II Nuovo Musicforum - Musica per il cinema

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dory

Reef Member
Inizia oggi il II Nuovo Musicforum!!
Si inizia dal primo brano che potrà essere commentato per i prossimi tre giorni, dopo di che si passa al secondo e così via.
Potete ascoltare i brani qui: http://www.forumlibri.com/forum/showthread.php/8110-Musica-per-il-cinema-Ascolto-II-Nuovo-Musicforum


Musica per il cinema

1. Knocking on heavens door, Bob Dylan (Pat Garrett & Billy the Kid di Sam Peckinpah, 1973)
2. Taxi Driver (theme), Bernard Herrmann (film omonimo di Martin Scorsese, 1976 )
3. Streets Of Philadelphia, Bruce Springsteen (Philadelphia di Jonathan Demme, 1993)
4. Guaranteed, Eddie Vedder (Into the wild di Sean Penn, 2007)
5. The sacrifice, Michael Nyman (Lezioni di piano di Jane Campion, 1993)
6. Twilight-New moon, Alexander Desplat (New moont di Chris Weitz, 2009)
7. High Noon (Do Not Forsake Me, Oh My Darlin'), Dimitri Tiomkin (Mezzogiorno di fuoco di Fred Zinnemann.,1952)
8. L'amore trasparente, Ivano Fossati (Caos calmo di Antonello Grimaldi, 2008)
9. La vita è bella, Nicola Piovani (film omonimo di Roberto Benigni, 1997)
 

asiul

New member
Io sono acritica su Bob Dylan,ma questa è proprio magnifica.TUNZZZAdoro la sua voce che per alcuni può sembrare stridula!Sa cantare ogni volta in modo diverso.
E' perfetta sulle scene del film di Peckinpah che ho visto.

Bussando alla porta del Paradiso
Mamma, toglimi questo distintivo
non posso più usarlo
si sta facendo scuro, troppo scuro per vedere
mi sembra di bussare alle porte del paradiso

busso busso bussando alle porte del paradiso
busso busso bussando alle porte del paradiso
busso busso bussando alle porte del paradiso
busso busso bussando alle porte del paradiso

Mamma, metti le mie pistole per terra
non posso più sparare
quella lunga nuvola nera sta scendendo
mi sembra di bussare alle porte del paradiso

busso busso bussando alle porte del paradiso
busso busso bussando alle porte del paradiso
busso busso bussando alle porte del paradiso
busso busso bussando alle porte del paradiso

il testo è molto semplice,ma ascoltate come tutto diviene "complesso" e perfetto se cantato da DylanTUNZZZ
 

lettore marcovaldo

Well-known member
a mio parere la canzone (che è bella anche se non straordinaria) è perfetta che la scena in cui è stata inserita nel film.
Immagino che il regista Peckinpah abbia apprezzato in particolar modo la musica di Dylan, perchè ricordo che in un suo precedente film la colonna sonora era uno dei punti deboli ( il western "Sierra charriba" : uno dei film più travagliati del cinema americano degli anni '60).

da wikipedia

... avrebbe coinvolto nella pellicola il cantante Bob Dylan, inizialmente per scrivere la colonna sonora iniziale del film; scrisse poi l'intera colonna sonora ed ebbe anche una parte come attore. All'epoca Peckinpah non conosceva Dylan ma quando lo sentì cantare ne rimase profondamente colpito; uno dei pezzi della colonna sonora del film è "Knockin' on Heaven's Door" che sarebbe diventato un classico della musica rock...
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
oramai è un classico questa canzone, che sicuramente ha contribuito al successo del film di Peckinpah e alla sua memoria nel tempo. Bob Dylan è molto vicino allo spirito del regista, creando un mix tra immagini e musica di notevole impatto. Per cui sicuramente riuscito l'intento, di facile ascolto accompagna la visione sottolineando l'assurdità di quelle morti nello sguardo attonito e sofferente dei personaggi e sullo sfondo di un paesaggio stupendo.
 

Sir

New member
Pezzo storico, non si contano più le cover che ne hanno fatto...
Brani di questo genere iniziano a godere di vita propria, li riconosciamo al volo e ci facciamo prendere senza farci tante domande; fa sempre bene però dove e come tutto ebbe inizio, per capire il senso di una melodia e di parole oggi ormai facilmente cantabili come una filastrocca.
 

Dory

Reef Member
Sfiziosa, caruccia, leggera. Non male

(Breve digressione: Mamma mia Mizar.. sei proprio inquietante con quella faccia!! :paura: :mrgreen:)

Tornando a Dylan, è stato la colonna sonora dei miei anni del liceo e lo adoravo. Questa canzone non è tra le mie preferite, però indubbiamente è molto suggestiva e le sue sonorità si addicono perfettamente all'ambientazine del film. Voce fantastica!
 

Dory

Reef Member

quoto!..e apro ufficialmente le sottoscrizioni affinchè Mizar cambi volto al suo avatar:mrgreen:chissà forse riusciremo a salvarlo..!

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Dubito che riusciremo a recuperarlo, potremmo però proporgli qualche alternativa un po' meno... "d'urto" :mrgreen:

Mizar, ma tu hai davvero quel cipiglio terrifico negli occhi?
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Sempre emozionante da riascoltare, intramontabile, non stanca mai. Appare perfetta per quella scena anche a chi, come me, non ha mai visto il film :boh:
 

Dory

Reef Member
Abbiamo fatto presto a commentare questo brano... beh, direi che si può passare al secondo! :)
Appena capisco nella mia ignoranza qual è... :ad: :mrgreen:

P.S. Trovata!!! Spero di aver messo quella giusta... :oops:
 

Gian

New member
bello questo pezzo, ti da davvero l'immagine e l'atmosfera del film, la metropoli notturna dove tutto accade...
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Abbiamo fatto presto a commentare questo brano... beh, direi che si può passare al secondo! :)
Appena capisco nella mia ignoranza qual è... :ad: :mrgreen:

P.S. Trovata!!! Spero di aver messo quella giusta... :oops:


potresti scrivere il nome del brano, autore e film di riferimento anche qui? così da dare uno stacco alla precedente e permettere a chi non conosce il meccanismo di capire di che si parla? :wink:
 

SALLY

New member
Bellissimo questo brano,se dovessi associarlo ad un titolo di libro sarebbe "giungla d'asfalto",richiama alla memoria le scene di una New York o qualsiasi altra città,buia,umida e fumosa.
 

asiul

New member
Non sono riuscita a trovare sul web un estratto del film da potervi mostrare,dove è presente questo brano, ma proverò a descrivervi la scena.
Chiudete gli occhi pochi istanti prima di avviare play, immaginate un taxi ed un uomo alla sua guida che viaggia per le strade di una metropoli avvolta dalla notte.Immaginate i suoi occhi osservare le luci blu e rosse delle insegne e guardare le anime dannate che si muovono per le strade. Il vapore che esce dai tombini, il rumore dei claxon, il rosso ed ora il verde dei semafori che si susseguono. La tensione cresce con la musica che sembra batterci in petto e pian piano la notte si spegne per lasciar il posto ad un altra vita; il giorno.

Non credo di essere riuscita nel mio intento, ma vi invito oltre ad ascoltare questa splendida musica a vedere un gran film.
 

zolla

New member
Commento i primi due brani.Bob è grande in questo pezzo,perfettamente confacente alla scena del film è tuttavia un pezzo che riesce perfettamente a esistere da solo.Solo i migliori riescono a rendere il loro modo di esprimersi senza piegarsi alle strette convenzioni dovute alle colonne sonore,altri esempi sono Simon & Garfunkel nel Laureato o Leonard Cohen nei Compari.Per quanto riguarda il secondo brano,ottimo pezzo jazzato d'atmosfera che si confa perfettamente alle immagini di una New York dura e affascinante allo stesso tempo.Casualmente ho rivisto il film dopo tanti anni e mi ha entusiasmato come la prima volta,un vero capolavoro,a cui contribuisce in maniera piuttosto consistente questa colonna sonora.
 

Dory

Reef Member
potresti scrivere il nome del brano, autore e film di riferimento anche qui? così da dare uno stacco alla precedente e permettere a chi non conosce il meccanismo di capire di che si parla? :wink:

Ah sì scusa Elisa.
Stiamo commentando il secondo brano:


Taxi Driver (theme), Bernard Herrmann (film omonimo di Martin Scorsese, 1976 )

Lo potete ascoltare qui: http://www.forumlibri.com/forum/showthread.php/8110-Musica-per-il-cinema-Ascolto-II-Nuovo-Musicforum
 

lettore marcovaldo

Well-known member
Il brano di taxi driver è di Bernard Herrmann che è stato un compositore e direttore d'orchestra. Autore di colonne sonore cinematografiche. Molto semplice ma suggestivo allo stesso tempo . Comunque al momento la mia preferenza è sempre per
Knockin' on Heaven's Door"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto