Allen, Woody - Prendi i soldi e scappa

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Virgil è un ragazzino che cresce in un quartiere a rischio e diventa un delinquente, rapinatore di banche e finirà in prigione diverse volte, dalla quale però evade più volte in modi sempre fantasiosi, mitica quella in cui usa una saponetta scolpita a forma di revolver che poi si scioglierà a causa della pioggia. Il film è costruito come un'intervista alle persone che hanno conosciuto Virgil, dai genitori alla moglie, al suo maestro di violoncello, ecc. Poi ci sono i vari spezzoni o gag della sua vita che riproducono il suo percorso dall'infanzia fino alla prigione a cui è condannato per 800 anni ma già medita di fuggire.

Il film è la seconda prova da regista per Allen ed è veramente esilarante, anche perchè Allen ha tutto fuorchè le phisique du role del rapinatore di banca. Allen perfezionerà poi il genere del falso documentario sulla vita di un personaggio in Zelig, anche qui Virgil si trasforma in rabbino, lui ateo ma educato da cristiano a suon di botte, dopo aver accettato la sperimentazione di un vaccino.
Io lo consiglio perchè si ride di gusto.
 

Vesper

New member
Ecco da dove è venuta ad Allen l'idea del falso documentario visto in Zelig e in Accordi e disaccordi :D
Concordo con Elisa, per essere la seconda prova da regista di Allen il livello è veramente alto. Poi ho scoperto di essere un'amante dei suoi film comici,e questo non mi ha deluso come del resto anche gli altri che ho visto.
Per quanto questo film non raggiunga il livello di Zelig[/B,], l'ho trovato ugualmente scorrevole ed esilarante, consigliato :)
 

brunilde

New member
Virgil è un ragazzino che cresce in un quartiere a rischio e diventa un delinquente, rapinatore di banche e finirà in prigione diverse volte, dalla quale però evade più volte in modi sempre fantasiosi, mitica quella in cui usa una saponetta scolpita a forma di revolver che poi si scioglierà a causa della pioggia. Il film è costruito come un'intervista alle persone che hanno conosciuto Virgil, dai genitori alla moglie, al suo maestro di violoncello, ecc. Poi ci sono i vari spezzoni o gag della sua vita che riproducono il suo percorso dall'infanzia fino alla prigione a cui è condannato per 800 anni ma già medita di fuggire.

Il film è la seconda prova da regista per Allen ed è veramente esilarante, anche perchè Allen ha tutto fuorchè le phisique du role del rapinatore di banca. Allen perfezionerà poi il genere del falso documentario sulla vita di un personaggio in Zelig, anche qui Virgil si trasforma in rabbino, lui ateo ma educato da cristiano a suon di botte, dopo aver accettato la sperimentazione di un vaccino.
Io lo consiglio perchè si ride di gusto.

Mitico W.Allen!
 

silviadellinter

New member
Bellissimo..la scena con la frase "vi tengo tutti sotto tiro" e la parola "TIRO" scritta male sul foglio e che tutti i presenti tentano poi di decifrare.....una delle migliori in assoluto :sbav:


Impiegato: Cosa c'è scritto, scusi?
Virgil: Ma come? Non sa leggere?
Impiegato: No, non capisco questa frase: "Agite con calma"?
Virgil: Dice "mettete sul banco quindicimila dollari ed agite con calma".
Impiegato: E dopo che dice?
Virgil: Dice.. "Vi tengo sotto... sotto tiro".
Impiegato di banca: Ma qui c'è scritto "sotto giro", non "sotto tiro".
Virgil: No, no. È "Sotto tiro".
Impiegato: No, guardi bene... è una "g" questa.
Virgil: No, è proprio una "t". È scritto... "tiro".
Impiegato [riferendosi ad un collega]: George, puoi venire un momento? Cosa leggi qui?
Collega: Vediamo... "Mettete quindimila dollari sul banco ed apite con calma". Che significa?
Virgil: "Agite", "agite"!
Impiegato: Sì, sì, ma tu qui che cosa ci leggi? "Tiro" o "giro"?
Collega: "Tiro". Ma che significa "apite"?
Virgil: "Agite", c'è scritto "agite con calma"! "Mettete quindicimila dollari sul banco ed agite con calma".
Impiegato: Ah, ho capito! È una rapina!
:D
 

isola74

Lonely member
Un capolavoro di ironia.
Un documentario surreale in bilico sempre tra risata e incredulità.
Woody Allen al meglio.


Dopo 15 minuti avevo già deciso di sposarla, dopo mezz'ora avevo rinunciato del tutto all'idea di rubarle la borsetta:D
 
Alto