V S.L. - Presentazione delle liste (Libri che volete leggere da tanto)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Siamo arrivati alla V Sfida letteraria di Forumlibri e ha vinto l'opzione dei libri che vorremmo leggere da tanto :YY

Allora sotto le cinquine che posterete qui, indicando:

Titolo, autore, numero di pagine e perchè quel libro lo volete leggere da tanto

Per la motivazione basta una riga, tipo lo voglio leggere da tanto perchè è un autore che ho paura ad affrontare e questa sfida mi stimola a farlo oppure lo voglio leggere da tanto perchè l'ho inserito tempo fa nella mia lista dei desideri oppure e...vedete voi :wink:

La presentazione delle liste rimarrà aperta per un paio di settimane, in modo di permettere a tutti di prepararle e postarle. Quindi se non vengono richieste proroghe si parte con la sfida lunedì 26 aprile. :)

Finite i vostri libri in lettura, partecipate pure ancora numerosi al gruppo di lettura in corso che si fa in tempo tutti a partecipare a questa nuova e entusiamante sfida. :D
 
Ultima modifica:

Saretta

New member
Ok inizio io a scrivere la mia cinquina appena scelta.

1- Piccole donne di Louisa May Alcott, Giunti, 203 pagine.
Libro che volevo leggere da tanto perch� a 23 anni conosco la storia ma non ho ancora letto il libro, inoltre � un regalo del mio ragazzo,E' qualche mese che ce lho, ma davo sempre precedenza a libri fantasy che avevo. Ora prendo al volo l' occasione per non rimandare pi�.

2- Piccole donne crescono di Louisa May Alcott, Giunti, 218 pagine.
Le motivazioni sono le stesse.

3- La storia infinita di Michael Ende,Tea ,436 pagine.
Libro che volevo leggere da tanto, ma l'ho comprato solo stamani.E' un libro che non pu� mancare nella mia libreria.

4- L'ombra del coyote di Michael Connelly,Piemme, 402 pagine.
E' un' p� che volevo prendere in mano questo libro perch� non ho mai letto nulla di questo autore , ma ho sempre dato precedenza a libri appena comprati.

5-Cent' anni di solitudine di Gabriel Garci� Marquez, Mondadori, 405 pagine.
Ce lho da un 5-6 mesi ma aspettavo il momento giusto per leggerlo, magari � giunto quel momento.

Spero di aver fatto tutto giusto....
 

violet1986

New member
CASTELLI DI RABBIA,Alessandro Baricco,236 pag.Voglio leggerlo perchè adoro la scrittura di Baricco e questo è uno dei pochi ce ancora non ho letto.
PELLE DI LEOPARDO,Tiziano Terzani,456 pag.Dopo aver letto La fine è il mio inizio,ho deciso di leggere tutto quello che ha scritto;ha vissuto una vita intensa come poche e ha lasciato tanto.Vale la pena di scoprire cosa.
LE REGOLE DELLA CASA DEL SIDRO,John Irving,619 pag.Questo è un libro che ho sugli scaffali da tanti anni,e ha sempre esercitato su di me un certo fascino.Credo sia arrivato per il momento di leggerlo!
TUTTO è FATIDICO,Stephen King,534 pag.Di King ho letto Carrie e mi è piaciuto.Vorrei dare una possibilità anche agli altri.
BRUM BRUM,Giorgio Bettinelli,393 pag.Bettinelli mi ha fatto viaggiare con In vespa in un particolare momento della mia vita.Mi mancava troppo...
 

Vesper

New member
Ecco i miei 5:

Paul Auster - Trilogia di New York (316 pag.)

E' un autore di cui ho tanto sentito parlare ma di cui ancora non ho letto nulla e vorrei cominciare da questo libro, di cui ho letto opinioni molto convincenti.

Philip Roth - Pastorale americana (460 pag.)

Vedi sopra.

Cormac MacCarthy - Meridiano di sangue (344 pag.)

McCarthy è un autore che ho iniziato ad apprezzare grazie a 'Non è un paese per vecchi', che ho letto dopo aver visto il film. Questo è però il suo romanzo che più mi incuriosisce e mi attira visto che è ritenuto da molti il suo capolavoro.

Francis Scott Fitzgerald - Il grande Gatsby (272 pag.)

Ultimamente mi sto appassionando molto alla narrativa americana e Scott Fitzgerald è uno degli autori più importanti. Questo libro ha segnato la storia letteraria americana e da tempo mi rammarico di non averlo ancora letto.

Jonathan Safran Foer - Ogni cosa è illuminata (336 pag.)

Dopo aver tanto sentito parlare di questo libro e di questo autore, penso sia arrivato il momento di leggerlo.


Edit. Ho aggiunto il totale delle pagine

TOT. 1728
 
Ultima modifica:

Dory

Reef Member
Ecco la mia cinquina:

Cesare Beccaria, Dei delitti e delle pene, pag. 120
Lo voglio leggere dai tempi del liceo. Si cita sempre quando si studia Manzoni perché era suo nonno, si dice "Manzoni era nipote di Cesare Beccaria che ha scritto Dei delitti e delle pene" punto e stop. Mi chiedevo sempre "ma perché citano ogni volta questo Beccaria e questo libro quando si parla di Manzoni, come se fosse un fatto eccezionale che era suo nonno, ma poi non ci si dice nulla del libro e del perché era così importante?". Naturalmente io l'ho scoperto poi da sola il motivo e così volevo leggerlo, ma rimanda che ti rimanda, non l'ho mai fatto.

Tahar Ben Jelloun, Il razzismo spiegato a mia figlia, pag. 87
Ci sono due motivi per cui volevo leggere da tanto questo libro. Il primo è perché mi sono incuriosita di questo autore quando se n'è parlato tanto tempo fa nel forum, ma non riuscivo a decidermi con quale dei suoi libri cominciare. Il secondo è che volevo leggere un libro francese in lingua originale, ma non sapevo il francese. Ora lo sto imparando e mi avevano detto che questo libro era abbastanza semplice per essere letto in francese e così l'avevo comprato, ma è ancora lì che aspetta..

John Gimlette, Sulla tomba del maiale gonfiabile, pag.400
L'ho comprato subito quando Valdo ne mise la copertina nel gioco "indovina la copertina", perché mi aveva incuriosito molto essendo io appassionata del Sud America. Solo che non l'ho mai cominciato perché ero sempre distratta da altre letture.
Per Valdo: hai visto che è arrivato il momento!! :wink:

Italo Calvino, Perché leggere i classici, pag.336
Perché adoro Calvino e volevo leggere questo libro, ma ogni volta che andavo in libreria con l'intento di comprare un libro suo, tornavo a casa con un romanzo, e questo lo rimandavo. Poi un paio di settimane fa, approfittando dello sconto sui libri Mondadori, mi sono finalmente decisa ad acquistarlo.

Oliver Sacks, L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello, pag.320
Altro libro che volevo leggere da molto tempo perché l'autore mi incuriosisce molto, ma non l'ho ancora fatto perché, all'epoca in cui me ne parlarono, anni fa, preferivo leggere romanzi e letture poco impegnative, e così l'avevo rimandato fino quasi a dimenticarmene. Finché la settimana scorsa ho letto un'intervista bellissima all'autore, me ne sono ricordata, e approfitto subito di questa sfida per leggerlo.

Totale pagine 1263
 
Ultima modifica:
C'ho pensato a lungo, ho girato un po', e poi alla fine mi era venuta in mente una mezza frase di Brethil, quando ha proposto il tema di questa sfida: scheletri nel armadio....:paura::paura::paura:
Credo che la mia lista che segue, potrebbe addatarsi molto bene a quel termine, anche se è lontano dal idea: 'i libri che volete leggere da tanto'... più che altro, il titolo essato della mia lista sarebbe: 'i libri che evito di leggere da tanto' :mrgreen::mrgreen:
Dunque, se la mod ed altri partecipanti accettano questo mio addatamento, e non mi squalificano :paura:, la mia lista è seguente:

1. Luigi Pirandello: Cosi è (Se Vi Pare); 137 pag. - lo evitavo perchè non mi aveva convinto con Pascal e Sei personaggi... adesso forse è ora di terza possibilità... mi deluderà, di nuovo?
2. Josè Saramago: Il Vangelo secondo Gesù Cristo ; 410 pag. - ho conosciuto il nome di Saramago un anno fa, quando mi sono iscritta a forum, in alcuni momenti mi attirava, ma a maggior parte mi respingeva con una mia idea fissa (apriori): pe-san-te... sarà davvero cosi?
3. Milan Kundera: La lentezza; 158 pag. - amo tanto Kundera, ma questo titolo mi respingeva da prenderlo in lettura, non lo so nemeno io il perchè... non è che si era trattato del sesto senso...?:mrgreen:
4. Denis Diderot: La Monaca; 199 pag. - credevo che essendo l'autore un grande filosofo, anche il romanzo sarà troppo filosofico, in altre parole, troppo nel servizio della sua filosofia, per poter risultare un buon libro (scottatura precedente con Giulia di J.J. Rousseau :W)
5. (Marie-Henri Beyle) Stendhal: Dell'Amore; 276 pag. - un miscuglio di amore e filosofia... come descrizione, non mi risulta tanto invitante... sopravivrò...?


Correzione: sostituisco Pirandello con Erasmo da Rotterdam: Adagia; 425 pag. - perchè lo desidero da tanto, tanto, ma tanto tempo, e finalmente oggi l'ho trovato....

tot: 1468 pag.
 
Ultima modifica:

Brethil

Owl Member
- Alberto Moravia - Gli indifferenti (324 pagine)
Avrei dovuto leggerlo...hum...esattamente 9 anni fa. Direi che è arrivato il momento.

- Charles Dickens - Oliver Twist (797 pagine)
Ho evitato Dickens perchè credevo le sue storie patetiche e strappalacrime, con il GdL l'ho rivalutato e vorrei vedere se continua a piacermi.

- Fedor Dostoevskij - I demoni (496 pagine)
Mi sa di impegnativo, ecco perchè fino ad ora l'ho lasciato dove stava.

- Ernest Hemingway - Per chi suona la campana (544 pagine)
Mai letto nulla dell'autore, perchè mi sa di noioso. Spero di sbagliarmi!

- C. S. Lewis - Le cronache di Narnia ( 1153 pagine)
Ho provato a leggerlo, ma l'ho richiuso dopo poche pagine. Questa volta devo finirlo!!

Totale: 3314 pagine
 

mame

The Fool on the Hill
"La donna della domenica" di Fruttero e Lucentini (503 pp), per la sovracoperta rossa a mattoncini e perché non ho mai letto nulla di questa famosa coppia di autori.
"Le sorelle Materassi" (330 pp.), perché ne ho visto lo sceneggiato in bianco e nero con Ave Ninchi, Giuseppe Pambieri e tanti degli attori più famosi della tv italiana e poi l'ho visto anche a teatro.
"I Malavoglia", perché mi piacque tanto "Mastro Don Gesualdo" di Verga e lo trovo un autore straordinario.
 

Spilla

Well-known member
Uff, speravo di inserire La compagnia dell'Anello, ma non ho resistito è l'ho iniziato:mrgreen: Vabbè, partirò con la sfida un po' in ritardo.:)
Ecco la cinquina:
1. O. Pamuk - Il mio rome è rosso p.439
Regalatomi da un'amica anni fa, lo temo perché scritto da un Nobel. Eppoi a volte gli autori mediorientali sono un po' contorti e prolissi... Vedremo!

2. L. Stevenson - Lo strano caso del dottor Jeckill e Mr. Hide p.58
In casa da sempre, aspettavo un momento buono per una lettura "leggera".

3. Jerome Bruner - La ricerca del significato p.131
E' rimasto lì dai tempi dell'università, ma è un classico della psicologia cognitiva, è tempo di farmi forza e riprendere in mano un po' dei miei vecchi amori.

4. E. Hemingway - Per chi suona la campana p.554
Visto il film da piccola, ho sempre pensato che prima o poi avrei letto anche il libro. Prima o poi. Vediamo se è il momento giusto.

5. G. Deledda - Canne al vento p.234
Qui ho proprio paura. Ho iniziato questo libro due volte e due volte sono arrivata, arrancando, a metà. Ma stavolta vinco io!!!TUNZZZ

Pagine totali: 1416
 
Hmmm... alcuni non hanno messo i motivi perchè quei libri che li atiravano da tanto tempo, non sono poi, mai stati letti... cioè, quale è stato il freno che gli bloccava... o forse ho capito male io...:?? :W (aiuto, Brethil, spiegami meglio...:? )
Ero molto curiosa proprio di leggere che cosa ci blocca alcune volte nella nostra scelta dei libri da leggere... :YY
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ecco qua la mia cinquina (i libri che vorrei leggere da tanto corrispondono alle stelle del firmamento per cui le scelte sono relativamente evanescenti...come il luccichio delle stelle)

Alvaro Mutis - La Neve dell'Ammiraglio - pagine 157
E' da tanto che volevo affrontare un libro di Mutis, di cui non ho letto niente, e quale migliore occasione per farlo, dopo Amado e Garcia Marquez di cui ho letto molto, e conosciamo questo Mutis, che mi fa sempre l'occhiolino dallo scaffale della biblioteca :wink:

Doris Lessing - L'abitudine di amare - pagine 328
Di Doris Lessing voglio leggere tutta la bibliografia, da ancor prima che vincesse il Nobel ho iniziato a desiderarlo, il "da tanto" si riferisce a tutti i suoi titoli mancanti, per cui scelgo questo, che è nella mia lista dei desideri da mò :D

Antonio Tabucchi - Piccoli equivoci senza importanza - pagine 153
Questo è un libro che mi ha sempre affascinato per il suo titolo, uono dei più belli della letteratura italiana, una delle motivazioni più profonde che conosco per desiderare di leggere un libro :)

Isaac B. Singer - Schiuma - pagine 222
Leggere tutti i premi Nobel è un altro obiettivo e Singer è uno dei Nobel che amo di più e questo libro è uno di quelli che desideravo da tanto e l'ho trovato :YY

Oliver Sacks _ L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello - pagine 318
Desideratissimo, forse per evitare di fare lo stesso :mrgreen:
 

Brethil

Owl Member
Hmmm... alcuni non hanno messo i motivi perchè quei libri che li atiravano da tanto tempo, non sono poi, mai stati letti... cioè, quale è stato il freno che gli bloccava... o forse ho capito male io...:?? :W (aiuto, Brethil, spiegami meglio...:? )
Ero molto curiosa proprio di leggere che cosa ci blocca alcune volte nella nostra scelta dei libri da leggere... :YY

In teoria bisognerebbe appunto dichiarare perchè fino ad ora non si sono letti i libri scelti per la sfida, però fa nulla se anche non tutti lo facciamo in modo preciso :D
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Uff, speravo di inserire La compagnia dell'Anello, ma non ho resistito è l'ho iniziato:mrgreen: Vabbè, partirò con la sfida un po' in ritardo.:)
Ecco la cinquina:
1. O. Pamuk - Il mio rome è rosso p.439
Regalatomi da un'amica anni fa, lo temo perché scritto da un Nobel. Eppoi a volte gli autori mediorientali sono un po' contorti e prolissi... Vedremo!


Pagine totali: 1416


lo sto leggendo adesso, una lettura affascinante, che mi ha preso molto, anche se è lento e complesso, ma lasciati andare da subito e vedrai che ti ammalia, come le mille e una notte :)
 

fabiog

New member
Ecco la mia lista :
1) Wilkie Collins - La pietra di luna ( p 533 ). Collins è considerato uno degli iniziatori del genere giallo., l'ho sempre evitato per timore di un ritmo diverso a quello a cui sono normalmente abituato con il poliziesco , questa sfida è un buon motivo per iniziare
2 ) Friedrich Schiller- Wallenstein ( p 252 ). Lessi anni fà I Masnadieri e mi piacque molto. L'ambientazione, la Guerra dei Trent'anni, è interessante cosi come il suo protagonista realmente esistito.
3 ) Henry James - La coppa d'oro ( p 690 ). Vale un pò il discorso di Collins. Autore che ho sempre rinviato per paura di uno stile noioso, proviamo a vedere
4 ) Charles Maturin - Melmoth l'Errante ( p 790 ). Uno dei grandi romanzi gotici e dell'horror . Ho letto Dracula e Frankenstein ora volevo provare con questo
5 ) Edlef Koppen - Bollettino di guerra ( p 404 ). E' un libro di cui ho sentito spesso parlare tra i generi di guerra, un libro sullo stile " Niente di nuovo sul fronte occidentale", una volta trovato in libreria ecco l'occasione per leggerlo

Totale : p 2669
 

Zefiro

da sudovest
lo sto leggendo adesso, una lettura affascinante, che mi ha preso molto, anche se è lento e complesso, ma lasciati andare da subito e vedrai che ti ammalia, come le mille e una notte :)


io invece l'ho trovato noiosissimo, non l'idea, che è avvincente anche nel modo come è posta in termini di architettura del romanzo, ma il modo in cui è scritto, lentissimamente lento. Sono arrivato alla fine con difficoltà.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto