l'intenzione di ascoltar musica" geniale come risposta, non trovate?
Tutto è incluso,nulla viene escluso.

Per alcuni la musica è tutto ciò che genera emozioni e se così fosse anche una canzone cantata da Pupo,ma che generasse emozione sarebbe musica e forse potrebbe anche esserlo,ma allora la musica è una vibrazione di suoni.E' formata da oggetti sonori? E quali sono questi oggetti?

Da uno come Lucianone; dall'autore di "Sinfonia" (composizione che ogni estimatore di musica popular dovrebbe -disgustato- ascoltare [per intero] :mrgreen:); dall'autore di Sequenze; dall'autore di Un Re in ascolto, c'è da aspettarsi una definizione del genere.

Musica (opera musicale), chiaramente non è tutto ciò che genera emozioni; né è ogni suono o insieme di suoni che generano emozioni - altrimenti dovremmo dedurre che il frusciare del vento o lo scorrere di un fiume o il tumulto del San Paolo dopo un goal di Quagliarella sarebbero musica.
Sono bei suoni, non musica.

Quali sono gli "oggetti" per produrre vibrazioni musicali ?
La musica più commerciale ci ha reazionariamente abituati (o almeno, lo ha fatto con molti di noi) a schemi più o meno fissi e ad un certo immobilismo nella ricerca delle sonorità (ma ci sono tante valide eccezioni [anche se arrivate, grossomodo, tutte in ritardo]) e dei timbri.
Vero è che "oggetto" può essere qualunque cosa. Conosco compositori che utilizzavano la stessa cassa di risonanza della chitarra come corpo percosso; o frapponevano (e frappongono) oggetti entro le corde del piano, in percussività (il "preparato"); o adoperavano elicotteri in volo; o impiegavano strumenti ferrosi e quotidiani; o combinvano la batteria con archi; o la marimba; o una sirena :)mrgreen:); o strumenti elettronici con orchestre; o registrazioni di eventi storici; o orchestre tese sino a sonorità para-elettroniche. Tutto ciò anche in combinazione di elementi eterogenei e tanto altro ancora.
Le vie della musica sono infinite :mrgreen:*






*e certo non si riducono ad una singola voce umana con piano e sintetizzatore elettronico.
 

Dory

Reef Member
Secondo me c'è un pò di confusione...

Tu dici:
Oggi noi intendiamo per "canzone" una composizione musicale con un testo accompagnato da musica
Ma anche no Dorietta :paura: Ma proprio no!
Nel ristretto ambito della musica non colta ciò che dici è (forse) vero. Non lo è affatto se consideri il panorama complessivo (molto più ampio) della musica "seria". Un duetto non è una canzone; non lo è un pezzo corale di Schnittke o una sinfonia con coro (vado per esempi banali).
1. Canzone può significare tante cose (non necesariamente si prevede l'accompagnamento vocale), anche oggi (esempio: ci sono interi movimenti che sono intitolati 'Canzone")
2. Composizione con testo non significa, come detto sopra, necessariamente "Canzone"; tutt'altro !

Ma, come ha capito, il problema è alla radce: è la tua definizione ad essere poco precisa :wink:

La mia definizione è precisissima, quella che viene chiamata "canzone" deve avere per forza un testo cantato, da una o più voci. Un brano solo strumentale, senza un testo, non è una "canzone".
Lo dice anche lo Zingarelli "1.componimento lirico sorto in rapporto con la musica...; 2. Composizione per canto e strumenti...". Su wikipedia c'è scritto anche che in italia c'è l'errata concezione che una canzone possa essere anche un brano strumentale senza testo. Non so se questo è vero, wikipedia non dice sempre la verità, a volte capita che ci siano scritte delle scemenze. Non sapendolo di mio mi sono attenuta a quello che ho letto, prestando naturalmente più fede allo Zingarelli, in attesa di trovare una fonte più autorevole e definitivamente chiara in materia.
In ogni caso la parola stessa deriva etimologicamente da cantus che è il canto, per cui se non c'è la voce che canzone è?
Non metto in dubbio che ci siano brani chiamati "canzone" senza accompagnamento vocale, ma si vede che questo nome è stato dato in maniera impropria o per qualche altro motivo che ignoro, ma che di certo non è la regola.
 

Sir

New member
Che bello! Credo che qui dentro sguazzerò: sempre che qualcuno voglia assecondare le mie follie.

Come da definizione, posterò il famoso (si fa per dire) brano di Johnny Cage.
Invito tutti (anche chi ascolti solo canzonette :mrgreen: à la italiana) a commentare ed a rispondere all'ingiurioso arcano: ma è musica?

Ecco la importante composizione cui accennavo: 4'33''


Sono scettico nei riguardi dello sperimentalismo un po' estremo, un po' provocatorio, in qualsiasi forma d'arte; per dire, qualsiasi cosa di figurativo vagamente tendente al concettualismo mi scatena un fastidioso prurito.:mrgreen:
Credo sia giusto, in un tempo in cui l'arte si reinventa con rapidità, buttarsi e sparare alto, ma tenendo comunque i piedi ben saldi per terra, su ciò che costituisce in gran parte l'opera artistica: forma e tecnica.
Un brano come quello di Cage, interessantissimo per ciò che propone, rischia d'altro canto di sollevare controversie e dubbi. Magari era proprio questo il senso, mi dirai, e su questo posso convenire, ma sono dubbi in gran parte mal fondati.
Un po' come la "merda d'artista" di Manzoni; la sua è arte perchè il pubblico lo riconosce come artista e lui si propone come tale, mentre le deiezioni del mio vicino di casa, pur prodotte con la stessa mirabile tecnica e composte dai medesimi innovativi materiali, rimangono nella tazza di un signor nessuno.
Ma, a parer mio, non basta indicare un oggetto o esporlo isolandolo dal contesto per renderlo arte; o meglio, forse è possibile, ma quando manca la forma, la tecnica, e la possibilità per l'opera di staccarsi dal proprio autore, non ci sono i presupposti corretti per porre la fatidica domanda "Questa è arte?". Potremo rispondere solo, con altri canoni ed altre esperienze, fra molti anni.

Tornando nello specifico a Cage, ed avventurandoci nella meravigliosamente inutile selva dei se e dei ma, non credi che l'intento dell'autore e il senso del brano sarebbero potuti essere meglio veicolati da una composizione dall'estetica simile ma meno ardita, con una forma più "vera" e meno astratta?
Secondo me sì, anzi il risultato finale ne avrebbe guadagnato.
 

asiul

New member
La mia definizione è precisissima, quella che viene chiamata "canzone" deve avere per forza un testo cantato, da una o più voci. Un brano solo strumentale, senza un testo, non è una "canzone".
Lo dice anche lo Zingarelli "1.componimento lirico sorto in rapporto con la musica...; 2. Composizione per canto e strumenti...". Su wikipedia c'è scritto anche che in italia c'è l'errata concezione che una canzone possa essere anche un brano strumentale senza testo. Non so se questo è vero, wikipedia non dice sempre la verità, a volte capita che ci siano scritte delle scemenze. Non sapendolo di mio mi sono attenuta a quello che ho letto, prestando naturalmente più fede allo Zingarelli, in attesa di trovare una fonte più autorevole e definitivamente chiara in materia.
In ogni caso la parola stessa deriva etimologicamente da cantus che è il canto, per cui se non c'è la voce che canzone è?
Non metto in dubbio che ci siano brani chiamati "canzone" senza accompagnamento vocale, ma si vede che questo nome è stato dato in maniera impropria o per qualche altro motivo che ignoro, ma che di certo non è la regola.

Non hai tutti i torti.
Per "canzone" in senso letterario-etimologico si intende ciò che è cantato;ciò che trova origine dalla voce..il cantato, con rime e versi.Se però conseiderassimo la musica come spartito musicale anche lì potremmo notare dei versi delle rime o no!?Quando ascoltimao una sinfonia non vi leggiamo dentro qualcosa di impalpabile?Il canto non è anche quello emesso da strumenti.Mi spiego meglio.
Le parole sono un insieme di lettere di senso compiuto ( non sempre:mrgreen:).Le lettere da e di cui è formata una parola sono frutto del suono emesso dalla vibrazione delle corde vocali.Allora anche le parole sono musica?Quindi questo smentirebbe(e confermerebbe) il concetto di canzone solo come insieme di versi scritti e cantati,ma allo stesso tempo includerebbe in questa definizione anche la musica come insieme di suoni.

certe volte mi faccio paura..ma cosa ho detto:?

condivido con voi ciò che io intendo per Musica..questa è una sola e piccola parte.

 

Mizar

Alfaheimr
La mia definizione è precisissima, quella che viene chiamata "canzone" deve avere per forza un testo cantato, da una o più voci. Un brano solo strumentale, senza un testo, non è una "canzone".
Lo dice anche lo Zingarelli "1.componimento lirico sorto in rapporto con la musica...; 2. Composizione per canto e strumenti...". Su wikipedia c'è scritto anche che in italia c'è l'errata concezione che una canzone possa essere anche un brano strumentale senza testo. Non so se questo è vero, wikipedia non dice sempre la verità, a volte capita che ci siano scritte delle scemenze. Non sapendolo di mio mi sono attenuta a quello che ho letto, prestando naturalmente più fede allo Zingarelli, in attesa di trovare una fonte più autorevole e definitivamente chiara in materia.
In ogni caso la parola stessa deriva etimologicamente da cantus che è il canto, per cui se non c'è la voce che canzone è?
Non metto in dubbio che ci siano brani chiamati "canzone" senza accompagnamento vocale, ma si vede che questo nome è stato dato in maniera impropria o per qualche altro motivo che ignoro, ma che di certo non è la regola.

Se hai letto bene wiki, avrai anche letto questo: "La Canzone, agli inizi del XVI secolo e per tutta la I metà del XVII, è una forma tipicamente strumentale, una versione profana del Ricercare. Originariamente era la trascrizione per organo o altri strumenti della Chanson française e per questo ebbe il nome di Canzon francese o Canzon alla francese. Queste Canzoni hanno forma simile ai Ricercare a più temi. Girolamo Frescobaldi molto spesso unisce le varie strofe delle sue Canzoni con brevi e libere cadenze"

Comunque la tua è definizione errata, come ti dicevo, anche in altro senso.
Ovvero, non solo è errata perchè non tutte le "canzoni" hanno testo; ma anche perchè la mera presenza di un testo non è elemento sufficiente per parlare di canzone. O non sei d'accordo?
Il testo, insomma, non è né necessario né sufficiente.
 
Alto