IV Sfida letteraria - Proposte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elisa

Motherator
Membro dello Staff
La III Sfida letteraria è in dirittura di arrivo, che ne dite di iniziare a proporre gli argomenti per la IV Sfida e magari parlare anche di come organizzarla? :)

La sfida è nata per smaltire un po' la pila sul comodino, la lista dei desideri e leggere libri che altrimenti non inizieremmo mai a leggere.

Per cui tutto quello che fa sfida scrivetelo qui :YY
 

Brethil

Owl Member
A me spiace che in ogni sfida si parte in 15 e si arriva alla fine in 10 quando va bene. Possono esserci mille motivi che spingono a non completare la cinquina, però non è forse la struttura della sfida stessa che andrebbe modificata?
Purtroppo ancora non so come, un pensiero alla volta :mrgreen:

Inoltre mi piacerebbe se alla fine della sfida potesse esserci una specie di dibattito su ciò che si è letto. So che il bello della sfida è la completa libertà nel costruirsi la propria cinquina e per leggere assieme qualcosa esiste il GDL, però...
Ad esempio si potrebbero scegliere 5 libri di 5 autori prestabiliti così che ci sarebbe libertà ma comunque almeno un paio di lettori avrebbero qualche libro in comune su cui confrontarsi. Credo che con il musicforum sia stato dimostrato che basta poco per coinvolgere tutti in una discussione, dobbiamo solo riuscire a trovare anche in questo caso la modalità giusta :YY
 

~ Briseide

Victorian Lady
Secondo me i motivi dell'abbandono sono anche da ricercarsi nella mole di tempo che una sfida del genere richiede, quindi non so quanto modificare la struttura di questa possa produrre risultati...
Comunque non vedevo l'ora di iniziare una nuova sfida :YY:YY:YY
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
come tutte le sfide che si rispettino è chiaro che qualcuno si perde per strada e secondo me arrivare in dieci è già un successo. Io questa volta non ce l'ho fatta perchè ho calcolato male i tempi e alcuni libri mi hanno traviato strada facendo, ma anche così è stato lo stesso bello vedere i progressi di chi è arrivato in finale e di quelli che sono ancora in corsa adesso. Anche io non cambierei le regole perchè mi sembra che così sia abbastanza collaudata, anche se le nuove proposte mi sembrano interessanti e ben vengano altre.

Io propongo come argomento libri scritti da donne
 

Palmaria

Summer Member
Che bello!:YY:YY
Sarà la mia prima sfida, che cercherò di condurre a termine, Martina permettendo!:mrgreen:
Quanto ai partecipanti lasciati per strada, penso sia un fatto fisiologico, dovuto agli impegni della vita quotidiana che, ahimè, travolgono anche noi lettori appassionati; anche nel Gl spesso succede la stessa cosa, quindi non credo dipenda da com'è strutturata la sfida....

Io propongo 5 libri scritti da 5 autori italiani (uomini e donne) contemporanei.
 

Brethil

Owl Member
E' ovvio che gli impegni a volte portano i partecipanti ad allontanarsi dalla sfida, non volevo sottolineare questo bensì il fatto che forse se si creasse un "dopo sfida" ci sarebbe una spinta in più per completarla!
Ad ogni modo per me si può continuare con la modalità solita, tanto competitiva come sono non c'è rischio che io abbandoni :mrgreen:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
raccolgo intanto le prime due proposte


  1. libri scritti da donne
  2. autori italiani contemporanei
tutti possono fare la loro:wink:
 

Palmaria

Summer Member
E' ovvio che gli impegni a volte portano i partecipanti ad allontanarsi dalla sfida, non volevo sottolineare questo bensì il fatto che forse se si creasse un "dopo sfida" ci sarebbe una spinta in più per completarla!
Ad ogni modo per me si può continuare con la modalità solita, tanto competitiva come sono non c'è rischio che io abbandoni :mrgreen:

Vedo che siamo simili, Brethil!:mrgreen:
 

Brethil

Owl Member
La mia è una proposta un po' incasinata :mrgreen:

Partendo dal post di B. Embriaco ho pensato che potremmo mettere assieme quelle che sono state le migliori cinque letture per ogni partecipante alla sfida, stilare un elenco e scegliere poi la nostra cinquina tra quelli.
E' simile alla precedente sfida, con l'aggiunta però che i libri proposti sono stati letti recentemente da un altro partecipante e non proposti magari da utenti che non frequentano neanche più il forum.
 

isola74

Lonely member
Io ripropongo un criterio storico: libri scritti in cinque secoli diversi ( ad esempio uno scritto nel 1600, uno nel 1700, nel 1800, nel 1900 e nel 2000).
 

Dorylis

Fantastic Member
So che devo ancora finire con l'altra sfida (conto di farlo durante queste vacanze di Natale TUNZZZ) ma ho già in mente una proposta per quella nuova! Io pensavo che si potrebbero leggere libri associati ai vizi capitali!
C'era un topic qui che ne parlava che era molto carino, e ho pensato che si poteva trasporre alla sfida!
I vizi capitali sono 7 è vero, ma basta sceglierne 5 a proprio piacere e associare un libro che si crede possa riprodurre quel preciso peccato!
Per chi non li ricordasse, i vizi capitali sono
Superbia, Avarizia, Lussuria, Invidia, Gola, Ira , Accidia
 

Spilla

Well-known member
Io pensavo di proporvi come tema il Medio Oriente inteso in senso lato, cioè:
-libri di autori mediorientali (qualunque sia il tema o lo stile)
-libri che trattino del Medio Oriente o storie che vi siano ambientate
-libri che evochino atmosfere, ricordi, insegnamenti... esplicitamente o implicitamente da quest'area.:D

http://it.wikipedia.org/wiki/Medio_Oriente
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
  1. libri scritti da donne
  2. autori italiani contemporanei
  3. i migliori libri della precedente sfida
    [*]libri scritti in cinque secoli diversi
    [*]libri di autori mediorientali
    [*]libri che trattino del Medio Oriente
    [*]libri che evochino atmosfere mediorientali
 

Brethil

Owl Member
La mia proposta è stata travisata :mrgreen:
Intendevo dire che ogni partecipante indicherà le 5 migliori letture fatte nel 2009 come appunto si richiede nel post di Baldassarre!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
faccio un paio di correzioni, da brava mammina :mrgreen:


  1. libri scritti da donne
  2. autori italiani contemporanei
  3. scelta tra le cinquine delle migliori letture fatte nel 2009 dai partecipanti alla sfida
  4. scelta tra le cinquine dei libri più divertenti che hanno letto i partecipanti alla sfida
  5. 5 libri a scelta ispirati ai 7 vizi capitali (http://www.forumlibri.com/forum/show...ccati+capitali)
  6. libri scritti in cinque secoli diversi
  7. libri che hanno per tema il Medio Oriente (autori mediorientali, che trattino del Medio Oriente, che evochino atmosfere mediorientali - http://it.wikipedia.org/wiki/Medio_Oriente)
c'è spazio almeno per altre tre proposte:wink:
 

Brethil

Owl Member
Elisa se non ci fossi tu...
Lo dicevo io che peggior moderatore non potevate scegliere! :mrgreen::mrgreen:

Aggiungo la domanda che ho anche scritto nella discussione sui 7 peccati:

Ecco, io avrei una domanda: come posso associare ad un peccato un libro che ancora non ho letto e quindi non conoscendone la trama?
Soprattutto sui classici magari il problema si pone meno perchè a grandi linee le trame son più conosciute, però per il resto? :?

Chiedo lumi alla proponente :wink:
 
Ultima modifica:

Dorylis

Fantastic Member
Elisa se non ci fossi tu...
Lo dicevo io che peggior moderatore non potevate scegliere! :mrgreen::mrgreen:

Aggiungo la domanda che ho anche scritto nella discussione sui 7 peccati:

Ecco, io avrei una domanda: come posso associare ad un peccato un libro che ancora non ho letto e quindi non conoscendone la trama?
Soprattutto sui classici magari il problema si pone meno perchè a grandi linee le trame son più conosciute, però per il resto? :?

Chiedo lumi alla proponente :wink:

Di solito faccio riferimento a trama e commenti, magari quando si propone la cinquina altre persone che hanno letto quei libri possono dare consigli per migliorare la lista e correggerla! Ma non bisogna essere eccessivamente fiscali, delle volte è difficile sintetizzare un libro in un unico vizio, potrebbe anche essere solo un personaggio!
E se il libro alla fine non rispecchia il criterio scelto, non importa, è solo un tentativo, diciamo che il premio finale consiste sempre nel piacere della lettura! :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto