Tabucchi, Antonio - L'oca al passo. Notizie dal buio che stiamo attraversando

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ed. Feltrinelli 2006,172 pag.

Una serie di interventi apparsi negli ultimi anni sulla stampa nazionale e internazionale ("El País", "l'Unità", "Corriere della Sera", "Herald Tribune", "Le Monde", "il manifesto", "Repubblica"), nei quali Tabucchi posa lo sguardo in special modo sul bellicismo trionfante, su terrorismo e antiterrorismo, sul ritorno del razzismo, sul revisionismo, sugli interessi finanziari e sulla minaccia di un nuovo autoritarismo. Collegati fra loro con criterio narrativo, questi interventi concepiti autonomamente si trasformano in un disegno unitario grazie al quale ciò che sembrava immotivato acquista un motivo, ciò che appariva insensato rivela un suo senso spesso inconfessabile e perverso. (da IBS)

Mi piace come scrive e cosa scrive Tabucchi,la sua analisi impegnata della realtà italiana.
Anche se da lontano (vive in Portogallo), riesce ad osservare e commentare ciò che succede da noi con la passione sociale di chi crede ancora nella democrazia e nei valori della Costituzione italiana.
L'ho letto appena uscito,ma solo oggi mi sono accorta che non era presente nella biblioteca del forum.
 
Ultima modifica:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Sono andata a dare una sbirciatina perchè non ricordavo bene come era impostato:è scritto in modo che si può saltare da un capitolo ad un altro in base alle proprie scelte,come se si stesse effettivamente giocando (il titolo allude infatti al gioco dell'oca,in cui si passa da una casella all'altra).
Penso proprio che appena ne avrò il tempo,lo rileggerò volentieri,soprattutto le parti sottolineate.
E' sempre attuale perchè nei 4 anni passati da quando è stato scritto,"il buio che stiamo attraversando" non ha visto ancora la luce,purtroppo.
 
Alto