Bunuel, Luis - Bella di giorno

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Severine è la moglie innamorata di un medico parigino, però è fredda affettivamente e sessualmente e i suoi sogni sono tutti a sfondo masochistico, decide di prostituirsi senza un motivo apparente, ma come espiazione dei sensi di colpa che i traumi infantili e un'educazione repressiva hanno causato in lei.

Un film che indaga sulla sessualità delle donne e sul suo formarsi, girato con grande maestria, facendo recitare gli attori in maniera quasi distaccata, in modo da poter far emergere i conflitti interiori dei personaggi e i loro cambiamenti. Raccontando i problemi di Severine, Bunuel getta un riflettore importante sulla sessualità, riesce a farlo con tocco leggero, non appesantendo mai ma facendo scorrere il film fino alla fine senza mai un momento di noia. Catherine Deneuve è così algida da essere perfetta nel ruolo, così come tutti i grandi attori e gli uomini che la circondano, Jean Sorel, marito buono e premuroso, Michel Piccoli amico-nemico ironico e cinico, Pierre Clementi amante disperato, Francisco Rabal, piccolo malavitoso.
Da non farsi mancare nella personale cineteca.
 
G

giovaneholden

Guest
Ancora una sferzata contro i comportamenti ipocriti e fasulli della borghesia,Severine bloccata nella sua sessualità arriva a prostituirsi addirittura e senza motivi apparenti. Tutti gli attori sono impeccabili e perfettamente in ruolo. Eccellente.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Decisamente un film trasgressivo, considerato che è stato girato nel '67 e che il regista racconta in modo comprensivo e discreto la storia di una donna che, forse pensando di utilizzare una "terapia d'urto" per sbloccare la sua frigidità coniugale dovuta alle molestie subite nell'infanzia, si prostituisce per scelta, senza mai, neanche per un attimo, giudicarla o condannarla, e rispettando le sue scelte, così come quelle degli altri personaggi, quasi questi avessero vita propria. E' vero, come è già stato detto, che, nonostante l'argomento, non vi è alcuna pesantezza o volgarità, anzi direi che alcune scene che si svolgono nella casa di appuntamento sono quasi ironiche o meglio - volutamente, credo - grottesche fino al ridicolo (ma un cliente "normale", no? :mrgreen:) e così i sogni della bellissima Severine/Deneuve, nel contempo però un po' inquietanti. Piuttosto, non sono sicura di avere capito bene il finale :? voi come l'avete interpretato? Magari è meglio parlarne in mp :mrgreen: oppure scrivetelo in bianco :mrgreen:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
capito bene il finale :? voi come l'avete interpretato? Magari è meglio parlarne in mp :mrgreen: oppure scrivetelo in bianco :mrgreen:

da quello che mi ricordo: il marito viene ferito dall'amante e resta in carrozzina completamente paralizzato mentre l'amante muore. Alla fine al marito viene a sapere della doppia vita della moglie e forse è proprio nell'impossibilità di realizzare l'amore al di fuori delle fantasie e delle perversioni e la tranquillità raggiunta dell'aver riunito le sue due personalità con il fatto che il marito ne è venuto a conoscenza, fanno di Severine una donna risolta nelle sue nevrosi.

Dimmi se è quello che intendevi :)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
da quello che mi ricordo: il marito viene ferito dall'amante e resta in carrozzina completamente paralizzato mentre l'amante muore. Alla fine al marito viene a sapere della doppia vita della moglie e forse è proprio nell'impossibilità di realizzare l'amore al di fuori delle fantasie e delle perversioni e la tranquillità raggiunta dell'aver riunito le sue due personalità con il fatto che il marito ne è venuto a conoscenza, fanno di Severine una donna risolta nelle sue nevrosi.

Dimmi se è quello che intendevi :)

Bella interpretazione, io sono molto più pessimista :mrgreen:
Spoiler
Nell'ultima scena, dopo che l'amico che ha fatto "la spia" se ne va, il marito, invalido e muto fino a quel momento, si alza dalla sedia a rotelle e comincia a parlare normalmente, bevono insieme e addirittura le propone un viaggio nello stesso posto dove erano stati l'anno precedente. Io ho pensato
che fosse un sogno e che lei si rifugi di nuovo nei sogni, unica possibile fonte di sollievo, solo che ora, dopo le esperienze fatte sia coniugali che extra, il suo sogno è rappresentato non più da situazioni estreme, ma da una tranquilla e serena vita matrimoniale.
Quello che hai detto tu però sembra rientrare di più nello spirito del film, ma allora la scena finale che significato ha?
 
Alto