consiglio libro tipo L'arte della guerra di Sun Tzu

topdown

New member
ciao a tutti ragazzi. mi sono appena iscritto in questo forum però è da un po di tempo che vi seguo. attualmente sto leggendo il libro : l'arte della guerra di Sun Tzu. è l'edizione tascabile newton. devo dire che è molto affascinate come libro e anche l'argomenti mi piace molto. e qui entrate in gioco voi vista la vostra conoscenza molto più vasta della mia. non è che mi potete consigliare altri liberi su questo genere?magari magari cercando di stare su cose orientali visto che a me piacciono le storie cinesi/giapponesi...grazie a tutti intanto...
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ciao e benvenuto, ti ho modificato il titolo per renderlo più chiaro e poter quindi trovare facilmente chi ti può aiutare :)
 

Sir

New member
Il libro dei cinque anelli, Miyamoto Musashi. Ti consiglio il volume delle Edizioni Mediterranee, ma lo trovi anche in altre edizioni.
Siamo in epoca molto più recente, intorno al 1600, ma i temi trattati sono simili, Miyamoto è forse il più celebre samurai e teorico del combattimento giapponese.
 

topdown

New member
allora, ho provato a dare un'occhiata su ebay giusto per vedere se trovavo qualcosa ma della mediterranea non l'ho trovato. cambia tanto se è della mondadori?più che altro, cosa cambia?
 

Sir

New member
Quello delle edizioni meditarranee ha la migliore traduzione disponible e ottime illustrazioni, dovresti trovarla su IBS.
Non conosco la versione della Mondadori, generalmente non mi piacciono le sue edizioni di filosofia orientale, troppo approssimative, ma magari in questo caso hanno fatto un buon lavoro; ti consiglierei in alternativa l'edizione della BUR, forse la trovi più facilmente delle Mediterranee.
In ogni caso, il contenuto non cambia, è più una questione di dettagli.:wink:

Un'altra lettura, un po' più leggera ma reperibilissima, se ti interessa la cultura di quei luoghi è il libriccino "101 storie zen" della Adelphi. Al di là del titolo un po' banale, è ben fatto.
 

topdown

New member
Esatto. l'ho trovato su IBS e l'ho ordinato. poi su ebay ho trovato la versione del libro riletta ad uso dei manager e ho preso anche quella visto che sto studiando economia e mi va bene visto che rientra nel mio ambito. per quanto riguarda 101 storie zen, ho trovato anche questo su ebay ma aspetto a prenderlo. intanto mi leggo questi due...grazie mille per i consigli intanto...
 

topdown

New member
mi è arrivato il libro una settimana fa e l'ho iniziato a leggere. devo dire che è molto carino e interessante. adesso ho anche ordinato 101 storie zen. altri libri orientali o sui samurai da consigliarmi ne avere?
 

Sir

New member
C'è anche l'Hagakure, il codice dei samurai, testo importantissimo datato XVIII secolo.
Yukio Mishima l'ha commentato in tempi recenti ne "La via del samurai", e i suoi romanzi rispecchiano molte cose di quel mondo.
Sempre rimanendo nei romanzi, se la figura dell'autore de "Il libro dei cinque anelli" ti affascina c'è il volume "Musashi" di Eiji Yoshikawa, edizioni BUR. E' bello massiccio, ma avvincente.:)
 

topdown

New member
C'è anche l'Hagakure, il codice dei samurai, testo importantissimo datato XVIII secolo.
Yukio Mishima l'ha commentato in tempi recenti ne "La via del samurai", e i suoi romanzi rispecchiano molte cose di quel mondo.
Sempre rimanendo nei romanzi, se la figura dell'autore de "Il libro dei cinque anelli" ti affascina c'è il volume "Musashi" di Eiji Yoshikawa, edizioni BUR. E' bello massiccio, ma avvincente.:)

ho cercato il codice dei samurai e ne ho trovati 3 con diverse copertine. è perchè sono di tre case diverse?quale mi consigli?
 

Sir

New member
ho cercato il codice dei samurai e ne ho trovati 3 con diverse copertine. è perchè sono di tre case diverse?quale mi consigli?

Con le "Pillole BUR" curato da Leonardo Vittorio Arena vai sul sicuro (ci sono tanti saggi e traduzioni sull'oriente di questo studioso, cercali su IBS, a parer mio è il migliore per come unisce competenza e accessibilità del lettore).
Altrimenti c'è il volume delle edizioni Einaudi Tascabili.
 
Alto