Dal libro al film...

gigimon

New member
Ciao,
qualche tempo fà ho letto la "Coscienza di Zeno". Ieri, mi è capitato tra le mani "Le parole di mio padre" che è il film liberamente tratto dal romanzo. Devo dire che, sebbene avessi apprezzato più il romanzo, ho considerato la visione del film come un ripasso della storia. Mi chiedevo, e soprattutto vi chiedevo, quali altri film liberamente tratti da un romanzo, vale la pena di vedere...

Mi aiutate?
 

Meri

Viôt di viodi
Se ti piace il genere i film tratti dai romanzi di Larson: "Uomini che odiano le donne" e "La ragazza che giocava con il fuoco" sono uguali ai testi.
 

nihal80

New member
Di solito è difficile che un film renda bene quanto il libro.
Ne ricordo solo due-tre che vale la pena vedere:
1. Il codice da Vinci di Dan Brown, che secondo me è stato realizzato abbastanza bene
2. La storia infinita, che a mio parere è meglio del libro stesso
3. Il signore degli anelli, ovviamente mancano tante parti per esigenze di copione, ma sono fatti bene
Tutti gli altri film tratti da libri che avevo letto sono stati una delusione.
 

isola74

Lonely member
Ciao,
qualche tempo fà ho letto la "Coscienza di Zeno". Ieri, mi è capitato tra le mani "Le parole di mio padre" che è il film liberamente tratto dal romanzo. Devo dire che, sebbene avessi apprezzato più il romanzo, ho considerato la visione del film come un ripasso della storia. Mi chiedevo, e soprattutto vi chiedevo, quali altri film liberamente tratti da un romanzo, vale la pena di vedere...

Mi aiutate?


IL NOME DELLA ROSA....stupendo sia libro che film!!
 

Daniskin

New member
"Il Gattopardo"di Luchino Visconti, tratto dall'omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Forse una delle poche eccezioni dove il film è più bello del libro.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Penso che i film tratti dai romanzi della Austen siano tutti fatti bene.
Ho visto Ragione e sentimento,Emma,Orgoglio e pregiudizio.
Anche se ovviamente possono esserci dei piccoli cambiamenti nella storia,il cast che li ha interpretati è stato sempre ben scelto e quindi permette di averne una visione davvero godibile.

Poi ho trovato molto fedele all'originale il film "D'amore e ombra",tratto dall'omonimo romanzo di I.Allende,a differenza de "La casa degli spiriti",che,avendo una trama più consistente,meno si adattava ad una trasposizione cinematografica.

Anche "Sostiene Pereira" di Tabucchi mi è sembrato ben fatto,diretto da Roberto Faenza e interpretato magistralmente da Marcello Mastroianni.

Appena me ne verranno in mente altri,tornerò a scrivere qui :wink:.
 

skitty

Cat Member
Io ho trovato molto bello "La leggenda del pianista sull'oceano", tratto da Novecento di Baricco.
Fedele al libro, e molto emozionante (grazie alla piccola possibilità in più rispetto al libro: sentire la musica!).:)
 

silviadellinter

New member
A mio parere "Into the Wild" di Sean Penn tratto dall'omonimo libro (tradotto in Italia come "Nelle terre estreme") di Jon Krakauer...

Il bello del film è che vengono rappresentati gli straordinari ambienti descritti nel libro; mi è piaciuto molto anche l'attore Emile Hirsch, che interpreta il ruolo del protagonista della vicenda in modo magistrale a mio parere.
In generale è molto fedele al libro e riesce a riprodurne moltissime emozioni.
:)
 

Ne ricordo solo due-tre che vale la pena vedere:
1. Il codice da Vinci di Dan Brown, che secondo me è stato realizzato abbastanza bene
2. La storia infinita, che a mio parere è meglio del libro stesso
3. Il signore degli anelli, ovviamente mancano tante parti per esigenze di copione, ma sono fatti bene

Sono tutti film estremamente commerciali. Non hanno alcun valore artistico. E' questo il problema. Il libro nasce (o dovrebbe nascere) come opera d'arte, il film (specie quello di Hollywood) nasce come operazione commerciale.

Spesso i film tratti dai libri deludono i lettori. Questo perchè un libro, per natura, agisce in modo diverso sulla nostra psiche, più profondo.

L'amore ai tempi del colera: grande delusione (sebbene uno strepitoso javier bardem. e una incapace vergognosa Giovanna Mezzogiorno)
Il profumo: film assolutamente deludente. Non riesce a trasmettere il fascino del libro.
Lasciami entrare: film capolavoro. Mai letto il libro.
 

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
Il nome della rosa: belli entrambi ma meglio il libro
Il Gattopardo: splendidi entrambi
1984: belli entrambi ma meglio il libro
Viaggio allucinante: meglio il film
Saluti
 

fabiog

New member
Shining e Il padrino ho decisamente trovato meglio il film.
" Il conte di Montecristo " lo sceneggiato della RAI con Andrea Giordana molto buono anche se non all'altezza del libro
 
P

~ Patrizia ~

Guest
Barry Lyndon - Kubrick

Il paziente inglese - Minghella

Il sospetto - Hitchcock
 

Zefiro

da sudovest
...anche "I pilastri della terra",film degno del libro.

'nzomma Sally... il film (sebbene lunghissimo e in più parti) corre un po' troppo secondo me. Non ne faccio questione di durata, ma di taglio realizzativo: sembra un bignami del libro, un riassuntino.
 
Ultima modifica:
Alto