IV Nuovo Musicforum - Proposte tema

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dory

Reef Member
Mentre va il commento dell'ultima canzone del III NM, lancio le proposte di tema per il prossimo. :)
 

Dory

Reef Member
Ho letto una bellissima intervista al famoso neurologo inglese Oliver Sacks in cui lui parla di persone soggette a fenomeni di sinestesia e racconta di un suo paziente che associava colori ai suoni e diceva che per lui un brano in Re maggiore era azzurro. Una cosa strabiliante!! Il nostro cervello non finirà mai di sorprenderci. Sacks continua dicendo che "un uomo completamente privo di una vista cromatica, ma che aveva dei comportamenti sinestetici, quando era oggetto di una stimolazione sonora i colori li vedeva".

Sono rimasta talmente affascinata da questa cosa che vorrei proporre come tema I Colori. Naturalmente si possono proporre sia brani che evochino colori esplicitamente, come ad esempio "Nel blu dipinto di blu" (anche se non ha niente a che fare con la cosa che ho citato prima) sia brani che pensate evochino in voi uno o più colori, così tanto per vedere cosa ne viene fuori, sarebbe davvero interessante. :)
 

Zefiro

da sudovest
sacks

Ho letto una bellissima intervista al famoso neurologo inglese Oliver Sacks in cui lui parla di persone soggette a fenomeni di sinestesia e racconta di un suo paziente che associava colori ai suoni e diceva che per lui un brano in Re maggiore era azzurro. Una cosa strabiliante!! Il nostro cervello non finirà mai di sorprenderci. Sacks continua dicendo che "un uomo completamente privo di una vista cromatica, ma che aveva dei comportamenti sinestetici, quando era oggetto di una stimolazione sonora i colori li vedeva".

Sono rimasta talmente affascinata da questa cosa che vorrei proporre come tema I Colori. Naturalmente si possono proporre sia brani che evochino colori esplicitamente, come ad esempio "Nel blu dipinto di blu" (anche se non ha niente a che fare con la cosa che ho citato prima) sia brani che pensate evochino in voi uno o più colori, così tanto per vedere cosa ne viene fuori, sarebbe davvero interessante. :)


E' un OT in qs 3D ma se sei interessata a Sacks ti segnalo un testo a mio parere assolutamente eccezionale, "Luomo che scambiò sua moglie per un cappello" pubblibato da Adelphi. Sono storie incredibili (vere) relative alle patologie della parte destra del cervello, la meno nota, che presiede, tra le altre cose, a tutte le funzioni inerenti la percezione di sè, l'autopercezione. Assolutamente leggibile anche per i non addetti (me per esempio). Personalmente mi ha aperto sull'argomento spiragli sorprendenti ed interessantissimi. Altrettanto notevole ho trovato, sugli stessi temi, legati peraltro alla sua vita professionale, anche "Un antropologo su Marte" che però è di scorrevolezza un po' più ostica e di taglio più tecnico pur essendo comunque un testo divulgativo.
 

Sir

New member
Si può proporre un tema che era già stato in un sondaggio (almeno, così mi pare), ma non aveva vinto?
Se sì, la mia proposta è: Guerra e/o pace.
 

Dory

Reef Member
Riepilogo

1. Colori
2. Jazz
3. Sex
4. Guerra e/o Pace (chiedi i diritti ad asiul :mrgreen:)

Avanti il prossimo, non siate timidi!! :mrgreen:
 

asiul

New member
Si può proporre un tema che era già stato in un sondaggio (almeno, così mi pare), ma non aveva vinto?
Se sì, la mia proposta è: Guerra e/o pace.

Perfetto! Mi sembrerà di averne proposti due :YY
 

isola74

Lonely member
canzoni dedicate a una città...

(sempre nell'attesa che qualche anima buona mi aggiusti la scheda audio)
 

lettore marcovaldo

Well-known member
Riepilogo autogestito

1. Colori
2. Jazz
3. Sex
4. Guerra e/o Pace
5. Canzoni per sorridere
6. Canzoni dedicate a una città
7. Discomusic anni '70
 

asiul

New member
autogestione

continua la classifica autogestita, sebbene Dory ancora non abbia provveduto ad effettuare il bonifico :mrgreen:

1. Colori (Dory)
2. Jazz (elisa)
3. Sex (Luisa)
4. Guerra e/o Pace (Sir)
5. Canzoni per sorridere (Valdo)
6. Canzoni dedicate a una città (isola74)
7. Discomusic anni '70 (alessandra)
8. Musica irlandese (Sally)
 

Dory

Reef Member
continua la classifica autogestita, sebbene Dory ancora non abbia provveduto ad effettuare il bonifico :mrgreen:

1. Colori (Dory)
2. Jazz (elisa)
3. Sex (Luisa)
4. Guerra e/o Pace (Sir)
5. Canzoni per sorridere (Valdo)
6. Canzoni dedicate a una città (isola74)
7. Discomusic anni '70 (alessandra)
8. Musica irlandese (Sally)

Come? Certo che l'ho fatto, non ti è ancora arrivato? :?
Strano...
 

Dory

Reef Member
Domani mattina apro il sondaggio, fino ad allora c'è ancora tempo per proporre altri due temi. :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto