Che cos'è il Neorealismo?

Gian

New member
C'è un critico, che ho il piacere di conoscere e che si chiama Callisto Cosulich, che etichetta come neorealistici pochissimi film, anzi, veramente dice che solo qualche scena di Ladri di biciclette è neorealista; ci sono altri che invece fanno rientrare molti più film nel neorealismo anche film come Miracolo a Milano, che sembra si allontani molto da esso...altri addirittura parlano di Gomorra...
Voi cosa ne pensate? che cos' è per voi il neorealismo?
 

SALLY

New member
Credo che il neorealismo sia il bisogno che hanno sentito,in questo caso i cineasti,di raccontare attraverso il cinema la realtà italiana del dopoguerra,anche a me pareva che rientrassero in questa categoria molti più film di "ladri di biciclette"...però non sò se "Gomorra" ne possa far parte,il neorealismo è stato un periodo storico limitato o continua tuttora?
perchè se si,allora anche "Gomorra" rispecchia la condizione di una parte del paese.
 

Gian

New member
Anch'io sono del parere che il neorealismo sia limitato ad un certo periodo storico, il problema è che il neorealismo è tale non solo per le tematiche ma anche per il linguaggio e per altri fattori, e quindi c'è chi dice (Giuliano Montaldo) che anche Gomorra è neorealismo. Secondo me ora non si può parlare di ciò, perchè non ci sono quelle condizioni che l'hanno fatto nascere...quindi anch'io dico che finisce intorno ai primi anni '50, e che interessa anche film che non erano propriamonte realisti, come Riso Amaro, Il cammino della speranza e altri...
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ci sono dei termini che contraddistinguono culturalmente certi periodi storici come per il neorealismo italiano che aveva il suo humus nella guerra appena finita, in un'Italia che usciva dalla dittatura, in un bisogno di raccontare attraverso il cinema, ma anche attraverso la letteratura, quell'Italia, che viveva un periodo storico particolarissimo e probabilmente irripetibile. E questo secondo me è il neorealismo in termini specifici, legato a quel periodo storico, mentre poi c'è una tendenza cinematografica che ha dei canoni che si richiamano al cinema neorealista di quegli anni, attori presi per la strada e quindi non professionisti, riprese non in studio, trame che raccontano la realtà senza abbellirla e che parlano della gente comune e dei suoi problemi, un cinema che diventa politico ma non politicizzato. Forse si può parlare di ispirazione neorealistica per alcuni film, anche se Gomorra non mi sembra lo sia.
 
Alto