III Nuovo Musicforum - Il tempo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dory

Reef Member
Diamo il via al III Nuovo Musicforum che ha come tema Il tempo.
Vi ricordo che si inizia ad ascoltare il primo brano e si commenta per i successivi tre giorni, poi si ascolta il secondo e così via.
I brani possono essere ascoltati qui: http://www.forumlibri.com/forum/showthread.php/8489-Il-tempo-Ascolto-III-Nuovo-Musicforum



IL TEMPO
1) C'è tempo - Ivano Fossati (Gian)
2) It's five o'clock - Aphrodite's Child (elisa)
3) Passalento - Ivano Fossati, cantata da F. Mannoia (lettore marcovaldo)
4) Domenica e lunedì - Angelo Branduardi (isola74)
5) Time - Pink Floyd (asiul)
6) The birth and death of the day - Explosions in the sky (Sir)
7) Clocks - Coldplay (zolla)
8) Quanno chiove - Pino Daniele (dory)
9) The Planets - Saturn, The Bringer Of Old Age - Gustav Holst (Mizar)
10) Remember the time - Michael Jackson (Sally)
 

Dory

Reef Member
Iniziamo con il commento di C'è tempo di Ivano Fossati!
 

asiul

New member
Il Tempo sbagliato

C'è tempo - Ivano Fossati

Dicono che c'è un tempo per seminare
e uno che hai voglia ad aspettare
un tempo sognato che viene di notte
e un altro di giorno teso
come un lino a sventolare.

C'è un tempo negato e uno segreto
un tempo distante che è roba degli altri
un momento che era meglio partire
e quella volta che noi due era meglio parlarci.

C'è un tempo perfetto per fare silenzio
guardare il passaggio del sole d'estate
e saper raccontare ai nostri bambini quando
è l'ora muta delle fate.

C'è un giorno che ci siamo perduti
come smarrire un anello in un prato
e c'era tutto un programma futuro
che non abbiamo avverato.

È tempo che sfugge, niente paura
che prima o poi ci riprende
perché c'è tempo, c'è tempo c'è tempo, c'è tempo
per questo mare infinito di gente.

Dio, è proprio tanto che piove
e da un anno non torno
da mezz'ora sono qui arruffato
dentro una sala d'aspetto
di un tram che non viene
non essere gelosa di me
della mia vita
non essere gelosa di me
non essere mai gelosa di me.

C'è un tempo d'aspetto come dicevo
qualcosa di buono che verrà
un attimo fotografato, dipinto, segnato
e quello dopo perduto via
senza nemmeno voler sapere come sarebbe stata
la sua fotografia.

C'è un tempo bellissimo tutto sudato
una stagione ribelle
l'istante in cui scocca l'unica freccia
che arriva alla volta celeste
e trafigge le stelle
è un giorno che tutta la gente
si tende la mano
è il medesimo istante per tutti
che sarà benedetto, io credo
da molto lontano
è il tempo che è finalmente
o quando ci si capisce
un tempo in cui mi vedrai
accanto a te nuovamente
mano alla mano
che buffi saremo
se non ci avranno nemmeno
avvisato.

Dicono che c'è un tempo per seminare
e uno più lungo per aspettare
io dico che c'era un tempo sognato
che bisognava sognare.



Ho riportato il testo, per leggerlo mentre sentivo la musica, ma non sono riuscita ad emozionarmi ascoltando questa canzone.

Riconosco (a volte) una capacità di scrittura nei testi di Fossati ( non in questo caso) ma proprio non riesco a superare lo scoglio della sua voce monocorde. Le rime sono scontate, leggendole si immagina già cosa ci sarà scritto in quella successiva. Ultimamente ho letto qualcosa di "superiore" e scritto in appena dieci minuti. :wink: Quanto alla musica è ripetitiva.

Concludo; questa canzone non mi piace.
 

Gian

New member
Questa me la pagherai...:wink:
io penso che Fossati sia il miglior cantautore italiano, e che questa canzone sia una delle più belle della storia della nostra musica leggera, è un testo meraviglioso accompagnato dalla musica giusta...e poi lui ha una voce fantastica, sentirla dal vivo questa canzone è un'emozione unica...
 

asiul

New member
Questa me la pagherai...:wink:
io penso che Fossati sia il miglior cantautore italiano, e che questa canzone sia una delle più belle della storia della nostra musica leggera, è un testo meraviglioso accompagnato dalla musica giusta...e poi lui ha una voce fantastica, sentirla dal vivo questa canzone è un'emozione unica...

Lo immaginavo.:mrgreen: Quando ho letto che eri stato tu a proporre questo brano, ho pensato subito ad una reazione tipo "Duello al sole".Hai presente la scena del duello fra Lewt e Jesse? :D

Ti confesso che forse stavo pensando ancora a Les quatre-cents coups quando ho scritto il mio commento su Fossati :mrgreen:

Ok, sono seria..non ho detto che non mi piace (tutto) Fossati,ma soltanto che questo brano non mi emoziona. E' una mia sensazione, niente di più. :wink:
 

Gian

New member
Lo immaginavo.:mrgreen: Quando ho letto che eri stato tu a proporre questo brano, ho pensato subito ad una reazione tipo "Duello al sole".Hai presente la scena del duello fra Lewt e Jesse? :D

Ti confesso che forse stavo pensando ancora a Les quatre-cents coups quando ho scritto il mio commento su Fossati :mrgreen:

Ok, sono seria..non ho detto che non mi piace (tutto) Fossati,ma soltanto che questo brano non mi emoziona. E' una mia sensazione, niente di più. :wink:

e guerra sia...:mrgreen:
va benissimo se la pensi così, sono abbastanza democratico di solito, anche se resto naturalmente della mia opinione:wink:
 

Dory

Reef Member
Io la penso esattamente al contrario di asiul. Non la trovo scontata (ad esempio l'immagine del tempo del giorno 'teso come un lino a sventolare' non mi sembra esattamente un luogo comune :wink:), la voce di Fossati mi dà i brividi per quanto è intensa e la musica sottolinea il tempo che scorre non in modo cadenzato, ma proprio per come viene percepito, a volte più lento, altre più rapido.

A me questa canzone piace davvero moltissimo.
 

asiul

New member
Io la penso esattamente al contrario di asiul. Non la trovo scontata per niente (ad esempio l'immagine del tempo del giorno 'teso come un lino a sventolare' non mi sembra esattamente un luogo comune :wink:), la voce di Fossati mi dà i brividi per quanto è intensa e la musica sottolinea il tempo che scorre non in modo cadenzato, ma proprio per come viene percepito, a volte più lento, altre più rapido.

A me questa canzone piace davvero moltissimo.

Non ho detto che Fossati usa dei luoghi comuni :? Comunque quella che ho scritto è (come sempre) una mia opinione.:wink: Poi, dopo il "duello" con Gian :mrgreen: direi che per me può bastare.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io non faccio testo, a me Fossati non piace, da quando poi Rocco Tanica lo imita, preferisco l'imitazione :mrgreen:
 

isola74

Lonely member
Non conoscevo questa canzone (non sono una fan accanita di Fossati a dire la verità:mrgreen:) e prima di dare un giudizio l'ho ascoltata 3 volte...
Beh, devo dire che al primo ascolto non mi è piaciuta, al secondo l'ho trovata molto carina, e al terzo l'ho trovata prorpio bella!! E' una di quelle canzoni che vanno "digerite", come la maggior parte della buona musica d'autore del resto..
Belle le parole, vero il significato. Promossa!:wink:
 

Zefiro

da sudovest
...mah... (sospirò un perplesso Zef scorrendo l'elenco....) tenuto conto che nella lista c'è time dei pink floyd... di cos'altro vogliamo parlare? :wink:

Che si è capito dove vanno le mie preferenze? :mrgreen: ops... mi sa che ho anticipato non ci eravamo ancora arrivati... :boh:

Fossati mi piace molto. Questa canzone molto poco. Il testo lo trovo facile e un po' scontato. Manca, a mio personalissimo parere, il colpo d'ala che ti sorprende e che arriva dritto al cuore; con l'aggravante che ben si vede, sempre a mio parere, che è stato cercato.

Trovo molto azzeccata l'osservazione di Luisa: "(....) leggendole si immagina già cosa ci sarà scritto in quella successiva (...)" non sempre nelle parole usate forse, ma il concetto, il senso sicuramente.

La musica la trovo povera e prevedibile anch'essa: non mi emoziona. Fossati ha saputo fare di meglio.
 
Ultima modifica:

asiul

New member
...mah... (sospirò un perplesso Zef scorrendo l'elenco....) tenuto conto che nella lista c'è time dei pink floyd... di cos'altro vogliamo parlare? :wink:

Che si è capito dove vanno le mie preferenze? :mrgreen: ops... mi sa che ho anticipato non ci eravamo ancora arrivati... :boh:

Fossati mi piace molto. Questa canzone molto poco. Il testo lo trovo facile e un po' scontato. Manca, a mio personalissimo parere, il colpo d'ala che ti sorprende e che arriva dritto al cuore; con l'aggravante che ben si vede, sempre a mio parere, che è stato cercato.

Trovo molto azzeccata l'osservazione di Luisa: "(....) leggendole si immagina già cosa ci sarà scritto in quella successiva (...)" non sempre nelle parole usate forse, ma il concetto, il senso sicuramente.

La musica la trovo povera e prevedibile anch'essa: non mi emoziona. Fossati ha saputo fare di meglio.

Mi piace quando mi danno ragione. :mrgreen:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Nemmeno io sono un'esperta di Fossati (per capirci, sono ferma a La mia banda suona il rock :mrgreen:) e, come Isola, credo che sia una canzone che si apprezza dopo più ascolti.
Il testo mi ha colpito subito, lo trovo toccante e non scontato. Anche la musica mi piace, ciò che al primo ascolto non ho apprezzato è stata l'interpretazione di Fossati, che ho trovato un po' monotona, pur riconoscendo la bellezza della sua voce. Ho immaginato dall'inizio la stessa canzone cantata dalla Mannoia, che mi piace molto, e sono andata a controllare se per caso c'era una sua versione di questo pezzo. L'ho trovata :D sicuramente molto bella, però riascoltando quella di Fossati mi sono resa conto, con mia stessa grande sorpresa :paura: che a tratti rende di più cantata da lui, con meno "sbalzi". Sono contenta del musicforum che mi consente di conoscere canzoni che diversamente non ascolterei mai :D e, con sorpresa, di apprezzarle.
 

asiul

New member
fuori tema

Non è in tema, ma questa è una delle canzoni che preferisco di Fossati.


ora ditemi Fossati non rende maggiormente quando i suoi testi li cantano altri?

 

lettore marcovaldo

Well-known member
Ho ascoltato questo brano di Fossati : il testo mi sembra apprezzabile, comunque a me non sembra male e mi è piaciuto. Non mi piace molto l'interpretazione "parlata" (passatemi il termine) perchè non trovo abbia una gran resa in questo caso.
(Non a caso ho proposto un altro brano di Fossati cantato dalla Mannoia ... Fossati cantato dalla Mannoia, è spesso, a mio parere, la "morte sua" ... :mrgreen: )
 

Gian

New member
è vero che la Mannoia è un'ottima interprete di Fossati, però per le sue canzoni preferisco lui, soprattutto in questa...
 

SALLY

New member
A me piace,me la sono sentita due volte,e mi piace,è una poesia.
...il ritmo e la voce calda di Fossati fanno avere giusto la sensazione del tempo che scorre,rilassano.
 
Spero di non offendere nessuno esprimendo il mio giudizio: la trovo passata....
Tutto in essa, le note (poco sentite, quasi messe per un conto matematico e per niente personale, intime, ne tantomeno originale) il testo (quasi banale, sentito già in varie versioni prima) sa di tempi passati ....personalmente, non credo che questa canzone oggi può emozionare qualcuno chi la sente per la prima volta....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto