Fellini, Federico - Il Casanova di Federico Fellini

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Fellini si ispira ad alcuni episodi delle Memorie di Giacomo Casanova per raccontarci la vita di un personaggio in bilico tra erotismo sfrenato, quasi una ginnastica o una sfida, e tristezza per la mancanza di riconoscimento delle sue capacità scientifiche e letterarie.
Le scene delle orge sembrano degli spettacoli da circo e lo stesso Casanova è tragicomico nella sua ossessione. Una profonda solitudine accompagna tutta la vita Casanova, incapace di dare amore e di riceverlo.

Un film sicuramente autoriale che ha il merito di mostrare in modo visionario e ironico cosa succede quando il corpo supera l'anima e la mente. Geniale al modo di Fellini.
 

wiktor

Member
ma tu quando lo hai visto?io al cinema, era appena uscito,e non mi piacque molto ma ero un ragazzo,se trovo una copia lo rivedo e ti posto il mio modesto giudizio,a te è piaciuto?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ma tu quando lo hai visto?io al cinema, era appena uscito,e non mi piacque molto ma ero un ragazzo,se trovo una copia lo rivedo e ti posto il mio modesto giudizio,a te è piaciuto?

l'ho rivisto un paio di mesi fa, a me Fellini piace e ho trovato geniale l'impostazione caricaturale ed amara data al personaggio e al mondo di Casanova. Non è un film facile e non è uno di quelli che amo in particolare tra suoi, per chi non ama Fellini secondo me non dice molto, cosa che però il regista romagnolo aveva già chiarito nel titolo.
 
Alto