Allen, Woody - Alice

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Alice è una donna dell'alta borghesia newyorchese, che inizia a sognare di tradire il marito. Da lì si apriranno tutta una serie di crepe nella sua vita tanto da portarla a dei cambiamenti che stravolgono tutto il suo mondo.

E' un film cucito addosso a Mia Farrow che dipinge un personaggio di donna che cerca di realizzarsi al di fuori dei binari già intrapresi che richiama la protagonista de La rosa purpurea del Cairo, pur se l'ambiente d'appartenenza è opposto. E' un film buonista, forse troppo, una favola dove i ricchi pur di essere felici e coerenti sanno rinunciare alla loro "inutile" ricchezza per aiutare il prossimo, nella fattispecie il modello è Madre Teresa di Calcutta. Che dire un Allen predicatorio ci può stare, ha provato a fare di tutto e questa ciambella gli è riuscita a metà.
 

happytelefilm

New member
Allen mi piace sempre, alcuni suoi film sono capolavori, altri meno, ma sempre dignitosi. Cioè se si considera che si vedono certe schifezze in giro.
Davvero simpatico questo film, tutto al femminile. Poi Alice incarna le tante donne, soprattutto negli anni addietro, parcheggiate in casa dai mariti ricchi, in cerca di un nido sicuro nel focolare, ma fedigrafi e libertini al di fuori. Il top del film è il medico cinese.

voto 7,5
 

Meri

Viôt di viodi
Da un anno ho scoperto Allen. Mi è piaciuto anche questo film, l’attrice è perfetta. A differenza di Elisa ho pensato che il buonismo del regista fosse in realtà ironico, una presa in giro dei ricchi newyorkesi. :?
 
Alto