LaGravenese, Richard - Freedom Writers

Paese, Anno: Stati Uniti Germania, 2007
Regia: Richard LaGravenese
Principali interpreti: Hilary Swank; Patrick Dempsey; Scott Glenn; Imelda Staunton; April L. Hernandez; Kristin Herrera

Genere: Drammatico
Produzione: Paramount Home Entertainment, 2007
Dati tecnici: 123 min.


TRAMA:

Una storia popolata da ragazzi di città indisciplinati e a rischio e da un’insegnante in grado di dar loro l'unica cosa di cui hanno veramente bisogno: la possibilità di esprimersi. Gettata in una realtà scolastica pericolosa e lacerata dalla violenze dalle tensioni razziali, l'insegnante Erin Gruwell si batte contro un sistema negligente per far sì che la scuola e lo studio diventino importanti nella vita dei suoi studenti. E così, raccontando le loro stesse storie, e ascoltando lestorie degli altri, questi ragazzi teoricamente irrecuperabili scopriranno il potere della tolleranza, metteranno ordine nelle loro vite spezzate e riusciranno a cambiare il loro mondo.

Ispirato a una storia vera, un film dotato di un buon ritmo capace di far riflettere senza annoiare sulla possibilità di una convivenza e conoscenza reciproca tra realtà diverse..
 
Ultima modifica:

ayla

+Dreamer+ Member
Sono d'accordo, è un film molto bello che riesce a far riflettere e a trasmettere messaggi positivi come la tolleranza e il rispetto per se stessi e il prossimo senza cadere nel banale, gli attori sono tutti credibili (Dempsey, insomma, poteva fare meglio!) e la parte della visita al museo sulla 2 guerra mondiale l'ho trovata molto toccante! Un film che consiglio caldamente!
 
Alto