Cronenberg, David - La Mosca

El_tipo

Surrealistic member
Forse non tutti sanno che questo famosissimo film è il remake di un film un po più datato (anni 50) che si intitola "l'esperimento del dottor K", di Kurt Neumann, che a sua volta è tratto dal racconto "The Fly" di George Langelaan.
Forse il primo film di fantascienza appartenente al filone "body horror", caratterizzato dall'attenzione per mutazioni e degenerazioni del corpo umano.
Forse un po disgustoso, ma indubbiamente un gran capolavoro
 

darida

Well-known member
In effetti il remake e' di molto piu' disgustoso dell'origine, vuoi anche per mancanza di mezzi tanto efficaci a trasmettere la degenerazione delle carni, mi piace Cronenberg in generale e La mosca in particolare, ma Il dottor K di Neumann con quella voce in falsetto sul finale mi ha fatto venire una buona dose di horror-brividini:paura: e tenuto conto di quanto e' datato non e' affatto male :wink:
 

wiktor

Member
forse il primo film di buon successo commerciale del grande regista.molto bello.meno psicologico di altri ma di grande effetto visivo:)
 

ayla

+Dreamer+ Member
Svariati aggettivi mi vengono in mente per descrivere questo film, angosciante, drammatico, disgustoso, commovente e pure romantico. E' indubbiamente un gran bel film dove Cronenberg non rinuncia ai suoi temi più cari: il sangue, la mutazione e degenerazione della carne(fantastica la scena dove Brundle conserva nell'armadietto del bagno le sue parti staccate) e la conseguente trasformazione a livello mentale. Goldblum è stato perfetto, la Davis un gradino sotto.
E' molto di più di un horror, da vedere!!!:ad:

Gli insetti non hanno diplomazia, sono molto brutali, non hanno comprensione, non hanno compromessi: non c'è da fidarsi degli insetti. Io, invece, avrei voluto diventare il primo insetto politico. Io... sto dicendo che sono un insetto che aveva sognato di essere un uomo e gli era piaciuto. Ma adesso il sogno è finito, e l'insetto è sveglio
 

cristina67

New member
La mosca, bellissimo con un Jeff Goldblum credibilissimo sia come scienziato timido che come mostro disperato.
Per la cronaca, il seguito (La mosca 2) mi è sembrato molto meno avvincente.
 
Alto