XXI Cineforum - Secretary (Steven Shainberg)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Il XXI Cineforum di Forumlibri è stato vinto da:


Secretary di Steven Shainberg


In questa discussione potete già inserire i commenti al film, prepararvi alla visione o iniziare a reperirlo.



 

zolla

New member
Dato che è un film che mi piace molto,me lo sono rivisto per l'ennesima volta in occasione di questo gruppo.Logico dato che l'avevo proposto io!Sapete che mi piace creare paralleli per un ipotetico percorso visivo unendo film apparentemente distanti tra loro ma che hanno qualcosa in comune.In questo caso consiglio la visione assieme a Legami!di Pedro Almodovar con l'assunto niente è strano in amore,basta trovare il partner con le tue stesse inclinazioni!Tralasciando adesso il film di Pedro,dove si dimostra che solo uno psicopatico con tendenze ossessive può essere il vero amore della vita,parlerei di Secretary,dove l'amore ha una funzione terapeutica delle manie ossessive autolesionistiche della protagonista,quando incontra un datore di lavoro sado maso,con cui come due innamorati normali intreccia un timido rapporto all'inizio per poi concludersi con il logico coronamento del loro sogno nel pieno dell'american way of life.Il pregio del film sta proprio in questo far vedere questa apparente normalità in un rapporto oltre il limite secondo i perbenisti.Il tono ironico e leggero sgrava anche scene talvolta un pò forti che costellano il film.Attori molto adatti alla parte,un film decisamente godibile senza essere chiaramente un capolavoro.
 

asiul

New member
Questo è un film che ho rivisto anch'io molto volentieri. Trovo che la storia ed il rapporto descritto fra i due protagonisti sia molto "romantico". Sebbene possa sembrare un rapporto "violento" non lo è. L'amore ha tante forme e si nasconde in luoghi e situazioni inaspettate. Il film a tratti è anche brillante, ma fa riflettere molto. Di come tutto sia normale e consentito se corrisposto.
 

risus

New member
Recuperato proprio oggi... nel giro di qualche giorno me lo guardo e poi commento...
:wink::wink::wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Un film indubbiamente interessante, una variante della commedia americana romantica con happy end, che ha come centro le particolari predisposizioni sado-maso dei protagonisti. Le pratiche sono soft e anche la storia è leggera anche se i contenuti sono seri e toccano degli argomenti difficili, come l'autolesionismo che porta a ferire il proprio corpo, le difficoltà relazionali dovute alla timidezza o problematiche profonde interiori. Il taglio di commedia rende tutto molto gradevole, talvolta un po' troppo patinato, ma si guarda volentieri, magari riflettendo sui gusti sessuali e sulla possibilità di esprimerli trovando il partner che li apprezza.
 

risus

New member
Una storia d'amore sui generis, insolita, molto stravagante... se non altro perchè non ce le raccontano mai certe storie, anche se accadono...
Una storia che nasce in un modo bizzarro e si sviluppa seguendo un percorso ancora più perverso... ma nonostante le tinte fosche e le atmosfere cupe, tutto appare poetico... almeno all'interno dello studio legale dell'avvocato Grey, fuori è tutto molto più tetro, falso, plastificato...
La forza del film sta nel tentativo di sdoganare certi tabù e preconcetti radicati nella gente "per bene" e che riguardano soprattutto la sfera sessuale... tentativo riuscito perchè Shainberg evidenzia maggiormente gli aspetti umoristici, briosi, teneri, addirittura da commedia che (apparentemente) paradossalmente si celano dietro la facciata austera, dark, violenta di certe perversioni...
Che poi, in fondo, sono davvero delle perversioni? non potrebbero semplicemente essere un modo diverso dal comune di vivere, provare, raggiungere il piacere, l'appagamento? :? :? :?
Bravissimi gli attori, soprattutto Maggie Gyllenhaal, buffa e "strana" al punto giusto, camaleontica nell'interpretare in maniera impeccabile i continui sbalzi d'umore della segretaria/dattilografa Lee.
Film originale, sceneggiatura fresca, frizzante e coinvolgente... quanto basta per consigliarne la visione...
:wink::wink::wink:
 

darida

Well-known member
non un capolavoro ma si lascia guardare, la mia considerazione:
Se una masochista patologica ha la fortuna di incontrare un avvocato ricco (senza sforzo apparente) biondino e sadico, fa bene a sposarlo :wink: e che possano vivere felici e contenti :D
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
se qualcuno deve postare la sua recensione si affretti che qui domenica è giorno di chiusura :wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
qui si chiude, guardatevi i film del nuovo cineforum I compari e Pranzo reale :YY
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto