Burton, Tim - Alice in Wonderland

Brethil

Owl Member
In breve la trama, molto diversa da quella dell'omonimo carone animato sempre targato Disney:

Ambientato in epoca vittoriana, la piccola Alice è tormentata da un incubo ricorrente i cui protagonisti sono bruchi e conigli col panciotto.
La ritroviamo adulta, il giorno in cui un inguardabile lord :)mrgreen:) sta per chiedere la sua mano. Proprio nel giorno del ricevimento scorge tra le siepi il coniglio che rivede così spesso nei suoi incubi e decide di seguirlo, precipitando così nella sua tana che è un collegamento con Sottomondo.
Ben presto Alice farà la conoscenza di strambe creature e si troverà coinvolta nella guerra che vede opporsi la Regina Rossa, matta e guerrafondaia, alla Regina Bianca, altrettanto matta ma pacifista ad oltranza.

Che dire, mi aspettavo qualche punto di contatto in più con l'Alice che conoscevo, però indubbiamente Burton sa fare il suo lavoro.
Anche se Depp mi piace molto come attore non mi ha convinta fino in fondo come Cappellaio, forse perchè me lo aspettavo...come dire...più matto!
Nonostante ciò questo film mi è piaciuto molto a livello visivo e i colori usati sono veramente azzeccati. Per non parlare dei costumi, come al solito fantasiosi e molto adatti ai personaggi (in particolare i vari cambi d'abito di Alice che credo scandiscano la crescita interiore e la presa di coscienza crescente della protagonista).
 

Evy

Member SuperNova
:? <- La mia faccia all'uscita del cinema..Forse dovevo partire che è una sorta di sequel :boh:
 

nici

New member
L'ambientazione mi ha affascinato tantissimo, forse anche perchè è stato il primo film che vedevo in 3D. Praticamente ho visto mezzo film con la bocca aperta! Alice l'ho trovata un pò smunta, poco intraprendente. Invece il Cappellaio/Johnny Depp mi è piaciuto. Ad un certo punto pensavo che i due finissero per innamorarsi....
Il Gatto è stupendo!!! :mrgreen:
 

Sir

New member
Visto ieri.
Sicuramente Burton ha un gran talento visivo, ma come narratore non c'è nulla da fare, mi annoia terribilmente.
Però lo Stregatto che fa le fusa ogni volta che appare e si fa le unghie sul cappello valeva il prezzo del biglietto. :mrgreen:
 

Brethil

Owl Member
Evy non credo sia un sequel, credo sia solo una diversa interpretazione che Burton ha dato agli scritti di Carroll...smentitemi se dico cavolate :mrgreen:

Nici a modo loro Alice e il Cappellaio si sono innamorati, o meglio credo abbiano trovato l'uno nell'altra quella persona che sa capirti veramente poichè vede e sente le cose nel tuo stesso modo. La penso così per via della frase che Alice si sente dire dal padre al risveglio dall'incubo, ripetuta poi al Cappellaio e al sorriso che lui fa in risposta alle parole della ragazza.
 

nici

New member
Evy non credo sia un sequel, credo sia solo una diversa interpretazione che Burton ha dato agli scritti di Carroll...smentitemi se dico cavolate :mrgreen:

Nici a modo loro Alice e il Cappellaio si sono innamorati, o meglio credo abbiano trovato l'uno nell'altra quella persona che sa capirti veramente poichè vede e sente le cose nel tuo stesso modo. La penso così per via della frase che Alice si sente dire dal padre al risveglio dall'incubo, ripetuta poi al Cappellaio e al sorriso che lui fa in risposta alle parole della ragazza.

..io mi aspettavo un bacio :wink:
 

Brethil

Owl Member
Hehehe un bacio non sarebbe stato appropriato, quel che c'è tra Alice e il Cappellaio è un'intesa mentale che non necessita di fisicità :)
 

Evy

Member SuperNova
Evy non credo sia un sequel, credo sia solo una diversa interpretazione che Burton ha dato agli scritti di Carroll...smentitemi se dico cavolate :mrgreen:

il sequel nel senso che Alice torna nel paese delle Meraviglie,mentre pensavo che la storia fosse ripresa a pari passo-o quasi- dal libro di Carroll :boh:
 

alexyr

New member
a me burton piace sempre un sacco.
il paese delle merabiglie che non ha nulla di meraviglioso mi fa impazzire.Per non parlare della regina rossa e della sua corte di falsi storpi
però ho trovato tim quasi troppo auto referenziale: mostri identici ad alcuni di a Nightmare before Christmas, ambientazioni a La sposa cadavere, viali alberati copiati paro paro da big figh..comunque, adorabile.
 

Lauretta

Moderator
l'ho visto in 3d e credo non ne valga la pena..certo cambia la profondità delle scene e qualche animaletto che esce dallo schermo ma nulla di più....

per quanto riguarda invece il film in sè io sono rimasta soddisfatta. premettendo che non si tratta di alice nel paese delle meraviglie bensi il continuo che ai tempo fu anche scritto ma non fece lo stesso successo del primo. pochi sanno di questo libro ed è su questo che tim Burton ha lavorato. Jhonny Deep superlativo ogni volta che mi capita di vederlo e in questa parte da Cappellaio Matto è bravissimo e ricorda un po' le fattezze del capitan Jack soprattutto quando viene tirata fuori ancora una volta lòa dinamica del cappello!

Alice non mi è dispiaciuta al contrario di tanti altri commenti. l'ho trovata azzeccata e interessante e anche molto simile all'Alice originale.
 

ayla

+Dreamer+ Member
Mi dispiace andare contro corrente ma credo di far parte della schiera dei non soddisfatti. A me il film non è piaciuto, sarà che ho amato il cartone della Disney e ho letto di sfuggita di libri di Carroll per cui mi aspettavo qualcosa di completamente diverso, un film se non fedele nei dettagli almeno a grandi linee. Burton ha trasformato un sogno, una magia in un film fantasy qualunque dove una ragazza armata di spada e armatura deve compiere il suo destino uccidendo una specie di drago....mi è piaciuta solamente l'ambientazione colorata e fiabesca e l'interpretazione della Carter, il resto, purtroppo, mi ha deluso!

P.S. Questo non mi impedirà di andare a vedere il suo prossimo film su La Bella Addormentata!!:D
 

risus

New member
Ho provato a vederlo tre volte... e per tre volte quasi lo
stesso risultato: addormentato sul divano...
(il "quasi" è dovuto al punto del film a partire dal quale il mio cervello
ha gettato la spugna!!! non sempre lo stesso... ah, e anche dovuto
alla posizione nella quale mi sono addormentato, non sempre la stessa!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen: )
non so, eppure Burton mi piace un sacco, ma stavolta proprio non ci siamo...
:boh::boh::boh:
 

Holly Golightly

New member
Burton ha la capacità incredibile di girare film meravigliosi e poi di avere delle brutte cadute.
Ecco, diciamo questo è nell'insieme "cadute di Burton".

Non è brutto... ma insomma, una volta che uno sa cosa è capace di fare Tim Burton... vedendo questo... ci rimane male, non è assolutamente all'altezza di altri suoi film...
 
M

maredentro78

Guest
A me è piaciuto tantissimo,per dialoghi,personaggi creati,per l'ambientazione e bravissimi gli attori.I gemelli sono favolosi,lo stregatto è perfetto,il cappellaio eccezionale,e alice ben intepretata,musiche bellissime...per me è una bellissima rivisitazione stile Burton.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
anche a me verso il finale ha fatto l'effetto soporifero. Certo all'inizio parte molto bene poi si traforma in un fantasy stile La storia incantata ma in brutta copia e perde di ogni attrattiva diventando un po' troppo scontato. E poi, suvvia, anche la storia tra Alice e il Cappellaio matto? Mediocre e senza mordente, uno spettacolo di colori e qualche divertente trovata.
 

velmez

Active member
mi unisco al coro di quanti non ne sono soddisfatti...
ho anche speso 10 euro per vederlo in 3d, ma, sinceramente, non ne ho visto il motivo:?
banale, noioso, lei non ha nulla di eccezionale, Depp non mi è dispiaciuto... poi il finale toglie quel poco di buono che c'era prima...
mille volte megliola versione Disney!
 

happytelefilm

New member
ma esiste un libro in cui alice si trasforma in un guerriero fantasy? ma che cavolata.

eppure il film parte bene, sia come storia sia come scenografia. Ma dopo i primi 15 minuti svanisce tutta la magia e non vale nemmeno la pena il 3d. Al secondo tempo non vedevo l'ora di uscire dal cinema. E la patetica filastrocca con balletto finale del Cappellaio matto? Tutto il film ad annunciare questo epico evento della deliranza... che è una cosa immonda da guardare, nemmeno negli spot del detersivo danzano peggio.

voto 4
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
A livello visivo, incanta. Per il resto, come molti di voi credo che Tim Burton possa fare molto di più :mrgreen: E' carino e si guarda volentieri, ma allo stesso tempo lascia indifferenti: non c'è niente di incisivo, né un personaggio, né una scena particolare, né il crescere di un sentimento o di una relazione tra i protagonisti. Non mi ha fatto impazzire nemmeno Depp, qui. Mi è piaciuto il gatto, e la Regina Nera che mi ha tenuto sveglia :mrgreen: Inutile invece la Bianca, almeno per me.
 
Alto