Pennac, Daniel - la saga dei malaussène e non solo!

questo scrittore mi piace moltissimo, devo averne già parlato da qualche parte, ma adoro ripetermi!!
per quanto riguarda quella che è conosciuta come saga, o ciclo, di malaussène i libri sono:
- il paradiso degli orchi
- la fata carabina
- la prosivendola
- il signor malaussène
- ultime notizie dalla famiglia
- la passione secondo Tèrese
ma comunque ha scritto anche altri libri di cui, almeno che io ho letto, consiglio signori bambini, grazie e la lunga notte del dottor Galvan.
 
Ultima modifica di un moderatore:
io ho letto solo :oops: :oops: signori bambini!
mi è piaciuto molto :wink:

forse il prossimo che leggerò di pennac sarà:la fata carabina(perchè mi ispira il titolo)
 

raskolnikoff

New member
La passione secondo Thèrese e ultime dalla famiglia non mi sono piaciuti per nulla ,i primi tre in particolare la prosivendola moltissimo...adoro Malaussène, sempre arruffato , assolutamente delizioso...meravigliosa anche la sua "donna leopardo"...molto tenera la descrizione..
 

sweepsy

Crazy anarchist!
Io ho preso lo spettacolo DVD con testo, Monsieur Malaussène, recitato da Claudio Bisio, e ho deciso che dovrò procurarmi tutta la saga. Nel frattempo ho Grazie. Molto bello
 

zolla

New member
finalmente qualcuno che parla di pennac!belli i libri,carino lo spettacolo con bisio,ma il massimo è fare un giro per belleville....a parigi!
 

raskolnikoff

New member
Vero..peccato la difficoltà linguistica per i più..il regno dell'"argot"..e delle derivazioni arabe...un po' come stare a Marseille!...ma che colori!!...
Mentre i libri di Picouly, presentato come erede di Pennac mi hanno delusa tantissimo
 

yawal

New member
Pennac è un genio!! Il mio scrittore preferito in assoluto, capace di darmi emozioni infinite e di calarmi in atmosfere in cui solo le sue capacità descrittive possono accompagnarmi. Sa commuovermi, spaventarmi, farmi sorridere e ridere di gusto. Il piccolo con gli occhiali rosa è stato il mio mito fin dalla sua prima descrizione... di conseguenza ho stabilito che di figli io non ne avrei avuti, non si sa mai! Scherzo!
Proprio ieri sera, dopo avergliene parlato, ho dovuto prestare a un'amica tutti i suoi libri. Proprio nel senso di tutti, perché non me ne manca nemmeno uno.
E a Natale trovo sempre qualcuno a cui non ho ancora regalato L'occhio del Lupo... una 'favola' straordinaria, di rara sensibilità.
 

libraia978

New member
Bella soprattutto la saga dei Malaussene...piano piano anche lui però è andato in declino. Mi hanno detto, ma non li ho letti, che sono molto belli i libri per ragazzi che ha scritto.
 

Alfredo_Colitto

scrittore
A me sono piaciuti molto i primi tre, soprattutto il paradiso degli orchi, che è veramente bello. Il signor malaussene l'ho trovato un po' pesante, e gli altri non li ho letti.
Consiglio a chiunque voglia leggere la saga di cominciare dall'inizio, cioè dal Paradiso degli orchi
 

Marquess

New member
Quando scopro un autore che mi piace di solito non corro a leggermi tutti i suoi libri, preferisco scoprirlo poco per volta. Pennac è stato un'eccezione: ho letto i libri della saga Malaussène tutti di fila (mi manca solo l'ultimissimo: Ultime notizie dalla famiglia) e li ho adorati. I più belli sono sicuramente i primi tre (La fata carabina in primis), gli ultimi due perdono un po', ma sono comunque godibilissimi.
Stupendo anche il libro Come un romanzo (un piccolo saggio sulla lettura), da cui viene la frase nella mia firma... :D
 

Palmaria

Summer Member
Io ho appena finito di leggere Il paradiso degli orchi, letteralmente FANTASTICO! Era il mio primo libro di Pennac, e sicuramente proseguirò la saga di Malausséne, e non solo!
Sicuramente leggerò anche "Come un romanzo". Alcune citazioni che ho visto sembrano incomparabili!
Ora corro a inserire un mio commento nella Piccola Biblioteca! :D
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
questo scrittore mi piace moltissimo, devo averne già parlato da qualche parte, ma adoro ripetermi!!
per quanto riguarda quella che è conosciuta come saga, o ciclo, di malaussène i libri sono:
- il paradiso degli orchi
- la fata carabina
- la prosivendola
- il signor malaussène
- ultime notizie dalla famiglia
- la passione secondo Tèrese
ma comunque ha scritto anche altri libri di cui, almeno che io ho letto, consiglio signori bambini, grazie e la lunga notte del dottor Galvan.
Ora con il "sistema dei collegamenti per tag" possiamo "elencare bellamente" tutti i libri di Pennac con facilità ed in modo automatico!TUNZZZ
 
Alto