Bergman, Ingmar - Una lezione d'amore

fabiog

New member
Cast : Marianne Erneman ( Eva Dahlbeck ), David Erneman ( Gunnar Bjornstrand ), Nix ( Harriet Andersson ), Carl Adam ( Ake Gronberg )

Il dottor Erneman, ginecologo, tradisce la moglie con una sua paziente. Il matrimonio è ormai sull'orlo della separazione, ma un giorno David, da una discussione con la figlia Nix, scopre che la moglie ha anche lei un amante, il suo ex fidanzato Carl Adam, e che spesso lo và a trovare a Copenhagen. David così risvegliato nell'amore per la mogle decide di riconquistarla.
Il film si svolge, in gran parte, durante il viaggio in treno che porta Marianne a Cophenagen ed è proprio durante questo viaggio che David cerca di riconquistarla. Un pò come in altri film anche in questo Bergmann fà uso del flashback che ci permette di vedere i vari episodi matrimoniali della coppia.
E' una commedia brillante, degna della miglior Hollywood degli anni 50, e a pensare che il regista sia lo stesso di film come Settimo sigillo, Posto delle fragole etc. , film nei quali riesce a scavare profondamente nell'animo umano, risulta essere un vero e proprio gioiello. La scena è sempre allegra, veloce, le battute sagaci e divertenti, anche se spesso ciniche.
Un Bergmann, quindi, insolitamente ottimista una versione allegra di quello che poi sarà Scene da un matrimonio
 
Alto