Terzo ArtisticForum - L'Abbraccio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Brethil

Owl Member
Si apre oggi la galleria che conterrà opere aventi come tema L'Abbraccio.
Ricordo per gli smemorini e non che sarebbe divertente se, oltre ad un commento riguardante l'estetica, scrivessimo anche quale storia vediamo noi in quell'opera.

Il primo ad essere esposto è un dipinto realizzato da Henri Martin, intitolato Couple d'amoereux:

 

Brethil

Owl Member
Come forse si sarà capito, non amo molto Impressionismo e dintorni, però in questo caso mi piace molto il soggetto e anche la scelta dei colori ha un suo perchè. Continua a non piacermi invece come viene rappresentata l'acqua in questo tipo di dipinti, se ne perde del tutto la bellezza.

Secondo me la coppia ritratta non è felice, entrambi guardano a terra e sembrano essersi del tutto isolati dal vociare di bimbi che li circonda. Credo stiano assieme da un po' di tempo, infatti camminano in sincronia.
Penso siano nel momento in cui si arriva a dire che, per la felicità di entrambi, è meglio continuare ognuno per la sua strada :mrgreen:
 

SALLY

New member
Tutto sommato mi piace,è fresco e primaverile,i colori belli,gli impressionisti non mi dispiacciono,anzi....
la coppia mi sembra molto complice,sembrano molto assorti nel parlottare di qualcosa....
 

asiul

New member
Consolante

Questo dipinto non mi "impressiona" :mrgreen:

Quanto a quello che vedo dietro il quadro.La storia...

Stanno tornado a casa. Vengono da un incontro che ha segnato la donna. Lei è con il capo chino e lui con una mano quasi sulla spalla cerca di confortarla. Come Brethil credo stiano insieme da tempo.
Non è detto che non siano felici assieme, ma certamente quello è un abbraccio diverso. Consolatorio.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Henri Martin è un pittore post impressionista e quindi il quadro rientra in un filone pittorico già consolidato, la ricerca degli effetti di luce sembra predominare sul contenuto, un tranquillo pomeriggio domenicale con una coppia che passeggia sotto il sole. Certo un quadro che non fa discutere, tecnicamente ben confezionato, soggetto gradevole. Siamo lontani dall'effetto dirompente dei primi impressionisti al Salon, che hanno fatto gridare allo scandalo.
 

isola74

Lonely member
Anche se questo quadro non è degno del miglior impressionismo devo dire che mi piace.... belli i colori che gli danno un tocco di leggerezza...
Cosa c'è dietro secondo me??? una brutta notizia, un addio, qualcosa che giustifichi quell'abbraccio che sembra un tentativo di confortare lei e di starle vicino in un brutto momento.
 
Una piccola premessa, vedo dai commenti precedenti che si nomina l'impressionismo - questo quadro appartiene all'epoca del post-impressionismo, dunque influenzato da altre correnti di pittura che piano, piano si stano stabilire (Divisionismo, Pointillismo...)

Scheda del quadro:
Il pittore, discepolo di Seurat, impiega la tecnica del punto per decorare un’ampia superficie e l’esito è perfetto.
Indifferenti ai giochi della luce sull’acqua e alle barchette dei bambini, due innamorati camminano pensosi con un’aria un poco mesta. I modelli sono il figlio dell’artista e la giovane moglie.

IL LUOGO – nel 1932 il municipio del V “arrondissement” di Parigi ordina a Henri Martin un affresco decorativo per la scalinata monumentale dell’edificio. Il pittore, certo non nuovo a decorazioni di grandi dimensioni, sceglie il luogo più rappresentativo se non addirittura il più romantico dell’”arrondissement”: il giardino del Luxembourg, luogo d’appuntamento di tantissimi innamorati. Già ne Les Misérables Victor Hugo aveva scelto questo quadro per ospitare l’amore di Cosette e Marius. Con Henri Martin siamo più o meno nel 1930 – quindi cento anni dopo l’inizio dell’impressionismo – e il luogo non è assolutamente cambiato! Prima di affrontare l’affresco vero e proprio l’artista realizza alcuni studi su tela, come questo.

LA TECNICA - è opinione diffusa che gli impressionisti, troppo inclini a cogliere l’attimo fuggente, non fossero affatto capaci di affrontare grandi affreschi come quelli tanto in voga durante Ill Repubblica. Impossibile pensare a Monet che decora le pareti di una cattedrale, di una università. È vero infatti che il muro non si adatta bene all’effimero. Puvis de Chavannes ne aveva rispettato la verticalità usando poco la prospettiva, poco movimento e pochi colori. Tuttavia l’esempio di Henri martin mostra che l’impiego di colori chiari, distribuiti in pennellate ben distinte secondo lo stile di Serat piuttosto che alla maniera di Monet, può comunque ben adattarsi a una superficie vasta, animandola addirittura di un’allegria che manca invece alle altre decorazioni ufficiali. Puvis de Chavannes, che aveva del resto rinnovato l’arte della decorazione, aveva anche indicato il suoerede proprio in Martin.

INFLUENZE ITALIANE – intorno alla fine dell’Ottocento la pittura di Henri Martin accolse l’influenza di Segatini e del Divisionismo, la corrente che si sviluppò in Italia parallelamente al Pointilisme.

……………

Mi piace abbastanza questo quadro e trovo che si adatta molto bene alla mia visione dell’abbraccio di una coppia… in effetti, mi suggerisce una coppia unita, complice, che si sostiene nei momenti del bisogno. Come avete già detto, la coppia sembra estranea a tutto quello che gli circonda: la bella giornata primaverile, il laghetto (forse troppo statico, credo che ha ragione Brethil, l’autore non ha reso grazia all’acqua), i bambini giocosi… Secondo me, il pittore ha colto molto bene la protezione e il sostegno che l’uomo cerca di dare alla sua compagnia (suggerito dal modo come l’uomo abbraccia la donna: il suo braccio non è semplicemente appoggiato sulla spalla della giovane donna, ma cerca di avvolgerla più possibile), e vedo che lei si lascia volentieri alle sue cure, si appoggia leggermente su di lui. Anche il fatto che sono girati leggermente l’uno verso l’altro, lasciando il resto del mondo fuori, mi parla dei loro legami, dei loro sentimenti, di quanto ci tengono l’uno per l’altro…. Di certo non lasciano immagine di una coppia gioiosa, e forse ne tanto meno felice in questo istante, di sicuro c’è qualche cosa che turba la giovane donna, ma questo è lontano dall’idea che stano per lasciarsi…
C’è un dettaglio di questo quadro che mi piace molto: il collo della giovane donna. Credo che il pittore ha esaltato bellissimo la fragilità, la femminilità, la delicatezza con il mezzo profilo della donna.

……….
Alcuni esempi del Divisionismo di cui si sente una leggera influenza sulle opere di Martin:

carra_piazza_duomo.jpg


2170-divisionismo-alberi.jpg


 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Questo quadro mi piace molto sia per i colori, sia per la scena rappresentata.
Lo trovo rasserenante e non vedo tristezza in quest'abbraccio, ma un forte sentimento e una complicità che esclude il mondo circostante. Per me la coppia cammina serenamente, come se non avesse una vera meta "fisica" ma una direzione "simbolica" comune, non so se mi sono spiegata :?
 

Zefiro

da sudovest
A me trasmette un senso di consonanza, di grande, lunghissima, datata e sperimentata familiarità tra l'uomo e la donna della coppia che si abbracciano. La sincronia dei loro passi e il modo di cingere di lui lo lasciano intuire. Forse un momento difficile, lei si appoggia a lui, forse semplicemente si sussurrano qualcosa a bassa voce per non far sentire: sono in luogo pubblico. Non lo sappiamo, non possiamo vedere i loro volti. Quasi certamente sono, e probailmente saranno, insieme da/per molto tempo. Bella la posa delle teste l'una leggermente inclinata verso l'altra.

Per quanto riguarda il filone impressionismo e dintorni (pre,post, durante) sono molto Brethilofilo. Anche le opere che mi piacciono di più non riescono a scuotermi davvero, la tecnica pittorica, l'approccio alla tela, l'uso dei colori, non li sento miei. La filtratura della realtà operata nella realizzazione di questa tipologia di pittura ha sguardi troppo pastello e troppo poco "di testa" per la mia (sic!) sensibilità.

PS ehm... si, ben nascosta ne ho una anche io. Il primo che fa battute in proposito lo mozzico in testa :mrgreen: :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Dory

Reef Member
Mi piacciono molto i colori e il tipo di pennellata, meno il soggetto, avrei preferito più paesaggio intorno, le barchette sembrano di carta, magari messe sul laghetto dai bambini per giocare. I due potrebbero essere fratello e sorella che non si vedono da tanto tempo. Il fratello è tornato da un lungo viaggio e sono usciti a fare una passeggiata, parlottano tra loro a bassa voce, lui le chiede come sta e lei gli racconta cosa ha fatto durante la sua assenza...
 

Brethil

Owl Member
Hum a me sembra che lei si sia vestita con molta cura, troppa per un appuntamento con un fratello che non vede da tempo :)
 

Zefiro

da sudovest
Hum a me sembra che lei si sia vestita con molta cura, troppa per un appuntamento con un fratello che non vede da tempo :)

Non capisco... perchè non ci si può vestir bene quando si vede un fratello? :?Che non lo sia io lo deduco più dal modo come si tengono piuttosto che dal vestito...
 
Dipendesse da me non partirei.
E' per poco tempo, ti raggiungerò al più presto.
Le giornate diventano interminabili, un vuoto da riempire.
Sai che faremo? Scriveremo ogni giorno, ma non ci manderemo lettere.
Che senso avranno se non destino le mie parole a te?
Avranno il senso che hanno le parole, riempiono vuoti che è inutile colmare.
Come ora che camminiamo parlando invano.
 
Dipendesse da me non partirei.
E' per poco tempo, ti raggiungerò al più presto.
Le giornate diventano interminabili, un vuoto da riempire.
Sai che faremo? Scriveremo ogni giorno, ma non ci manderemo lettere.
Che senso avranno se non destino le mie parole a te?
Avranno il senso che hanno le parole, riempiono vuoti che è inutile colmare.
Come ora che camminiamo parlando invano.

E' bellissimo....:)

Solo una piccola curiosità: queste parole sono la tua interpretazione, o è il quadro stesso che ti lo comunica...?
Cioè: tu immagini questo scambio di parole, come la storia che sta dietro o è il quadro stesso che ti parla...?

In ogni caso, è la più bella descrizione che ho letto di questo quadro...:D
 

sergio Rufo

New member
beata te, invece, che parti.

buon viaggio.

Galiani direbbe: ma signora vuole che mi preoccupi della sua assenza con i problemi che ho? devo piantare l'erba savia in giardino...:D
 

Zefiro

da sudovest
Dipendesse da me non partirei.
E' per poco tempo, ti raggiungerò al più presto.
Le giornate diventano interminabili, un vuoto da riempire.
Sai che faremo? Scriveremo ogni giorno, ma non ci manderemo lettere.
Che senso avranno se non destino le mie parole a te?
Avranno il senso che hanno le parole, riempiono vuoti che è inutile colmare.
Come ora che camminiamo parlando invano.


....molto bello davvero... (with compliments julia... "come ora che camminiamo parlando invano" è bello davvero.. almeno per me..)

Anche se il quadro in sé non riesce a trasmettermi, per tranquillo incedere, per la rilassatezza della presa con cui la donna tiene la borsetta con la mano destra, per l'insieme della composizione nel suo complesso insomma, il pathos o l'emozione di un momento così.
 

Brethil

Owl Member
Mi spiego meglio: secondo me non ci si veste con tanta cura indossando anche una collana dello stesso colore della gonna per ritrovare un fratello. Però questa è una mia impressione, non saprei spiegarla in modo più chiaro.
Posso anche sbagliare, magari questa signora si veste con tanta cura anche per andare dal fruttivendolo :mrgreen:
 

Dory

Reef Member
Mi spiego meglio: secondo me non ci si veste con tanta cura indossando anche una collana dello stesso colore della gonna per ritrovare un fratello. Però questa è una mia impressione, non saprei spiegarla in modo più chiaro.
Posso anche sbagliare, magari questa signora si veste con tanta cura anche per andare dal fruttivendolo :mrgreen:

Ehm, Brethil, ma di che colore la vedi la collana? Per me il vestito è beige chiaro, la collana bianca.
In ogni caso una donna di buona famiglia che esce una domenica pomeriggio si veste sempre con cura.. :mrgreen:

Ed ha in mano una borsetta? A me sembrava un libro.. :?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto